-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Kit prova orale Discipline Letterarie e Latino nella scuola secondaria
Per il Concorso a cattedra Scuola secondaria
Concorso a cattedra Kit Disciplinare Discipline Letterarie e Latino scuola secondaria A22 - A12 - A11
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:
A22 Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado (A043)
A12 Discipline letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado (A050)
A11 Discipline letterarie e Latino negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado (A051)
Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/19 Italiano nella scuola secondaria
- CC 4/20 Storia nella scuola secondaria
- CC 4/21 Geografia nella scuola secondaria
- CC 4/22 Latino nella scuola secondaria
- CC E/2 Test commentati Discipline letterarie
- CC E/2A Test commentati Latino
In Omaggio La prova orale per l'Ambito Disciplinare 4 e 8 (Letterario)
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Geografia nella scuola secondaria
- EdizioneV/2024
- N. Pagine496 / B/N
- ISBN9791256020232
Concorso a cattedra Geografia
Manuale di Geografia per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di concorso A21 Geografia - A22 Italiano, storia e geografia - A12 Discipline letterarie - A11 Discipline letterarie e latino - A13 Discipline letterarie, latino e greco.
Il volume si compone di un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dell’insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico e di tre parti.
La prima parte analizza la geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e Nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l’Onu e l’Unione europea.
La seconda parte comprende la geografia fisica e umana dell’Italia e dell’Europa e le principali nozioni sui continenti
extraeuropei.
La terza parte è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da uleriori materiali didattici online tra cui un software di esercitazione per la verifica delle competenze richieste.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
di Marika Cassimatis, laureata in Scienze politiche e in Geografia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografiche, cartografiche e ambientali presso l’Università di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo sulla Geografia, ha partecipato a programmi di ricerca presso l’Università di Genova, l’Università di Grenoble e il CNR. È docente di Geografia nella scuola secondaria di II grado dal 2001. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è anche autrice.
Premessa L’insegnamento della geografia nella scuola italiana
Parte Prima Geografia umana ed economica
Capitolo 1 - La Geografia: epistemologia, concetti base, studio delledinamiche territoriali
Capitolo 2 - Gli strumenti della geografia e le nuove tecnologie
Capitolo 3 - La geografia fisica e la geomorfologia
Capitolo 4 - La geografia della popolazione e gli insediamenti
Capitolo 5 - Geografia economica
Capitolo 6 - Geografia culturale
Capitolo 7 - Il turismo
Capitolo 8 - La Geografia politica
Parte Seconda Geografia regionale dell’Italia e del mondo
Capitolo 9 - L’Italia e le sue regioni
Capitolo 10 - L’Europa
Capitolo 11 - I continenti extraeuropei
Parte Terza Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 – Presi nella rete
Unità di Apprendimento 2 – Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
Unità di Apprendimento 3 – Squilibri demografici e rapporti tra paesi del Nord e del Sud del mondo
Unità di Apprendimento 4 - Paesaggi culturali
Unità di Apprendimento 5 - Analisi delle imprese turistiche presenti nel territorio locale
Bibliografia
Sitografia
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da prove ufficiali, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice
Latino nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2024
- N. Pagine556 / B/N
- ISBN9791256021222
Concorso a cattedra Latino nella scuola secondaria (classi A11, A13)
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende il Latino, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Una delle sfide principali che la scuola deve affrontare non può che essere quella di far incontrare futuro e passato, costruire il domani senza perdere le proprie radici, conciliare le spinte all’innovazione con la necessaria conoscenza di ciò che siamo stati.
Il volume è organizzato in quattro parti.
Nella prima parte vengono delineati gli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all’insegnamento della disciplina. Inoltre,si illustrano i principali strumenti della critica del testo, le nozioni fondamentali di metrica e viene fornito un ampio glossario di termini di retorica, stilistica, linguistica e narratologia.
La seconda parte è dedicata alla storia della letteratura latina dalle origini all’età cristiana.
Nella terza parte vengono presi in esame alcuni aspetti peculiari della civiltà latina.
Infine, la quarta parte contiene esempi di Unità di apprendimento utilizzabili come modello per la progettazione di attività d’aula.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.
