Previous Page  29 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 29 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXVII

Capitolo 4

 L’attività della Pubblica Amministrazione

4.1 I principi generali dell’attività amministrativa........................................................ 617

4.1.1 Il principio di legalità.................................................................................... 617

4.1.2 I principi di buon andamento e imparzialità............................................... 617

4.1.3 Il principio di ragionevolezza. ...................................................................... 618

4.1.4 Il principio di sussidiarietà............................................................................ 618

4.1.5 Il principio di proporzionalità...................................................................... 619

4.1.6 Il principio di pubblicità e trasparenza........................................................ 620

4.1.7 Il principio della collaborazione e della buona fede. ................................. 620

4.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini contro

la Pubblica Amministrazione........................................................................ 620

4.1.9 Il principio di responsabilità......................................................................... 621

4.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito........................... 621

4.2.1 La discrezionalità amministrativa................................................................. 621

4.2.2 La discrezionalità tecnica.............................................................................. 622

4.2.3 Il merito dell’azione amministrativa............................................................. 622

4.2.4 Il sindacato giurisdizionale delle scelte discrezionali della Pubblica Am-

ministrazione. ................................................................................................ 623

4.3 L’attività vincolata..................................................................................................... 623

Capitolo 5

 I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale

5.1 Il Testo Unico sulla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000): finalità

e ambito applicativo.................................................................................................. 625

5.2 Il certificato quale atto amministrativo.................................................................... 626

5.2.1 Nozione.......................................................................................................... 626

5.2.2 Tipologie........................................................................................................ 627

5.2.3 Validità............................................................................................................ 627

5.3 Le autocertificazioni................................................................................................. 627

5.3.1 Funzione, tipologie e validità........................................................................ 627

5.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certificazioni................................................ 628

5.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà. .......................................... 628

5.3.4 L’obbligo della sottoscrizione....................................................................... 629

5.3.5 I controlli sulle autocertificazioni................................................................. 629

5.3.6 La violazione dei doveri d’ufficio................................................................. 630

5.4 L’acquisizione diretta dei documenti...................................................................... 630

5.5 La “decertificazione” nel rapporto tra P.A. e cittadini............................................ 631

5.6 L’autentica di copie................................................................................................... 632

5.7 La legalizzazione di firme e di documenti............................................................... 632

5.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi........................................... 633

5.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa.................... 633

5.9.1 Il quadro normativo di riferimento.............................................................. 633

5.9.2 La Carta della cittadinanza digitale.............................................................. 634

5.9.3 La firma digitale............................................................................................. 635

5.9.4 Il documento informatico............................................................................. 636