-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
KIT Prova orale Spagnolo nella Scuola Secondaria
Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria
Concorso a cattedra: KIT Prova orale Spagnolo
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:
A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (A445)
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A446)
Il KIT comprende i seguenti volumi:
-
CC 4/50 Spagnolo nella scuola secondaria
-
CC E/6 Test commentati Spagnolo
In Omaggio La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per lâinsegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - cosĂŹ come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attivitĂ d'aula.
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Spagnolo nella scuola secondaria
- EdizioneIII/2024
- N. Pagine592 / B/N
- ISBN9791256020225
Concorso a cattedra Spagnolo (classe A22)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per la classe il cui programma dâesame comprende la lingua Spagnola e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per lâordinaria attivitĂ dâaula.
Il testo è strutturato in quattro parti ed è interamente in lingua spagnola, eccetto la parte quarta di grammatica.
La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati allâinsegnamento della lingua spagnola.
La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sullâinsegnamento della civiltĂ e, richiamando gli obiettivi di apprendimento relativi alla cultura, tratta del rapporto fra lingua e civiltĂ con esempi di unitĂ di apprendimento e di organizzazione di attivitĂ di classe.
La terza parte offre la ricostruzione, in lingua spagnola, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura spagnola, a partire dalle origini sino allâetĂ contemporanea.
La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica spagnola.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonchÊ da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Fra questi materiali, di particolare utilitĂ risulterĂ unâAppendice (anch'essa in lingua spagnola) con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.
Giuliano Beni, abilitato all’insegnamento di Lingua e civiltà spagnola, svolge incarichi di docenza e traduzione in Italia e all’estero. Per questo volume ha collaborato alla Parte Quarta.
Lucio Carlevalis, abilitato all’insegnamento di Lingua e civiltà spagnola, vanta una lunga esperienza di docente. Per questo volume ha collaborato alla Parte Prima e Seconda.
Ysabel Cristina Elías Contreras è nata in Lima-Perú, dopo la laurea in Diritto e Scienze Politiche, e la specializzazione nell’insegnamento della lingua spagnola, ha deciso di intraprendere la carriera di interprete e traduttrice. Collabora da oltre dieci anni con agenzie e aziende in Italia e all’estero. Traduce testi di tipo legale, tecnico, marketing e di carattere generale. Per questo volume ha collaborato alla traduzione.
Lavinia Di Sciullo e Barbara Turitto insegnano all’Updea di Madrid, sono traduttrici freelance e si occupano di mediazione linguistico-culturale. Per questo volume hanno collaborato alla Parte Quarta.
Sara Mayol ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere e il dottorato di ricerca in ESP nel campo editoriale, sia come redattrice sia come traduttrice freelance di testi tecnici e letterari. Per questo volume ha collaborato alla Parte Terza.
Titti Portolano si è laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Napoli Federico II con una tesi in letteratura spagnola sugli scrittori moderni. Ha frequentato un corso di giornalismo e approfondito le conoscenze linguistiche attraverso corsi postuniversitari. Collabora con diverse aziende nella traduzione di testi tecnici e contenuti per il web. Per questo volume ha collaborato alla Parte Terza.
Elisabetta Vaccaro insegna Lingue straniere nei licei. Presidente dell’Updea (Madrid), svolge incarichi di docenza di Lingua e traduzione spagnola presso l’Università di Cassino e nel Master di II livello di Traduzione letteraria e tecnico-scientifica dell’Università di Roma La Sapienza. È autrice e coordinatrice della Parte Quarta.
PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. La Europa para las lenguas
2. El camino italiano a la dimensión europea
3. La enseñanza del español
PARTE SECONDA - L’UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. La union de lengua y cultura
2. Ejemplos de Unidad de Aprendizaje
PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
1. El arte y la cultura en la Edad Media
2. La literatura del siglo XV
3. La literatura del siglo XVI
4. El Renacimiento
5. La literatura del siglo XVII: poesía y prosa
6. La literatura del siglo XVII: el teatro
7. La literatura del siglo XVIII
8. El Romanticismo
9. Realismo y naturalismo
10. La literatura contemporánea
11. El siglo XX
12. La poesía
13. El teatro
14. La prosa
15. La literatura posterior a 1975
Apéndice Evolución de la literatura hispanoamericana
PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA SPAGNOLA
1. L’alfabeto e la sua pronuncia
2. Il sostantivo
3. L’aggettivo e il pronome
4. L’articolo
5. Gli ausiliari
6. Verbi riflessi, pronominali e reciproci
7. Modi e tempi verbali
8. L’avverbio
9. Altre parti invariabili del discorso
Appendice Lo spagnolo nella vita quotidiana
Apéndice online
Competencias psicopedagogíca didactica y nociones de base sobre la organización de la escuela italiana
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Â
Test commentati Spagnolo
- EdizioneI/2020
- N. Pagine224 / B/N
- ISBN9788893624619
Concorso a cattedra - Test commentati Spagnolo
Valido per le classi di concorso:
-
A25 Lingua spagnola e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex A345 Lingua straniera â spagnolo)
-
A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346 Lingue e civiltĂ straniere â spagnolo)
Il volume è costituito da unâampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.
Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per lâinsegnamento dello Spagnolo. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.Â
Sfoglia una demo del volume.            Â
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.
Â
A cura di:
Caterina Rinaldo, Cinzia Pomponio
Parte Prima - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Comprensión del texto
Capitolo 2 – Competencia lingüística
Capitolo 3 – Enunciados fraseológicos, traducciones de frases
Capitolo 4 – Literatura
Capitolo 5 – Historia
Capitolo 6 – Cultura
Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.