Manuale Discipline tecniche e artistiche concorso scuola secondaria prova orale
Copertina flessibile
Ebook
Disponibilità immediata
Sconto
Spedizione
Gratuita
punti fedeltà
Descrizione
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline tecniche e artistiche
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A01 Disegno e storia dell'arte nell'istruzione secondaria di I e II grado
- A60 Tecnologia nella scuola di I grado
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Autori
AA.VV.
Indice
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle
Esempi di UdA
Estensioni web
All'interno della propria area riservata sono disponibili (spesso corredate di allegati di volta in volta richiamati nei testi) le seguenti Unità di Apprendimento:
I cambiamenti climatici e la risorsa acqua
La persona
Obiettivo 2030
Occhio alle etichette
Perchè il nostro mondo è a colori
Roboticando
Cittadinanza attiva e Convivenza civile
Gli effetti della corrente elettrica
Il coraggio delle idee
Il magnetismo
La ceramica
La Costituzione, lo Stato, le Leggi
Recensioni
Da il
Giudizio sul venditore
Giudizio sul prodotto
Nessuna recensione disponibile.
Si è verificato un errore.
Spesso acquistati insieme
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline tecniche e artistiche