Concorso scuola KIT Prova orale Spagnolo

A25 scuola secondaria di I grado, A24 istituti di istruzione secondaria di II grado

AA.VV.

KIT Prova orale Spagnolo nella Scuola Secondaria

A25 scuola secondaria di I grado, A24 istituti di istruzione secondaria di II grado

AA.VV.
€ 60,00 € 57,00
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Disciplinare Spagnolo nella Scuola Secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Prova orale Spagnolo nella Scuola Secondaria
€ 60,00 € 57,00

Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria

Concorso a cattedra: KIT Prova orale Spagnolo

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (A445)
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A446)

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC 4/50 Spagnolo nella scuola secondaria

  • CC E/6 Test commentati Spagnolo

In Omaggio La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Spagnolo nella scuola secondaria

EdizioneIII/2024
N. Pagine592 / B/N
ISBN9791256020225
SKU9791256020225

Concorso a cattedra Spagnolo (classe A22)

Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende la lingua Spagnola e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Il testo è strutturato in quattro parti ed è interamente in lingua spagnola, eccetto la parte quarta di grammatica.

La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua spagnola.

La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà e, richiamando gli obiettivi di apprendimento relativi alla cultura, tratta del rapporto fra lingua e civiltà con esempi di unità di apprendimento e di organizzazione di attività di classe.

La terza parte offre la ricostruzione, in lingua spagnola, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura spagnola, a partire dalle origini sino all’età contemporanea.

La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica spagnola.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da  ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

Fra questi materiali, di particolare utilità risulterà un’Appendice (anch'essa in lingua spagnola) con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

Giuliano Beni, abilitato all’insegnamento di Lingua e civiltà spagnola, svolge incarichi di docenza e traduzione in Italia e all’estero. Per questo volume ha collaborato alla Parte Quarta.

Lucio Carlevalis, abilitato all’insegnamento di Lingua e civiltà spagnola, vanta una lunga esperienza di docente. Per questo volume ha collaborato alla Parte Prima e Seconda.

Ysabel Cristina Elías Contreras è nata in Lima-Perú, dopo la laurea in Diritto e Scienze Politiche, e la specializzazione nell’insegnamento della lingua spagnola, ha deciso di intraprendere la carriera di interprete e traduttrice. Collabora da oltre dieci anni con agenzie e aziende in Italia e all’estero. Traduce testi di tipo legale, tecnico, marketing e di carattere generale. Per questo volume ha collaborato alla traduzione.

Lavinia Di Sciullo e Barbara Turitto insegnano all’Updea di Madrid, sono traduttrici freelance e si occupano di mediazione linguistico-culturale. Per questo volume hanno collaborato alla Parte Quarta.

Sara Mayol ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere e il dottorato di ricerca in ESP nel campo editoriale, sia come redattrice sia come traduttrice freelance di testi tecnici e letterari. Per questo volume ha collaborato alla Parte Terza.

Titti Portolano si è laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Napoli Federico II con una tesi in letteratura spagnola sugli scrittori moderni. Ha frequentato un corso di giornalismo e approfondito le conoscenze linguistiche attraverso corsi postuniversitari. Collabora con diverse aziende nella traduzione di testi tecnici e contenuti per il web. Per questo volume ha collaborato alla Parte Terza.

Elisabetta Vaccaro insegna Lingue straniere nei licei. Presidente dell’Updea (Madrid), svolge incarichi di docenza di Lingua e traduzione spagnola presso l’Università di Cassino e nel Master di II livello di Traduzione letteraria e tecnico-scientifica dell’Università di Roma La Sapienza. È autrice e coordinatrice della Parte Quarta.




PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. La Europa para las lenguas
2. El camino italiano a la dimensión europea
3. La enseñanza del español

PARTE SECONDA - L’UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. La union de lengua y cultura
2. Ejemplos de Unidad de Aprendizaje

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
1. El arte y la cultura en la Edad Media
2. La literatura del siglo XV
3. La literatura del siglo XVI
4. El Renacimiento
5. La literatura del siglo XVII: poesía y prosa
6. La literatura del siglo XVII: el teatro
7. La literatura del siglo XVIII
8. El Romanticismo
9. Realismo y naturalismo
10. La literatura contemporánea
11. El siglo XX
12. La poesía
13. El teatro
14. La prosa 
15. La literatura posterior a 1975
Apéndice Evolución de la literatura hispanoamericana

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA SPAGNOLA
1. L’alfabeto e la sua pronuncia
2. Il sostantivo
3. L’aggettivo e il pronome
4. L’articolo
5. Gli ausiliari
6. Verbi riflessi, pronominali e reciproci
7. Modi e tempi verbali
8. L’avverbio
9. Altre parti invariabili del discorso
Appendice  Lo spagnolo nella vita quotidiana

Apéndice online
Competencias psicopedagogíca didactica y nociones de base sobre la organización de la escuela italiana

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

Test commentati Spagnolo

EdizioneI/2020
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893624619
SKU9788893624619

Concorso a cattedra - Test commentati Spagnolo

Valido per le classi di concorso:

  • A25 Lingua spagnola e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex A345 Lingua straniera – spagnolo)

  • A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346 Lingue e civiltà straniere – spagnolo)

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento dello Spagnolo. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia una demo del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
Caterina Rinaldo, Cinzia Pomponio

Parte Prima  - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Comprensión del texto
Capitolo 2 – Competencia lingüística
Capitolo 3 – Enunciados fraseológicos, traducciones de frases
Capitolo 4 – Literatura
Capitolo 5 – Historia
Capitolo 6 – Cultura

Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)

EdizioneII/2018
N. Pagine516 / B/N
ISBN9788893621458
SKU9788893621458

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 5 (Lingua straniera)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A25 (A345), A24 (A346) Lingua straniera e cultura straniera - Inglese
- A25 (A245), A24 (A246) Lingua straniera e cultura straniera - Francese

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Laura Labeni, per le unità didattiche da 11 a 20 della lingua francese
Maria Perbellini, per le unità didattiche da 1 a 10 della lingua inglese

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità di apprenidmento
Sezione I Lingua inglese
Sezione II Lingua e cultura inglese
Sezione III Lingua francese
Sezione IV Lingua e cultura francese



In alternativa