Table of Contents Table of Contents
Previous Page  19 / 40 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 40 Next Page
Page Background

Una preparazione efficace

XVII

www.

edises

.it

le parole che si stanno leggendo muovendolo a velocità costante ma leggermente

superiore alla normale velocità di lettura. In questo modo gli occhi si abitueranno

a “inseguire” il puntatore: più velocemente lo si muoverà, più rapida sarà la lettura.

Per riuscire nell’intento:

• questa tecnica deve essere praticata con costanza;

• occorre partire da una velocità di scorrimento del puntatore di entità pari alla

velocità di lettura;

• è necessario aumentare con molta gradualità la velocità di scorrimento del punta-

tore.

Per ottenere un vero e proprio salto di qualità nella capacità di lettura, si dovrà pian

piano abbandonare l’abitudine di leggere le parole singolarmente: il nostro cervello,

infatti, è in grado di cogliere in un solo istante centinaia di particolari e dettagli. Si

può iniziare cercando di cogliere 2, 3, 4 parole alla volta, per poi arrivare con la

prati-

ca a leggere istantaneamente intere frasi

. Imparare

a leggere frase per frase, piuttosto

che parola per parola, è in assoluto la tecnica più efficace per incrementare esponen-

zialmente la propria velocità di lettura. Un buon allenamento consiste nel muovere

gli occhi

velocemente da una frase all’altra, senza tornare indietro e senza sforzarsi di

comprendere tutto e

subito. Scorrendo rapidamente da una frase all’altra, il cervello

si abituerà al nuovo ritmo.

All’inizio si comprenderà ben poco di ciò che si sta leggendo, probabilmente meno

del 20%, ma con la pratica la mente si abitua a questa modalità di lettura con vantaggi

significativi per lo studio “quantitativo” (ovvero nozionistico).

Occorre ricordare che si tratta di una tecnica applicabile ai soli brani lunghi o

medio-lunghi e alle relative domande di comprensione dei testi. Tale tecnica è

assolutamente inadatta ai quesiti di

problem solving

e pensiero critico in cui i testi

(generalmente brevi) vanno letti con grande attenzione.