IV
Indice sommario
Capitolo Quindicesimo
Il riconoscimento internazionale dei diritti del
bambino
475
Capitolo Sedicesimo
Curricolo e programmazione
485
Capitolo Diciassettesimo
Diversità e integrazione
507
Capitolo Diciottesimo
Salute, igiene, edilizia e sicurezza scolastica
531
Parte Sesta
Pedagogia dell’infanzia e sistema
formativo e scolastico:
continuità orizzontale e verticale
CapitoloDiciannovesimo
Ricerca pedagogica-didattica e scienze dell’educazione
559
Capitolo Ventesimo
Potenziale di apprendimento dei discenti
591
Capitolo Ventunesimo
Aspetti pedagogici e socio-culturali della continuità
educativa
599
Capitolo Ventiduesimo
Gli aspetti normativi della continuità verticale e
orizzontale nella scuola dell’infanzia
623
Capitolo Ventireesimo
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria:
aspetti curricolari e metodologici della continuità educativa
651
Parte Settima
Elementi di psicologia dello sviluppo
Capitolo Ventiquattresimo
Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
679
Capitolo Venticinquesimo
L’individuo e i suoi contesti: famiglia, lavoro,
scuola
693
Capitolo Ventiseiesimo
Lo sviluppo sociale
701
Capitolo Ventisettesimo
Lo sviluppo psicologico e la definizione
dell’identità
713
Capitolo Ventottesimo
Lo sviluppo cognitivo
721
Capitolo Ventinovesimo
Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive
725
Capitolo Trentesimo
Lo sviluppo morale
733
Capitolo Trentunesimo
Il legame di attaccamento: approcci teorici
739
Capitolo Trentaduesimo
Sviluppo e personalità
749
Capitolo Trentatreesimo
Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
753
Capitolo Trentaquattresimo
L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
761
Capitolo Trentacinquesimo
Socializzazione e aggressività in età scolare
781
Indice Analitico
789
Bibliografia
821