Table of Contents Table of Contents
Previous Page  26 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 26 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

10

PARTE PRIMA

L’insegnamento trasversale di Educazione civica

docenti di tutte le discipline e che prende il nome di

Educazione alla Convivenza ci-

vile

. Questa disciplina trasversale è a sua volta scomposta in sei distinte educazioni.

Nel seguente elenco sono riportate le sei educazioni in corrispondenza delle quali

vengono elencati, con intento meramente esemplificativo e assolutamente non esau-

stivo, alcuni degli argomenti principali che afferiscono a ciascuna di esse nella scuola

secondaria di primo grado:

1.

Educazione alla cittadinanza

(Costituzione, organizzazione della Repubblica Italia-

na, organizzazioni internazionali,

e-government

, le associazioni, … );

2.

Educazione stradale

(Codice della strada: segnaletica stradale, tipologia dei veicoli

e norme per la loro conduzione, principi di sicurezza stradale, elementi di primo

soccorso, …);

3.

Educazione ambientale

(Analisi scientifica dei problemi ambientali, problematiche

ambientali e patrimonio artistico, istituzioni esistenti a difesa e tutela dell’am-

biente, …);

4.

Educazione alla salute

(Comportamenti corretti e responsabili nelle varie situazio-

ni di vita, fumo e salute, le biotecnologie, …);

5.

Educazione alimentare

(Alimentazione, benessere, realizzazione personale, fabbi-

sogno calorico medio dei vari nutrienti, condotte alimentari devianti, …);

6.

Educazione all’affettività

(Conoscenza di sé, autostima, ricerca dell’identità pro-

pria del periodo preadolescenziale, cambiamenti fisici e situazioni psicologiche,

anatomia dell’apparato riproduttivo, …).

Le prime tre educazioni sono di tipo “oggettivo-istituzionale”, in quanto sono basate

su regole e fatti oggettivi (uguali per tutti i soggetti) e sono connesse con l’ambi-

to delle istituzioni. Le altre tre educazioni sono di tipo “soggettivo-esistenziale”, in

quanto hanno anche elementi di soggettività, ossia si compongono di osservazioni

che assumono valore a seconda del soggetto a cui sono riferite e toccano in parte la

sfera intima e l’esistenza stessa dell’individuo. Schematicamente, la struttura dell’E-

ducazione alla convivenza civile è rappresentata in Figura 1.1

Educazione alla

convivenza civile

Educazioni di tipo

“Oggettivo-istituzionale”

Educazioni di tipo

“Soggettivo-esistenziale”

Educazione

alla cittadinanza

Educazione

alla salute

Educazione

stradale

Educazione

alimentare

Educazione

ambientale

Educazione

all’affettività

F F

Figura 1.1 

La struttura disciplinare dell’Educazione alla Convivenza civile