Concorso scuola secondaria: KIT Prova orale Tedesco

A25 (A545) nella scuola secondaria di I grado, A24 (A546) negli istituti di istruzione secondaria di II grado

AA.VV.

KIT Prova orale Tedesco nella scuola secondaria

A25 (A545) nella scuola secondaria di I grado, A24 (A546) negli istituti di istruzione secondaria di II grado

AA.VV.
€ 52,00 € 49,40
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Disciplinare Tedesco nella scuola secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Prova orale Tedesco nella scuola secondaria
€ 52,00 € 49,40

Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria

Concorso a cattedra: KIT Prova orale Tedesco

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (ex A545);
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex A546)

Il KIT comprende i volumi:

  • CC4/51 Tedesco nella scuola secondaria

  • CC E/7 Test commentati Tedesco

In Omaggio La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Tedesco nella scuola secondaria

EdizioneIII/2024
N. Pagine544 / B/N
ISBN9791256021345
SKU9791256021345

Concorso a cattedra Tedesco Scuola Secondaria (classe A22)

Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende la lingua Tedesca e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, sia preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale, interamente in lingua tedesca eccetto la parte quarta relativa alla grammatica, è strutturato in quattro parti:

  • La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua tedesca;

  • La seconda parte esplora il connubio fra lingua e cultura e fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà con esempi di unità di apprendimento e di organizzazione di attività di classe;

  • La terza parte offre la ricostruzione dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura tedesca, a partire dalle origini sino all’età contemporanea;

  • La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica tedesca.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica delle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.

Lorena FELICIONI è docente di tedesco nella scuola secondaria superiore. Si occupa da tempo di formazione dei docenti ed in generale di formazione degli adulti anche in ambito extrascolastico. Coordina e collabora a progetti educativi di respiro europeo. Ha rivisto la Parte prima ed è autrice degli esempi di Unità di apprendimento riportati nella Parte seconda.

Enza DAMMIANO si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Per il presente volume, è autrice della Parte quarta ed ha collaborato alla Parte terza (Capitoli da 1 a 3).

Antonella SALZANO, laureata con lode presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, ha perfezionato gli studi all’Università di Potsdam. Abilitata all’insegnamento, ha ricevuto la Medaglia dell’Università di Torino. Vincitrice del Premio Esordienti del Premio italo-tedesco per la traduzione 2014 del Goethe Institut. Per il seguente volume si è occupata delle introduzioni storico letterarie ai periodi della letteratura tedesca ed ha redatto i Capitoli da 4 a 18 della Parte Terza.

Traduzione delle parti Prima e Seconda a cura di:

Maria Assunta TORSIELLO, ha conseguito il diploma di laurea in lingue presso SDI (Sprachen- und Dolmetscher-Institut) di Monaco di Baviera. E’ iscritta al CTU del Tribunale di Salerno. Ha eseguito, tra altro, la traduzione dall'italiano al tedesco di cataloghi pubblicitari e siti web di aziende private.

Stefano CHIUCHIARELLI si è laureato in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università di Napoli Federico II e lavora come Traduttore freelance da/verso inglese tedesco spagnolo. È Iscritto nell'elenco dei traduttori del consolato tedesco di Napoli e nell'elenco dei CTU della procura della Repubblica di Napoli.

 

PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. Europa für die sprachen
2. Der italienische Weg zur europäischen Dimension

PARTE SECONDA - L’UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. Die Verbindung zwischen Sprache und Kultur
2. Beispiele für Einheiten von Lernergebnissen

