-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra 2020 - Scuola Secondaria
Concorso a cattedra KIT Completo Costruzioni - A37
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:
A37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (A016)
Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/54 Scienze e tecnologie delle costruzioni
- CC 1/1 Avvertenze generali
- CC1/16 24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra
- CC1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso
In Omaggio
- l'ebook Didattica generale
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Scienze e tecnologie delle Costruzioni
- EdizioneII/2020
- N. Pagine1176 / B/N
- ISBN9788893623117
- SKU9788893623117
Concorso a cattedra Scienze e tecnologie delle Costruzioni
Il testo costituisce una guida teorico-pratica utile a fornire le conoscenze di base ed i necessari approfondimenti richiesti dal programma ministeriale della classe A37 del concorso a cattedra per la scuola secondaria.
La presente edizione è arricchita da nuovi contenuti tra i quali una parte dedicata alla Topografia ed una alla Progettazione integrata; una sezione dedicata all’edilizia civile a destinazione residenziale nell’ambito dei contenuti del progetto di architettura; una sezione sul disegno tecnico nell’architettura.
Il testo è suddiviso in più parti: parte prima Tecnologia delle costruzioni; parte seconda Costruzioni; parte terza Costruzioni stradali; parte quarta Idraulica e costruzioni idrauliche; parte quinta Topografia; parte sesta Pianificazione urbanistica e normativa edilizia; parte settima Il progetto di edifici ad uso civile e rurale. Aspetti funzionali e normativi; parte ottava Progettazione integrata. Sistema edificio-impianto; parte nona La contabilità nel progetto; parte decima Disegno e disegno tecnico.
L’esposizione delle diverse discipline è realizzata definendo uno scenario scientifico aggiornato, con rimandi e notazioni rispetto ai mutevoli quadri normativi.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
A cura di:
Francesco Costanzo
Stella Agostini, architetto, dottore di ricerca in Genio Rurale, è ricercatore di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. Docente presso il Politecnico e l’Università degli Studi di Milano, è autrice di numerosi libri e saggi in materia ed è inoltre consulente per vari enti sui temi della progettazione e del recupero dell’architettura rurale.
Mariarosaria Arena, architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente. Collabora alle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura della Seconda Università di Napoli nel settore della Tecnologia dell’Architettura con particolare riferimento alle tematiche dell’innovazione. Dal 1994 è docente nelle scuole secondarie di secondo grado (A016) e svolge ricerca formativa sulle competenze per l’edilizia.
Giuseppe Belardi, ingegnere, Dottore di Ricerca in Costruzioni Idrauliche. Ha svolto attività di ricerca nel settore delle Tecniche Innovative per la Sperimentazione Idraulica, del Monitoraggio ed Analisi dei problemi di calibrazione delle reti idriche presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Francesco Costanzo, architetto, Professore Associato in Composizione Architettonica ed Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Svolge attività di ricerca relative a modelli insediativi sperimentali, tecniche del progetto in rapporto agli aspetti costruttivi, studi analitici-interpretativi sulle architetture razionaliste. È coordinatore di gruppi di ricerca multidisciplinari e membro di numerosi comitati scientifici in collane editoriali del settore.
Fabiana Forte, architetto, Professore Associato in Estimo presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Svolge attività di ricerca in Metodi di Valutazione nella Progettazione Urbanistica ed Architettonica; è autrice di diversi saggi e contributi sul tema della valutazione dei piani e dei progetti.
Manuela Franco, architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Esperta in progettazione eco-orientata e consulente per le aree industriali sostenibili. È stata docente presso la Facoltà di Architettura di Napoli Federico II dal 2003 al 2012, dove ha collaborato dal 1999 ad attività di ricerca sulla sostenibilità ambientale. Autrice del volume: I Parchi Eco-industriali, verso una simbiosi tra architettura, produzione e ambiente, Franco Angeli 2005.
Giovanni Giuliana, Ingegnere civile trasporti, Ph.D. in Infrastrutture Viarie e Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II. Ha conseguito diversi master nell’ambito della didattica e si è abilitato nella classe A049 (matematica e fisica). È stato docente del corso di Costruzione di strade ferrovie e aeroporti dall’AA 2003/2004 e di Laboratorio di Progetto di strade dall’AA 2004/2005 presso l’Università di Roma Tor Vergata. È stato docente nell’ambito di diversi master di II livello e del progetto TEMPUS. È stato membro dell’AIPCR. Attualmente è professore di ruolo di matematica e fisica. Docente esperto ai corsi di aggiornamento/formazione per docenti.
Carmine Lima, ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano. Svolge attività di ricerca nel settore dell’Ingegneria Strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su
riviste internazionali.
Giovanni Pugliano, Professore Associato di Topografia e Cartografia dal 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche. Presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli Parthenope è titolare degli insegnamenti di Topografia e di Cartografia numerica e GIS. Svolge attività di ricerca nei campi dei sistemi di posizionamento satellitare GNSS, dei sistemi informativi territoriali e delle applicazioni cartografiche del telerilevamento.
Claudia Sorbo, formatasi in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università degli Studi di Napoli (ora Università della Campania “L. Vanvitelli”), ha collaborato a diverse ricerche ed è consulente scientifico nell’ambito delle relazioni tra le pratiche di pianificazione e le tematiche dell’emergenza sociale, nonché degli aspetti connessi al climate change.
Giacomo Viccione, ingegnere, Ricercatore in Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Salerno. Presso lo stesso Dipartimento è docente di “Idraulica” e “Costruzioni Idrauliche”. L’attività di ricerca corrente si concentra sull’analisi ed applicazione di modelli per la gestione sostenibile di reti di distribuzione idrica, di interazione fluido – struttura rigida/deformabile, di inondazione in contesto urbano, di propagazione ed impatto di correnti liquide. Partecipa e collabora al coordinamento scientifico in diversi seminari e convegni internazionali, ed è autore di numerosi articoli su riviste internazionali.
