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edises

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9.5.1 Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA)...............................................586

9.5.2 Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della

Trasparenza (PTPCT) �������������������������������������������������������������������������������586

9.6 La trasparenza dell’attività amministrativa................................................................588

9.6.1 La trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione . ...............588

9.6.2 Ambito soggettivo......................................................................................588

9.6.3 Ambito oggettivo: gli obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza...589

9.6.4 Gli obblighi di pubblicazione: vigilanza e procedimento sanzionatorio. .590

9.7 Il sistema di vigilanza delle norme anticorruzione...................................................592

9.8 L’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione.....................................593

9.8.1 Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici............................593

9.8.2 La segnalazione di illeciti e la tutela del dipendente (il cosiddetto

whistleblower)��������������������������������������������������������������������������������������������595

9.8.3 La rotazione del personale addetto alle aree a rischio di corruzione....596

9.8.4 L’astensione in caso di conflitto di interesse............................................597

9.8.5 Il dovere di esclusività del dipendente: disciplina in tema di

incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi (art. 53 D.Lgs.

165/2001) ��������������������������������������������������������������������������������������������������598

9.8.6 Le disposizioni sulla inconferibilità degli incarichi e sulle

incompatibilità (D.Lgs. 39/2013) ������������������������������������������������������������600

9.8.7 La cessazione del rapporto di lavoro e il divieto di pantouflage

(cosiddette

revolving doors

) ������������������������������������������������������������������������601

Capitolo 10

 La patologia dell’atto amministrativo..............................................................................................602

10.1 Gli stati patologici e l’invalidità dell’atto...................................................................602

10.2 La nullità dell’atto.......................................................................................................603

10.2.1 Il regime giuridico della nullità................................................................603

10.2.2 La carenza di potere..................................................................................603

10.2.3 Nullità e inesistenza...................................................................................604

10.3 L’annullabilità dell’atto..............................................................................................604

10.3.1 I vizi di legittimità. .....................................................................................604

10.3.2 L’incompetenza relativa............................................................................605

10.3.3 L’eccesso di potere.....................................................................................605

10.3.4 La violazione di legge e la mera irregolarità............................................606

10.4 L’istituto dell’autotutela.............................................................................................606

10.5 L’autotutela decisoria. ................................................................................................607

10.5.1 Gli atti di ritiro...........................................................................................607

10.5.2 Gli atti di convalescenza............................................................................608

10.5.3 Gli atti di conservazione............................................................................608

Capitolo 11

 I controlli..........................................................................................................................................................609

11.1 I controlli pubblici......................................................................................................609

11.2 Il passaggio dalla cultura dell’adempimento alla cultura della valutazione............610

11.3 Le tipologie di controllo nel D.Lgs. 286/1999..........................................................611

11.4 Il controllo di regolarità amministrativa e contabile................................................611

11.5 Il controllo di gestione................................................................................................612

11.6 Il controllo strategico .................................................................................................613

XIV

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