Concorso a cattedra Scuola Infanzia e primaria - Kit completo per posti comuni

Test commentati + Manuale per la prova scritta unica. Con software

AA.VV.
ACQUISTA IN PREVENDITA

Il prodotto sarà disponibile dal giorno 02-12-2021 e verrà inviato in via prioritaria ai clienti che hanno acquistato in prevendita.

€ 68,00 € 64,60

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 64,60

  1. Sconto
  2. Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - Kit Scuola Infanzia e Primaria posti comuni

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti comuni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:

- Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (CC 5.1)
- i Test commentati per la prova scritta Scuola Infanzia e Primaria (CC 5.9)

In omaggio, 2 Ebook:

1. La Prova di Inglese per la Scuola Infanzia e Primaria
2. Informatica e Competenze digitali

Il Kit è corredato da un software di simulazione (accessibile nell'area riservata) che consente di esercitarsi in vista della prova scritta.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria 2021

EdizioneI/2021
N. Pagine398 / B/N
ISBN9788836224012

Test prova scritta Concorso ordinario Scuola Infanzia e Primaria 2021

Volume per la preparazione alla prova scritta unica del concorso a cattedra ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. L'opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) sulle principali tematiche richieste:

  • competenze disciplinari, metodologiche e didattiche; quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sull’ordinamento del sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore);
  • competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti;
  • competenze di lingua inglese.

I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro risposte corredate di una esaustiva spiegazione.

In omaggio con il volume il software online, accessibile nell'area riservata, per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite

Sfoglia l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)


 

LIBRO I – COMPETENZE DISCIPLINARI, METODOLOGICHE E DIDATTICHE

Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche

Questionario 1 Contesti e opportunità di sviluppo

Questionario 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell’età evolutiva

Questionario 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo

Questionario 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione

Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune

Questionario 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità al Fascismo

Questionario 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana

Questionario 7 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali

Questionario 8 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali

Questionario 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58

Questionario 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958

Questionario 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69

Questionario 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie

Questionario 13 Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012

Questionario 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie

Questionario 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa

Questionario 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza

Questionario 17 La scuola elementare dei Programmi

Questionario 18 La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche

Questionario 19 Approccio relazionale e relazione educativa

Questionario 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento

Questionario 21 L’insegnamento della lingua inglese

LIBRO II – COMPETENZE INFORMATICHE

Questionario 1 Fondamenti teorici dell’ICT

Questionario 2 Uso del sistema operativo

Questionario 3 Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office

Questionario 4 Internet

LIBRO III – COMPETENZE DI LINGUA INGLESE

Questionario 1 Il verbo

Questionario 2 Nomi, articoli, pronomi e aggettivi

Questionario 3 Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni

Questionario 4 Vocabolario e phrasal verbs

 

Sfoglia l'indice dettagliato del volume

Il volume è completato da un software accessibile online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneIV/2021
N. Pagine830 / B/N
ISBN9788893623824

Concorso Scuola Infanzia e Primaria


Manuale completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell’intero programma d’esame.

Il testo comprende una parte teorica delle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.

Il volume è articolato in quattro parti:

  • la Prima affronta i temi dei contesti di sviluppo e apprendimento del bambino;

  • la Seconda delinea l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione nonché dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali ed è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore;

  • la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le più efficaci pratiche didattiche;

  • la Quarta propone esempi di Unità di Apprendimento ed attività d’aula sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria.

Al termine di ogni capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l’attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d’esame.
Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l’autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.

Il testo è arricchito da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio,  tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume. Qui una tabella di raccordo fra gli argomenti d'esame secondo il Decreto n. 325 del 5 novembre 2021 e il volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)




con contributi di

Emiliano Barbuto, Giuseppe Campana, Luigi Grimaldi, Karin Guccione, Mariasole La Rana, Donata Lorenzetti, Giuseppe Mariani, Stefano Minieri, Nicola MolteniGiuliana Pianura, Anna Maria Schiano, Marinella Tosco

Per le unità di apprendimento si ringrazia il CE.RI.PE. -  Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R. - per la gentile concessione dei materiali

 

Sommario
Premessa La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze


Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Capitolo 1 Contesti e opportunità di sviluppo
Capitolo 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell’età evolutiva
Capitolo 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo
Capitolo 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione

Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità al Fascismo
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
Capitolo 8 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
SEZIONE II La scuola d’infanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Capitolo 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Capitolo 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 21 L’insegnamento della lingua inglese
 
Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze


Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.