Parte Prima - Tecnologia e costruzioni
1 Elementi di cultura tecnologica della progettazione
2 Materiali e processi costruttivi
3 Gli elementi di fabbrica
4 I sistemi costruttivi
5 L’acustica architettonica
6 Il cantiere edile
7 La sicurezza nel cantiere edile
Appendice Sicurezza nei cantieri. Integrazione (online)
Parte Seconda - Costruzioni
Introduzione
1 I problemi della statica grafica. Geometria delle masse. Statica dei sistemi rigidi vincolati
2 Strutture labili, isostatiche ed iperstatiche. Caratteristiche della sollecitazione. Travi, telai
3 Comportamento elastico, elastoplastico, plastico e viscoso dei materiali da costruzioni
4 I criteri di dimensionamento e analisi strutturale di edifici in c.a., acciaio, legno e muratura
5 Sollecitazioni meccaniche semplici - sollecitazioni composte - verifica di stabilità e calcolo degli elementi strutturali
Parte Terza - Costruzioni stradali
Introduzione
1 Caratteristiche geometriche, tecniche ed economiche nella progettazione della strada
2 Sistemazioni plano-altimetriche delle intersezioni stradali
3 Il corpo stradale
4 Ponti e viadotti
5 Gallerie stradali
Parte Quarta - Idraulica e costruzioni idrauliche
Convenzioni
1 Idrostatica ed idrodinamica
2 Correnti a superficie libera
3 Sistemazioni montane e fluviali
4 Bonifiche idrauliche
5 Foronomia
6 Idrometria
Parte Quinta - Topografia
1 Campo operativo
2 Strumenti topografici
3 Operazioni per il rilevamento topografico
4 Agrimensura
Parte Sesta - Pianificazione urbanistica e normativa edilizia
1 Introduzione alla normativa urbanistica italiana
2 Dai piani per la difesa del suolo ai piani di area vasta
3 I piani comunali
4 Piani e strumenti attuativi
5 Un esempio esplicativo di piano regolatore
Glossario dei principali termini tecnici
Parte Settima - Il progetto di edifici ad uso civile e rurale. Aspetti funzionali e normativi
Sezione I Edifici ad uso civile
1 Caratteri distributivi e tipologie per la progettazione di edifici a destinazione residenziale
Sezione II Edifici ad uso rurale
2 Tipologie per la progettazione degli edifi ci ad uso rurale
Parte Ottava - Progettazione integrata. Sistema edificio-impianto
1 Standard NZEB e impianti nell’edilizia
Parte Nona- La contabilità nel progetto
1 Allegati di contabilità del progetto
2 Contabilità tecnica dei lavori: dal verbale di consegna dei lavori al collaudo
Parte Decima - Disegno e disegno tecnico
1 Enti geometrici
2 Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
3 Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
4 Teoria delle ombre
5 L’assonometria
6 La prospettiva
7 Il disegno tecnico nell'architettura
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso
- EdizioneV/2020
- N. Pagine892 / B/N
- ISBN9788836220045
- SKU9788836220045
Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche, Ordinamento scolastico
Manuale completo per la preparazione ai Concorsi a Cattedra per scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Il volume comprende la parte generale, comune a tutte le classi di concorso. In particolare:
- competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Sono, inoltre, esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace.
- ordinamento del sistema di istruzione italiano: la sezione è articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate al sistema scolastico italiano ed il contesto europeo, all'istituzione scolastica, all'ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.
In omaggio con il volume, materiali didattici e approfondimenti online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso a cattedra.
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.
Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi
Parte Seconda – Legislazione scolastica
SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri
SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra
- EdizioneI/2019
- N. Pagine736 / B/N
- ISBN9788893621397
- SKU9788893621397
Concorso a cattedra - 24 CFU
Manuale di teoria e test per il conseguimento di 24 CFU e per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario ter 2023 sulle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.
Il volume si articola in quattro parti:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: sono descritti i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, sono delineate le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, è offerto un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, sono analizzati i bisogni educativi e formativi degli adolescenti.
- Psicologia: oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, è proposta una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero.
- Antropologia: dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, sono descritte le maggiori correnti.
- Metodologie e tecnologie didattiche: sono illustrati i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.
In omaggio con il volume materiali didattici extra e un software di simulazione online per verificare le conoscenze acquisite.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.
Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Mariasole La Rana e Giuliana Pianura, cap.11-12-13 Sezione II Parte prima; cap.1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima
PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600
Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo
Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica
Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo
Capitolo 5 - Il comportamentismo
Capitolo 6 - Il cognitivismo
Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza
Capitolo 8 - Il costruttivismo
Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica
Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana
Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Capitolo 11 – La scuola inclusiva
Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi
Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale
Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento
Capitolo 14 - La progettazione
Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità
Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione
Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti
Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi
Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive
Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza
Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica
Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico
PARTE SECONDA - Psicologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia
Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia
Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale
Capitolo 6 La psicologia cognitivista
Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità
Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità
Capitolo 9 Lo sviluppo morale
Capitolo 10 Ecologia della crescita
Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi
Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni
Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo
PARTE TERZA Antropologia
Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca
PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche
Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento
Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace
Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso
- EdizioneII/2019
- N. Pagine224 / B/N
- ISBN9788893622981
- SKU9788893622981
Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online
Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua.
Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.
Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Sara Mayol - Angela Monetta
Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation
Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit
Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration
Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione
[EBOOK] Didattica generale
- EdizioneI/2013
- N. Pagine206 / B/N
- ISBN9788865847053
- SKU9788865847053
Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado
Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.
Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia
Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial