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iii

Prefazione

Le procedure perfezionate sintetizzano l’integrazione delle cono-

scenze, delle abilità psicomotorie, delle attitudini e delle capacità cri-

tiche necessarie per la pratica clinica nel ventunesimo secolo. Questa

edizione di

Nursing clinico -

Tecniche e procedure di Kozier

è stata

rivisitata, riorganizzata e adattata per evidenziare i cambiamenti

avvenuti nella pratica clinica rispetto alla precedente edizione. Essa

include:

J

Le 166 più importanti procedure eseguite dagli infermieri, incluse

le più comuni variazioni, organizzate dalle più semplici alle più

complesse. Tutte le procedure sono state rivisitate in base alla pra-

tica clinica attuale.

J

Più di 800 illustrazioni.

Nursing clinico -

Tecniche e procedure

di Kozier

è considerato uno dei più importanti libri di testo nei

programmi di istruzione degli studenti di Infermieristica e un ri-

ferimento per gli infermieri praticanti. I contenuti sono stati se-

lezionati sulla base dei suggerimenti dei revisori delle precedenti

edizioni, delle indagini di mercato dell’editore e della vasta espe-

rienza di insegnamento teorico e pratico degli autori.

FORMATO

Ogni capitolo contiene una breve introduzione delle procedure in

relazione all’anatomia, alla fisiologia e alla fisiopatologia e offre una

veduta d’insieme del razionale e degli obiettivi delle procedure. La

presentazione di ciascuna procedura segue le fasi del processo di

nursing:

J

La

raccolta dei dati

necessari prima di eseguire una procedura.

J

Durante la

diagnosi infermieristica

, la seconda fase del pro-

cesso di nursing, l’infermiere utilizza tecniche di pensiero critico

per interpretare i dati raccolti e individuare i punti di forza e di

debolezza del paziente. Gli autori non hanno incluso in questo

testo tale fase in quanto è stata focalizzata l’attenzione sulla proce-

dura e non sono presentati dati specifici di ciascun paziente. L’ap-

plicazione della diagnosi infermieristica è presentata al termine

di ogni unità, nell’applicazione delle procedure infermieristiche.

J

La delega come componente della fase di

pianificazione assi-

stenziale

, in cui si definisce in quali casi è possibile delegare la

procedura al personale di supporto.

J

I singoli passaggi della

procedura

, inclusi l’insegnamento al pa-

ziente, l’osservazione delle precauzioni standard per la preven-

zione delle infezioni e la documentazione clinica del paziente.

J

Considerazioni sulle

azioni di nursing

con particolare atten-

zione al controllo e alla comunicazione con gli altri membri del

team di assistenza sanitaria.

NOVITÀ

J

Focus sulle competenze QSEN!

(Quality and Safety Education

for Nurses, l’educazione alla qualità e alla sicurezza per gli infer-

mieri). Questa edizione ha incorporato le competenze QSEN e

le aspettative specifiche delle loro funzioni. Queste caratteristi-

che evidenziano le informazioni rilevanti nell’ambito della cura

centrata sul paziente, del lavoro di squadra e della collaborazione

e della sicurezza. Esse vengono esplicate in contenuti dedicati,

quali:

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Modelli culturali

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Assistenza ambulatoriale e domiciliare

J

Avvertenze riguardanti la sicurezza

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Immagini aggiornate!

Più di 150 nuove foto e disegni.

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Novità!

Sezioni relative alla

pratica interprofessionale

ine-

renti specifiche abilità. Questi contenuti mostrano allo studente

in che modo le varie figure professionali del team di assistenza

sanitaria collaborano per raggiungere un obiettivo comune.

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Definizioni e linee guida attuali del CDC e dell’OMS.

J

Obiettivi nazionali sulla sicurezza dei pazienti elaborati nel 2014

per le strutture ospedaliere e le lungodegenze.

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Linee guida 2013 del CMS per l’utilizzo di sistemi di conten-

zione.

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Aggiornamenti delle linee guida della Infusion Nurses Society.

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Protocolli infermieristici e riferimenti aggiornati.