

XVI
Una preparazione efficace
www.
edises
.it
B. Il reciproco di una superficie*
C. Una lunghezza
D. Una potenza
E. Un’energia
La risposta esatta è la B; tuttavia, pur non conoscendo la risposta, si può notare
come il termine “superficie” sia l’unico ripetuto in due alternative. Verosimilmen-
te, la risposta esatta potrebbe essere scelta tra l’alternativa A e la B.
Cercare la risposta tra i valori medi
Quando tutte le alternative di una domanda sono costituite da numeri, la risposta è
ovviamente facile se si ricorda o si è in grado di calcolare il valore corretto; in caso
contrario, la probabilità di rispondere correttamente aumenta se si eliminano il nu-
mero più piccolo e quello più grande. In genere, i compilatori di test includono nelle
risposte un numero più piccolo e uno più grande di quello corretto.
Un’alternativa “caso limite”, ovvero che contiene un valore estremo, più basso o più
alto tra le opzioni di risposta, o che è formulata con valori distanti dalle altre, in ge-
nere non è la chiave, come nei due quesiti seguenti, dove la B è, in entrambi i casi,
palesemente errata.
ESEMPIO
Un ciclista procede alla velocità costante di 9 km/h. Determinare quanto tempo
impiega a percorrere un chilometro.
A. 6 minuti e 30 secondi
B. 9 minuti
C. 6 minuti
D. 6 minuti e 20 secondi
E. 6 minuti e 40 secondi *
La risposta esatta è la E. Sapendo che 1 ora = 60 minuti, il quesito si risolve impo-
stando la proporzione:
9 km : 60 minuti = 1 km :
x
da cui
x
= 6 minuti e 40 secondi.
Tecniche di lettura veloce (da utilizzare per i testi medio-lunghi)
In presenza di domande che presuppongono la lettura di testi medio-lunghi che sot-
traggono tempo allo svolgimento dell’esercizio e al ragionamento, saper leggere ra-
pidamente rappresenta un notevole vantaggio rispetto ad altri candidati poiché dà la
possibilità di riservare più tempo al ragionamento necessario per risolvere il quesito.
Per esercitarsi a leggere più velocemente esistono dei metodi semplicissimi che pos-
sono essere impiegati anche per lo studio.
Vediamone alcuni.
Ogni volta che si legge un brano, utilizzare come “
puntatore
” una penna o una matita
(in assenza va bene anche un dito!). Lasciare scorrere rapidamente il puntatore sotto