Anna Bianco, laureata in Lettere classiche e abilitata all'insegnamento presso l'Università di Napoli "Federico II", ha al suo attivo un'esperienza pluriennale come docente, oltre a diversi master e perfezionamenti universitari. Del presente manuale è coautrice insieme a Enrico Renna dei capp. 25-50 della Parte Seconda.
Virginia Boniello, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II", è docente di materie letterarie. Ha partecipato a diverse campagne di scavi archeologici e si è interessata di didattica museale. Ha progettato e curato insieme a Giulio Coppola il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta (U.d.A 1-2).
Giulio Coppola, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica presso l'Università di Napoli "Federico II" e si occupa di questioni di storia greca arcaica. Ha progettato e curato insieme a Virginia Boniello il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta (U.d.A 1-2).
Enrico Renna, dottore di ricerca in "Filologia greca e latina", è docente di Latino e Greco nei licei. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere sia scientifico sia scolastico. Del presente manuale è coautore insieme ad Anna Bianco dei capp. 25-50 della Parte Seconda.
Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice dei capp. 1-24 della Parte Seconda.
Parte Prima - L'insegnamento di lingua e cultura latina
1. Il latino nella scuola italiana
2. Metodologie della didattica del latino
3. Sussidi bibliografici
4. La filologia e la critica del testo
5. Cenni di prosodia e di metrica
Glossario di retorica stilistica, linguistica e narratologia
Parte Seconda - La storia della letteratura latina
Dall'Età arcaica agli albori del Medioevo (capp. 1-50)
Parte Terza - Aspetti peculiari della civiltà latina
1. Il mito come forma di autorappresentazione
2. Ruolo e pubblico dell'intellettuale romano
Parte Quarta - Esempi di Unità di apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1. Un percorso interdisciplinare sulla natura dell'uomo
Unità di Apprendimento 2. Il mito delle Sirene nella letteratura latina
Unità di Apprendimento 3. Uso delle forme nominali del verbo
Unità di Apprendimento 4. Il pensiero politico di Cicerone
Unità di Apprendimento 5. - L’elemento comico nella Aulularia di Plauto (online)
Unità di Apprendimento 6. - Il linguaggio delle emozioni in Catullo (online)
Unità di Apprendimento 7. - L’elemento macabro nel teatro di Seneca (online)
Unità di Apprendimento 8. - La decadenza giulio-claudia nel Satyricon (online)
Il volume è completato da un software di simulazione, prove ufficiali degli anni passati e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Test commentati Discipline letterarie
- EdizioneI/2020
- N. Pagine488 / B/N
- ISBN9788893624473
Concorso a cattedra - Test commentati Discipline letterarie
Valido per le classi di concorso:
- A22 Italiano, Storia e Geografia
- A12 Discipline letterarie
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.
Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Discipline letterarie. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.
A cura di:
A. Sacerdoti, T. Scarpa, P. Solfaroli Camillocci
Parte Prima Competenze disciplinari
Capitolo 1 - Cultura linguistica: Linguistica, Analisi del testo
Risposte commentate
Capitolo 2 - Letteratura: La letteratura dalle origini al ’700, La letteratura dall’800 ai nostri giorni
Risposte commentate
Capitolo 3 - Storia: Storia antica e medievale, Storia moderna, Storia contemporanea
Risposte commentate
Capitolo 4 - Educazione civica
Risposte commentate
Capitolo 5 - Geografia
Risposte commentate
Parte Seconda Esercitazioni
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte corrette
Esercitazione 3
Risposte commentate
esercitazione 4
Risposte commentate
Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.
Test commentati Latino
- EdizioneI/2020
- N. Pagine248 / B/N
- ISBN9788893624497
Concorso a cattedra - Test commentati Latino
Valido per le classi di concorso:
- A 11 Discipline letterarie e latino
- A 13 Discipline letterarie latino e greco
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.
Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento del Latino. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.
A cura di:
G. Carbonaro, P. Solfaroli Camillocci
Parte Prima Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Lingua
Morfologia; Sintassi; Metrica e retorica; Lessico
Risposte commentate
Capitolo 2 – Letteratura
Età arcaica; Età classica; Prima età imperiale; Tarda età imperiale
Risposte commentate
Capitolo 3 – Storia e civiltà
Risposte commentate
Parte Seconda Esercitazioni
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte commentate
Esercitazione 3
Risposte commentate
Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.