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
- Das Mittelalter
1. Kapitel Von der Germanischen Zeit bis zum Frühmittelalter
2. Kapitel Das Hochmittelalter und die höfisch-ritterliche Literatur
3. Kapitel Das Spätmittelalter und die neuen literarischen Gattungen Humanismus und Reformation
4. Kapitel Der Humanismus
5. Kapitel Die Reformation
- Barock
6. Kapitel Die Literatur des Barocks
- Aufklärung
7. Kapitel Zwischen Aufklärung und Empfindsamkeit
- Goethezeit
8. Kapitel Sturm und Drang und Spätaufklärung
9. Kapitel Die Weimarer Klassik
10. Kapitel Die Romantik
- Die Zeit der Restauration
11. Kapitel Vom Biedermeier zum Vormärz
12. Kapitel Die Zeit des Realismus
13. Kapitel Die Jahrhundertwende
- Vom Expressionismus bis zum Zweiten Weltkrieg
14. Kapitel Der Expressionismus
15. Kapitel Die Weimarer Zeit
16. Kapitel Von der Nazizeit zum Zweiten Weltkrieg
- Von der Stunde Null bis zur zeitgenössischen Literatur
17. Kapitel Die Nachkriegszeit
18. Kapitel Die deutsche Literatur zwischen BRD und DDR
- Von der Wende bis zur zeitgenössischen Literatur

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA TEDESCA
1. La fonetica e l’ortografia
2. Il sostantivo e l’articolo
3. L’aggettivo
4. I numerali
5. Il pronome
6. Le preposizioni
7. Gli avverbi
8. Il verbo
9. La sintassi

Anhang online
Psycho-pädagogische und methodologisch-didaktische Kompetenzen. Die italienische Schulordnung






Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

Test commentati Tedesco

EdizioneI/2020
N. Pagine248 / B/N
ISBN9788893624633
SKU9788893624633

Concorso a cattedra - Test commentati Tedesco 

Valido per le classi di abilitazione A25 - A24 Lingua e Cultura Straniera - Tedesco.

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico. Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento della lingua tedesca.

Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati ed è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia l'indice e una demo del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

Patrizia Bottassi, laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Parma, abilitata all’insegnamento della lingua tedesca, in possesso del diploma di Bilinguismo italiano-tedesco, livello per laureati, conseguito presso il Regierungskommissariat Bozen, ha sostenuto vari corsi di perfezionamento post-laurea inerenti metodologie e strategie di apprendimento delle lingue straniere.  E’ docente di lunga e comprovata esperienza (corsi per universitari, per abilitanti in lingua tedesca, corsi in preparazione alle certificazioni del Goethe Institut, corsi aziendali di Business-Deutsch per professionisti), traduttrice giurata iscritta all’albo dei periti C.T.G. del tribunale di Mantova, specializzata in traduzioni giuridiche e di riviste mediche.

Beatrice Romano, laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con tesi in Filologia Germanica,  dal 1999 è docente di ruolo di tedesco nella Scuola secondaria di secondo grado. Abilitata anche all’insegnamento del tedesco nella Scuola secondaria di primo grado si è specializzata nella didattica delle lingue moderne  e nella glottodidattica con tecnologie avanzate tramite  corsi di perfezionamento annuali  in Italia presso l’Università Cà Foscari di Venezia e continua ad approfondire  gli aspetti linguistici e culturali dei paesi di lingua tedesca  tramite seminari estivi organizzati in diverse sedi del  Goethe Institut in Germania e dal  Pädagogisches Institut des Bundes in Kärnten - Austria.

Parte Prima - Competenze disciplinari

Capitolo 1 Comprensione del testo
Capitolo 2 Lingua
Capitolo 3 Letteratura
Capitolo 4 Storia
Capitolo 5 Cultura

Parte Seconda - Esercitazioni

Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)

EdizioneII/2018
N. Pagine516 / B/N
ISBN9788893621458
SKU9788893621458

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 5 (Lingua straniera)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A25 (A345), A24 (A346) Lingua straniera e cultura straniera - Inglese
- A25 (A245), A24 (A246) Lingua straniera e cultura straniera - Francese

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Laura Labeni, per le unità didattiche da 11 a 20 della lingua francese
Maria Perbellini, per le unità didattiche da 1 a 10 della lingua inglese

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità di apprenidmento
Sezione I Lingua inglese
Sezione II Lingua e cultura inglese
Sezione III Lingua francese
Sezione IV Lingua e cultura francese



In alternativa