Non hai articoli nel carrello.

Kit completo TFA classe A23

Lingua Italiana L2 per stranieri

  1. 5%
€ 86,00 € 81,70
Disponibile dal 16/09/2016

Kit completo TFA classe A23 Lingua italiana L2 per stranieri

Il kit contiene:
- l'Eserciziario commentato di Lingua italiana L2 per studenti stranieri (E32)
- il Manuale di Lingua italiana L2 per studenti stranieri (T32)
- il volume Teoria ed Esercizi di Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.
Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Lingua italiana L2 per studenti stranieri - Test

EdizioneI/2016
N. Pagine344 / B/N
ISBN9788865848302

Italiano per stranieri

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione:
- A23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali ci si intende abilitare e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati..

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

 

A cura di Emanuela Giordano. 

 

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la “Buona scuola”

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II – Competenze disciplinari
Questionario 1- Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
Questionario 2- La professionalità del docente nella relazione educativa
Questionario 3- Didattica, pratiche e metodi d’insegnamento inclusivi
Questionario 4- Apprendimento delle lingue straniere in ambito europeo
Questionario 5- L’apprendimento della L2. Approcci e metodi
Questionario 6- Le competenze per l’apprendimento di una lingua straniera
Questionario 7- Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità linguistiche
Questionario 8- Grammatica ed insegnamento della L2
Questionario 9- Modelli operativi per la didattica dell’italiano L2: progettazione e programmazione didattica
Questionario 10- L’italiano L2: lingua di comunicazione e lingua di scolarizzazione
Questionario 11- La valutazione degli apprendimenti linguistici
Questionario 12- L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale

Parte III – Simulazioni d’esame

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Lingua italiana L2 per studenti stranieri - Manuale

EdizioneI/2016
N. Pagine628 / B/N
ISBN9788865846032

TFA Italiano per stranieri

Il volume, strutturato in due parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Ai temi dell’interculturalità e dell’inclusività è dedicata la prima parte. Partendo dalla definizione degli obiettivi cui la scuola deve tendere al fine di superare l’etnocentrismo e creare un nuovo orizzonte culturale condiviso, vengono presentate le principali norme finalizzate all’integrazione degli alunni stranieri e introdotto il concetto di deprivazione socio-ambientale, condizione nella quale si trovano tutti gli alunni i cui strumenti linguistici, culturali e comportamentali non consentono di raggiungere con successo i traguardi di apprendimento previsti dalla scuola.
La seconda parte riguarda l’attività didattica e comprende modalità, strategie, modelli operativi finalizzati all’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera. Si illustrano i principi fondamentali della glottodidattica e si pone particolare attenzione all’insegnamento dell’italiano quale lingua di comunicazione e di scolarizzazione, fornendo linee guida per la progettazione e la programmazione didattica, nonché per la valutazione degli apprendimenti.

Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

Edoardo Lugarini, laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato Lingua italiana come LS per scopi speciali e Linguistica applicata presso l’Università Nazionale della Somalia; in seguito Italiano e storia nel triennio della Scuola Secondaria Superiore. Ha svolto attività di aggiornamento e formazione professionale dei docenti su temi specifici dell’educazione linguistica, della glottodidattica e dell’italiano come lingua straniera, in ambito sia istituzionale sia delle associazioni professionali degli insegnanti (in particolare GISCEL e LEND). Dal 1994 al 2002 è stato direttore editoriale de La Nuova Italia Editrice. Dal 2001 al 2006 ha diretto la rivista di scienze dell’educazione e politica scolastica “Scuola e Città”. È autore di diverse opere di saggistica riguardanti l’educazione linguistica e di libri di testo di italiano (antologie e grammatiche) per la scuola media inferiore e superiore e per stranieri. Attualmente è docente presso il Master “Promoitals” dell’Università degli Studi di Milano per la formazione di docenti di italiano lingua seconda e straniera e di promotori della lingua e cultura italiana all’estero. È con-direttore della rivista del Master Promoitals, “Italiano LinguaDue”.



