

132
PARTE SECONDA
Le intersezioni
fronte della polisemanticità del termine ‘educazione’ si aprono i nuovi
scenari di ricerca che connotano la relazione dialogica della pedagogia
con le altre scienze dell’educazione. Si tratta di una relazione dialogica
che non deve risolversi in una sorta di
annacquamento
della pedagogia
nelle altre scienze dell’educazione - filosofia, psicologia, sociologia, didat-
tica - ma deve, pena la perdita della credibilità e della specificità della
stessa pedagogia, mediare,
sub specie educationis
, quei diversi sguardi
epistemologici che, nelle loro curvature specifiche, eleggono l’uomo come
oggetto di studio.
Qual è, allora, la relazione tra pedagogia e le altre scienze dell’educa-
zione?
Quali sono le forme e i contenuti di questa relazione?
In questa relazione la pedagogia riesce a mantenere ancora una sua
autonomia, che non è
autarchia
, o essa è solo una delle diverse tessere
che compongono il mosaico delle scienze dell’educazione?
Insomma, ha ancora senso l’argomentare critico/problematico sulla
pedagogia o quest’ultima perde pezzi di significativa persistenza nell’ap-
prodo ad un paradigma scientifico/sperimentale sempre più sordo alle
forme dell’umano
?
Quesiti, questi, attraversati trasversalmente da altre problematiche
e, in modo particolare, dal rapporto della pedagogia con le altre scienze
dell’educazione: ci si chiede se essa sia caratterizzata da un’“autonomia”,
che non preclude riferimenti alle altre discipline, o da un aspetto “autar-
chico”.
Il dibattito invero è tuttora aperto e forse è preferibile che sia così, per-
ché, come d’altra parte ha sottolineato il De Giacinto, «la definitività po-
trebbe rovinare nel determinismo ed una teoria pedagogica che preten-
desse nella sua totalità ed esaustività di perseguire infallibilmente certi
risultati, dovrebbe essere più temibile che auspicabile»
2
.
2
La teorizzazione pedagogica tra filosofia,
ideologia e scienza
Come già sottolineato, una teorizzazione a prevalente denominazione
filosofica non può non affrontare il problema della ricerca pedagogica se
non muovendo dal concetto dell’educazione dell’uomo e dalla rete plurale
ed articolata, globale e molteplice, che una tale nozione immediatamente
richiama.
È la centralità dell’educazione dell’uomo (e quindi di un’antropologia,
di una metodologia e di una teleologia pedagogica) che configura una te-
2
Cfr. De Giacinto S.,
Educazione come sistema,
La Scuola, Brescia 1986.