Non hai articoli nel carrello.

TFA Latino

Manuale per prove scritte e orali classi A11 (A051) e A13 (A052)

  1. 10%
€ 29,00 € 26,10

TFA Latino 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Materie letterarie e Latino
- Materie letterarie, Latino e Greco

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
Il volume è organizzato in quattro parti. Nella prima parte vengono delineati gli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all'insegnamento della disciplina. Inoltre, vengono illustrati i principali strumenti della critica del testo e le nozioni fondamentali di metrica e viene fornito un ampio glossario di termini di retorica, stilistica, linguistica e narratologia. La seconda parte è dedicata alla storia della letteratura latina dalle origini all'età cristiana. Nella terza parte vengono presi in esame alcuni aspetti peculiari della civiltà latina ed infine nella quarta parte vengono proposti utili esempi di unità di apprendimento utilizzabili come modello per la progettazione di attività d'aula.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Anna Bianco, laureata in Lettere classiche e abilitata all'insegnamento presso l'Università di Napoli "Federico II", ha al suo attivo un'esperienza pluriennale come docente, oltre a diversi master e perfezionamenti universitari. Del presente manuale è coautrice insieme a Enrico Renna dei capp. 25-50 della Parte Seconda.

Virginia Boniello, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II", è docente di materie letterarie. Ha partecipato a diverse campagne di scavi archeologici e si è interessata di didattica museale. Ha progettato e curato insieme a Giulio Coppola il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta.

Giulio Coppola, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica presso l'Università di Napoli "Federico II" e si occupa di questioni di storia greca arcaica. Ha progettato e curato insieme a Virginia Boniello il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta.

Enrico Renna, dottore di ricerca in "Filologia greca e latina" è docente di Latino e Greco nei licei. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere sia scientifico sia scolastico. Del presente manuale è coautore insieme a Anna Bianco dei capp. 25-50 della Parte Seconda.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice dei capp. 1-24 della Parte Seconda.

Parte Prima - L'insegnamento di lingua e cultura latina
1. Il latino nella scuola italiana
2. Metodologie della didattica del latino
3. Sussidi bibliografici
4. La fi lologia e la critica del testo
5. Cenni di prosodia e di metrica
Glossario di retorica stilistica, linguistica e narratologia

Parte Seconda - La storia della letteratura latina
Dall'Età arcaica agli albori del Medioevo (capp. 1-50)

Parte Terza - Aspetti peculiari della civiltà latina
1. Il mito come forma di autorappresentazione
2. Ruolo e pubblico dell'intellettuale romano

Parte Quarta - Esempi di Unità di apprendimento
1. Un percorso interdisciplinare sulla natura dell'uomo
2. Il mito delle Sirene nella letteratura latina

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Prodotti Associati