-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Kit Preselezione concorso a cattedra Sostegno didattico Infanzia e primaria - Edizione 2020
Concorso a cattedra 2019 - Kit preselezione Scuola Infanzia e Primaria
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti comuni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:
- i Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria (CC 5.0)
- Manuale sostegno didattico Infanzia e Primaria (CC 3.1)
- Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso - edizione aprile 2019 (CC 1.1)
In omaggio, video corso completo di logica attitudinale (qui un estratto)
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
La Preselezione del concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria
- EdizioneI/2019
- N. Pagine592 / B/N
- ISBN9788893622837
- SKU9788893622837
Concorso nella scuola: infanzia e primaria
Finalizzato alla preparazione alla prova preselettiva del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno, il volume raccoglie, risolve e commenta quesiti sulle materie della prova. Il testo è strutturato in parti.
-
Nella Parte Prima, dedicata a Logica e comprensione del testo, i commenti ai quesiti forniscono tecniche di risoluzione e suggeriscono trucchi e consigli per superare la parte della prova volta alla verifica dell’accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo.
-
La Parte Seconda è dedicata alla Normativa scolastica ed è aggiornata ai più recenti interventi normativi.
-
La Parte Terza raccoglie Esercitazioni della prova.
Il testo è corredato da un software di simulazione che consente di esercitarsi in vista della prova accessibile nell'area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
Parte Prima – Logica e comprensione del testo
Capitolo 1 Comprensione verbale
Capitolo 2 Ragionamento verbale
Capitolo 3 Ragionamento critico-verbale
Capitolo 4 Logica matematica
Capitolo 5 Ragionamento astratto e Abilità visiva
Parte Seconda – Normativa scolastica
Capitolo 1 Il sistema scolastico italiano
Capitolo 2 Organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche
Parte Terza – Esercitazioni
Esercitazione n. 1
Esercitazione n. 2
Esercitazione n. 3
Il volume è completato da un software di simulazione accessibile online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice
Sostegno didattico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria - Concorso a cattedra
- EdizioneII/2019
- N. Pagine600 / B/N
- ISBN9788893623032
- SKU9788893623032
Concorso a cattedra: Sostegno didattico per la scuola dell'infanzia e primaria
Il volume si articola in parti. La prima, dedicata all’ambito normativo, ripercorre le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”).
Nella seconda parte (ambito psico-pedagogico e didattico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.
La terza parte (ambito psico-pedagogico e didattico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale.
Si passa poi nella quarta parte (La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione delle più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.
La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale .
La sesta parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze in materia di legislazione scolastica concernenti l’autonomia scolastica.
Chiude il volume una serie di quesiti a risposta multipla per verificare la preparazione raggiunta e allenarsi in vista delle prove di selezione.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online nell'area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per il sostegno didattico
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
Parte Prima Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione
Capitolo 1 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 2 Dall’inserimento all’integrazione
Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
Parte Seconda Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente
Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Capitolo 7 La personalità e i suoi processi
Capitolo 8 La definizione dell’identità
Capitolo 9 L’adolescenza
Capitolo 10 Il legame di attaccamento
Capitolo 11 La motivazione
Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici
Parte Terza Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società
Capitolo 13 Lo sviluppo sociale
Capitolo 14 Il senso morale
Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 16 L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
Capitolo 17 Socializzazione e aggressività in età scolare
Parte Quarta La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 20 I disturbi dell’apprendimento
Capitolo 21 I disturbi del linguaggio
Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo
Capitolo 23 Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva
Capitolo 25 L’autismo e disturbi dello spettro autistico
Parte Quinta Competenze pedagogiche e didattiche
Capitolo 26 La mediazione didattica
Capitolo 27 Mediazione speciale e strategie didattiche
Capitolo 28 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
Parte Sesta Competenze organizzative e di governance
Capitolo 29 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 30 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 31 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 32 La governance dell’istituzione scolastica
Parte Settima Verifiche di fine capitolo
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Nell'area riservata è disponibile un aggiornamento della normativa sull'inclusione scolastica dopo il Decreto legislativo 96/2019.
Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso
- EdizioneIV/2019
- N. Pagine884 / B/N
- ISBN9788893622653
- SKU9788893622653
Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
-
competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
-
ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.
Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta qui un elenco delle novità di cui ha tenuto conto questa edizione
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.
Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi
Parte Seconda – Legislazione scolastica
SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri
SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi
Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.