

Una preparazione efficace
XVII
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le parole che si stanno leggendo muovendolo a velocità costante ma leggermente
superiore alla normale velocità di lettura. In questo modo gli occhi si abitueranno
a “inseguire” il puntatore: più velocemente lo si muoverà, più rapida sarà la lettura.
Per riuscire nell’intento:
• questa tecnica deve essere praticata con costanza;
• occorre partire da una velocità di scorrimento del puntatore di entità pari alla
velocità di lettura;
• è necessario aumentare con molta gradualità la velocità di scorrimento del punta-
tore.
Per ottenere un vero e proprio salto di qualità nella capacità di lettura, si dovrà pian
piano abbandonare l’abitudine di leggere le parole singolarmente: il nostro cervello,
infatti, è in grado di cogliere in un solo istante centinaia di particolari e dettagli. Si
può iniziare cercando di cogliere 2, 3, 4 parole alla volta, per poi arrivare con la
prati-
ca a leggere istantaneamente intere frasi
. Imparare
a leggere frase per frase, piuttosto
che parola per parola, è in assoluto la tecnica più efficace per incrementare esponen-
zialmente la propria velocità di lettura. Un buon allenamento consiste nel muovere
gli occhi
velocemente da una frase all’altra, senza tornare indietro e senza sforzarsi di
comprendere tutto e
subito. Scorrendo rapidamente da una frase all’altra, il cervello
si abituerà al nuovo ritmo.
All’inizio si comprenderà ben poco di ciò che si sta leggendo, probabilmente meno
del 20%, ma con la pratica la mente si abitua a questa modalità di lettura con vantaggi
significativi per lo studio “quantitativo” (ovvero nozionistico).
Occorre ricordare che si tratta di una tecnica applicabile ai soli brani lunghi o
medio-lunghi e alle relative domande di comprensione dei testi. Tale tecnica è
assolutamente inadatta ai quesiti di
problem solving
e pensiero critico in cui i testi
(generalmente brevi) vanno letti con grande attenzione.