

www.
edises
.it
Indice
XXVII
Capitolo 4
L’attività della Pubblica Amministrazione
4.1 I principi generali dell’attività amministrativa........................................................ 617
4.1.1 Il principio di legalità.................................................................................... 617
4.1.2 I principi di buon andamento e imparzialità............................................... 617
4.1.3 Il principio di ragionevolezza. ...................................................................... 618
4.1.4 Il principio di sussidiarietà............................................................................ 618
4.1.5 Il principio di proporzionalità...................................................................... 619
4.1.6 Il principio di pubblicità e trasparenza........................................................ 620
4.1.7 Il principio della collaborazione e della buona fede. ................................. 620
4.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini contro
la Pubblica Amministrazione........................................................................ 620
4.1.9 Il principio di responsabilità......................................................................... 621
4.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito........................... 621
4.2.1 La discrezionalità amministrativa................................................................. 621
4.2.2 La discrezionalità tecnica.............................................................................. 622
4.2.3 Il merito dell’azione amministrativa............................................................. 622
4.2.4 Il sindacato giurisdizionale delle scelte discrezionali della Pubblica Am-
ministrazione. ................................................................................................ 623
4.3 L’attività vincolata..................................................................................................... 623
Capitolo 5
I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale
5.1 Il Testo Unico sulla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000): finalità
e ambito applicativo.................................................................................................. 625
5.2 Il certificato quale atto amministrativo.................................................................... 626
5.2.1 Nozione.......................................................................................................... 626
5.2.2 Tipologie........................................................................................................ 627
5.2.3 Validità............................................................................................................ 627
5.3 Le autocertificazioni................................................................................................. 627
5.3.1 Funzione, tipologie e validità........................................................................ 627
5.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certificazioni................................................ 628
5.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà. .......................................... 628
5.3.4 L’obbligo della sottoscrizione....................................................................... 629
5.3.5 I controlli sulle autocertificazioni................................................................. 629
5.3.6 La violazione dei doveri d’ufficio................................................................. 630
5.4 L’acquisizione diretta dei documenti...................................................................... 630
5.5 La “decertificazione” nel rapporto tra P.A. e cittadini............................................ 631
5.6 L’autentica di copie................................................................................................... 632
5.7 La legalizzazione di firme e di documenti............................................................... 632
5.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi........................................... 633
5.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa.................... 633
5.9.1 Il quadro normativo di riferimento.............................................................. 633
5.9.2 La Carta della cittadinanza digitale.............................................................. 634
5.9.3 La firma digitale............................................................................................. 635
5.9.4 Il documento informatico............................................................................. 636