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Una preparazione efficace

XV

www.

edises

.it

tutte le alternative che contengono termini assoluti e scegli poi la risposta tra le

alternative rimanenti.

Procedere per esclusione

Nei casi dubbi, un consiglio più generico ma non inutile è quello di procedere per

esclusione; anche nel caso di argomenti di cui si sa molto poco si può riuscire, se-

guendo una certa logica, a escludere almeno due o tre delle risposte presentate: in tal

caso la probabilità di individuare la risposta corretta può essere abbastanza elevata da

consigliare un certo azzardo.

ESEMPIO

Individuare l’alternativa che riporta una successione di elementi identica alla se-

quenza UUVUVUUVUVVUV.

A. UUVUVUUVVUVUV

B. UUVUUVUVVUVUV

C. UUVUVVUVUUVUV

D. UUVUVUUVUVVUV *

E. UUVUVUUVUVVVV

Si tratta di un quesito di attenzione visiva, in cui è tipicamente usata tale tecnica

per eliminare i distrattori.

Il quesito dato è costituito dalla sequenza alfabetica UUVUVUUVUVVUV; tra le

alternative di risposta occorre identificare la sequenza identica a quella data.

Fino al gruppo UUVU tutte le alternative di risposta sono uguali, per cui con-

viene considerare che dopo tale gruppo è presente il gruppo VUU. Il gruppo

UUVUVUU si ripete solo in due alternative. Per esclusione, tra le alternative si

identifica la sequenza identica a quella riportata nel testo del quesito. La risposta

corretta è D.

Individuare le alternative simili

A volte, due alternative sono molto simili e differiscono anche per una sola parola;

questo è spesso un indizio del punto che il compilatore del test riteneva centrale: è

quindi logico pensare che una delle due alternative possa essere quella corretta. Ov-

viamente, tutte le altre alternative devono essere esaminate con attenzione e possono

essere eliminate a favore di una delle due simili tra loro solo quando non si ha alcuna

idea di quale sia la risposta corretta. In alcuni casi, i compilatori di test impediscono il

ricorso a questo trucco inserendo due coppie di alternative simili.

ESEMPIO

Il candidato immagini di dividere una pressione (al numeratore) per una forza

(al denominatore).

Cosa si ottiene come risultato?

A. Una superficie