-
Sconto
Didattica dell'Italiano
Rivolto a chi insegna italiano, o sta affrontando l'iter per diventare docente, il volume contiene una rassegna delle principali riflessioni teoriche correlate all'insegnamento e all'apprendimento dell'Italiano.
Il testo, insieme pratico e teorico, si articola secondo la classica scansione delle abilità di base, assunta anche dalle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida per i vari livelli di scuola.
Il volume è composto da quattro capitoli:
-
il primo capitolo presenta, attraverso una serie di riflessioni sullo stato della didattica dell’italiano, alcuni concetti basilari: educazione linguistica, abilità, competenze. Il discorso si focalizza poi sulle abilità orali e sulla scrittura;
-
il secondo capitolo è dedicato interamente al saper leggere, o meglio all’imparare e all’insegnare a leggere, in considerazione della centralità della lettura nel curricolo;
-
il terzo capitolo presenta i fondamenti teorici dei vari modelli grammaticali e suggerisce uno sviluppo in verticale della competenza;
-
il quarto capitolo illustra le indagini nazionali e internazionali sulle competenze di lettura degli studenti.
Il testo è infine arricchito da una bibliografia di riferimento e da un’Appendice contenente una sitografia ragionata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Quaderni della didattica.
Daniela Bertocchi, autrice di numerose pubblicazioni in riviste e libri sull'italiano L1 e L2, è stata formatrice in Istituzioni scolastiche, Uffici Scolastici Regionali, nell’ambito dell’Associazione Professionale GISCEL, membro del gruppo per la revisione delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione, per la disciplina Italiano e consulente del Gruppo di Lavoro di Italiano presso SNV, INVALSI.
Gabriella Ravizza, è stata membro del gruppo autori per le prove INVALSI di Italiano. Come esperta disciplinare ha collaborato con INDIRE e INVALSI per i progetti PON-PQM (Progetto Qualità e Merito), VeM (Valutazione e Miglioramento), VSQ (Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole).
Letizia Rovida, membro del GISCEL (Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica costituiti nell’ambito della S.L.I). Quale esperto di educazione linguistica ha ricevuto incarichi di docenza dalla SILSIS dell’Università Statale di Milano e partecipato per INDIRE ai progetti PON-PQM e VSQ.
1. La didattica dell’italiano: fondamenti linguistici, competenze e abilità
1.1 Idea di lingua, didattica della lingua
1.2 L’educazione linguistica: un’invenzione italiana
1.3 Verso l’orizzonte delle competenze
1.4 Abilità orali
1.5 Abilità di lettura
1.6 Abilità di scrittura
2. Diventare lettori: i processi di comprensione e la didattica della lettura
2.1 Che cosa si intende per lettura e comprensione
2.2 La lettura come interazione tra lettore e testo
2.3 Il testo, tanti testi: caratteristiche costitutive e tipologia
2.4 Leggibilità e comprensibilità dei testi
2.5 Diventare lettori appassionati e competenti
2.6 Crescere come lettori
3. La didattica della riflessione sulla lingua: fondamenti e proposte
3.1 I campi della riflessione sulla lingua
3.2 Definire gli obiettivi della riflessione sul sistema della lingua (morfosintassi e lessico)
3.3 Modelli e nozioni di riferimento
3.4 Criteri e scelte per la costruzione di un curricolo
3.5 Una proposta di distribuzione in progressione di esiti e contenuti
3.6 Le grammatiche di riferimento
4. Le valutazioni nazionali e internazionali: Premessa. La nascita delle indagini comparative internazionali
4.1 Le prove INVALSI: caratteristiche essenziali
4.2 Come utilizzare i risultati di queste prove
4.3 La lettura nell’indagine OCSE PISA
4.4 La lettura nell’indagine IEA PIRLS
Appendice - Risorse per l'insegnante: sitografia