Parte Prima - Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze

1. Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
2. La professionalità del docente nella relazione educativa
3. Didattica, pratiche e metodi di insegnamento inclusivi
4. Apprendimento delle lingue straniere in ambito europeo

Parte Seconda - L’insegnamento dell’Italiano lingua non materna (L2)

1. L’apprendimento della L2: approcci e metodi
2. Le competenze per l’apprendimento di una lingua straniera
3. Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità linguistiche
4. Grammatica e insegnamento della L2
5. Modelli operativi per la didattica dell’italiano L2: progettazione e programmazione didattica
6. L’italiano L2 lingua di comunicazione e lingua di scolarizzazione
7. La valutazione degli apprendimenti linguistici
8. L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale
9. L’italiano L2 in rete (estensione web)

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I serivi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

TFA Competenze linguistiche e Comprensione dei testi

EdizioneIII/2016
N. Pagine528 / B/N
ISBN9788865846698

TFA Abilità linguistiche e Comprensione Testuale

Questo volume è finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione testuale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA e consente di verificare il proprio livello di preparazione, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare.

Il volume comprende:
- sintetici richiami delle principali nozioni di grammatica italiana
- analisi linguistica e comprensione dei testi
- esercitazioni finali
- ampia rassegna di prove ufficiali commentate (tratte sia dal primo che dal secondo ciclo TFA)
- software di simulazione.

Oltre a sintetici richiami alle principali nozioni teoriche di lingua italiana, il volume contiene un'ampia rassegna di quiz per la valutazione (e l'autovalutazione) delle competenze linguistiche e la comprensione verbale. La prima parte è dedicata alle capacità linguistiche propriamente dette e contiene nozioni e quesiti su fonologia, morfologia e sintassi. La seconda parte, dedicata alla comprensione verbale,focalizza l'attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l'analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla. La terza parte propone una ampia selezione di prove ufficiali tratte sia dal primo ciclo TFA (2012) che dal secondo (2014) . Per ciascun quesito si fornisce la soluzione commentata con l'analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare infinite esercitazioni, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.

Parte I - Competenze Linguistiche
1. I suoni e le lettere
2. L'ortografia
3. L'articolo
4. Il nome
5. L'aggettivo
6. Il pronome
7. Il verbo
8. L'avverbio
9. La preposizione
10. La congiunzione e l'interiezione
11. La sintassi della frase semplice
12. La sintassi del periodo
Esercizi Commentati

Parte II - Comprensione verbale
1. Sinonimia e antonimia
2. Comprensione di brani
3. Sillogismi e deduzioni logiche
Esercizi Commentati

Parte III - Prove ufficiali commentate
1. Quesiti ufficiali del primo ciclo (2012)
2. Quesiti ufficiali del secondo ciclo (2014)

Acquistando questo volume è possibile scaricare gratuitamente il software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni on-line.
Il software, finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione verbale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA, consente di verificare il proprio livello di preparazione ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare. Il programma consente di effettuare esercitazioni su:

competenze linguistiche:
- ortografia
- morfologia
- sintassi

comprensione verbale:
- analogie, sinonimie, antonimie
- brani
- sillogismi
- deduzioni logiche

Si può scegliere di esercitarsi su una singola area, mediante un test composto da 10 quesiti, o su entrambe le tipologie, mediante simulazioni composte da 60 quesiti. Ai fini della determinazione del punteggio viene assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta, 0 punti ad ogni risposta omessa o errata. Al termine della simulazione, una schermata finale sintetizza il punteggio totale, i punteggi ottenuti in ciascuna area, il tempo impiegato e consente di rivedere la simulazione appena svolta. E' inoltre possibile registrare il proprio punteggio per valutare i progressi nel tempo. Nell'area "le tue statistiche" sono infatti visualizzabili i risultati ottenuti nelle ultime 10 simulazioni svolte.

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.