-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Manuale Concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di I e II grado
Nuova edizione con ampi aggiornamenti normativi.
Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado
La nuova edizione del âManuale per lâaccesso al corso di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondariaâ giunto ormai alla settima edizione, nasce da una profonda revisione ed una accuratissima analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi, tenendo conto delle molte innovazioni legislative e didattiche intercorse nel tempo.
Una disamina di oltre 15 mila quesiti ufficiali ha condotto ad un meticoloso lavoro di aggiornamento ai piĂš recenti contributi pedagogici e didattici e alla realizzazione di una versione completamente focalizzata sul superamento del test di ammissione.
Il manuale è completamente tarato sul programma dâesame e sulle conoscenze realmente richieste per lâaccesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente giĂ specializzato.
Il volume si articola in sei parti:
-
la prima partededicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, gli aspetti salienti della comunicazione, con particolare riferimento alle fasi adolescenziali, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento.
-
la seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacitĂ di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica.
-
la terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.
-
la quarta parte analizza le competenze organizzative in riferimento allâorganizzazione e agli aspetti giuridici concernenti lâautonomia scolastica (il Piano Triennale dellâOfferta Formativa, lâautonomia didattica; le modalitĂ di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegiali).
-
la quinta parte ripercorre sinteticamente la storia dellâinclusione scolastica e, con lâausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si tiene conto delle piĂš recenti novitĂ normative.
-
la sesta parte comprende batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.
Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.
Â
Consulta l'offerta completa dei prodotti per lâammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Valeria Crisafulli
Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche
Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo
Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti
Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dellâapprendimento
Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento
Â
Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva
Capitolo 6 Definire e misurare lâintelligenza
Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple allâintelligenza emotiva
Capitolo 8 Socializzazione e aggressivitĂ in etĂ scolare
Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza
Â
Parte Terza - Competenze su creativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 10 CreativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative
Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche
Â
Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance
Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. Lâautonomia scolastica
Capitolo 14 La scuola del primo ciclo
Capitolo 15 Il secondo ciclo dellâistruzione
Capitolo 16 La governance dellâistituzione scolastica
Â
Parte Quinta - Il lungo cammino verso lâinclusione
Capitolo 17 Dalle scuole speciali allâinserimento
Capitolo 18 Dallâinserimento allâinclusione
Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dellâinclusione
Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dellâinsegnante di sostegno
Â
Parte sesta â Verifiche finali
Â
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.