Previous Page  13 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

3.7 L’Amministrazione statale periferica e le Amministrazioni statali non territoriali..516

3.8 Gli enti locali territoriali.............................................................................................516

Capitolo 4

 L’attività della Pubblica Amministrazione. Atti e provvedimenti..........................................517

4.1 I principi generali dell’attività amministrativa..........................................................517

4.1.1 Concetti generali........................................................................................517

4.1.2 Il principio di legalità................................................................................517

4.1.3 I principi di buon andamento e imparzialità...........................................518

4.1.4 Il principio di ragionevolezza....................................................................518

4.1.5 Il principio di sussidiarietà........................................................................519

4.1.6 Il principio di proporzionalità..................................................................519

4.1.7 Il principio di pubblicità e trasparenza....................................................520

4.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini

contro la Pubblica Amministrazione��������������������������������������������������������520

4.1.9 Il principio di responsabilità.....................................................................521

4.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................521

4.3 L’attività vincolata.......................................................................................................522

4.4 Atti e provvedimenti amministrativi...........................................................................523

4.4.1 Concetti generali........................................................................................523

4.4.2 Atti di amministrazione attiva, consultiva e di controllo.........................523

4.5 Struttura, contenuto ed efficacia del provvedimento amministrativo.........................524

4.5.1 Caratteri generali.......................................................................................524

4.5.2 Gli elementi essenziali...............................................................................524

4.5.3 Gli elementi accidentali.............................................................................525

4.5.4 Struttura, contenuto e fine........................................................................525

4.5.5 La motivazione...........................................................................................526

4.5.6 L’efficacia. ..................................................................................................526

4.6 Le autorizzazioni.........................................................................................................527

4.6.1 L’autorizzazione e le figure affini.............................................................527

4.6.2 La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).................................528

4.7 La concessione. ...........................................................................................................529

4.8 I provvedimenti ablatori.............................................................................................530

Capitolo 5

 I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale...................................................................531

5.1 Nozione di documento e destinatari delle disposizioni del Testo Unico................531

5.2 Il certificato quale atto amministrativo......................................................................532

5.2.1 Nozione . ....................................................................................................532

5.2.2 Tipologie....................................................................................................532

5.2.3 Validità........................................................................................................533

5.3 Le autocertificazioni...................................................................................................533

5.3.1 Funzione, tipologie e validità....................................................................533

5.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certificazioni............................................534

5.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà........................................535

5.3.4 L’obbligo della sottoscrizione...................................................................535

5.3.5 I controlli....................................................................................................536

5.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................536

5.5 La “decertificazione” nel rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini.......537

Indice

XI