Kit completo per la preselezione - TFA classi A043 - A050 - Catalogo concorsi

Italiano, storia e geografia (I grado) - Discipline letterarie (II grado)

Kit completo TFA classi A22 (A043) - A12 (A050)

Italiano, storia e geografia (I grado) - Discipline letterarie (II grado)

€ 127,00 € 120,65
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Spedizione gratuita

Kit completo - TFA Discipline letterarie

Il kit contiene
- l'Eserciziario commentato  Discipline letterarie (E2)
- il Manuale di Italiano (T27)
- il Manuale di Storia ed educazione civica (T2)
- il Manuale di Scienze Geografiche (T3)
- il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio 
il Manuale di Didattica Generale (CC1/8)

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline letterarie

EdizioneIII/2016
N. Pagine592 / B/N
ISBN9788865845981
SKU9788865845981

Discipline letterarie

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:
- A22 - Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado - A043 - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media
- A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A050 - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali ci si intende abilitare e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

A cura di: Giuseppe Balido, Pasquale Barbato, Valentina Capuozzo, Olimpia Rescigno, Arianna Sacerdoti, Teresa Scarpa, Paola Solfaroli Camillocci

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la "Buona scuola"

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi:
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
Cultura linguistica:
- Linguistica
- Analisi del testo
Risposte commentate
Letteratura:
- La letteratura dalle origini al '700
- La letteratura dall'800 ai nostri giorni
Risposte commentate
Storia:
- Storia antica e medievale
- Storia moderna
- Storia contemporanea
Risposte commentate
Educazione civica
Risposte commentate
Geografia
Risposte commentate

Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte corrette
Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate
Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

T27 - TFA Italiano

EdizioneI/2014
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788865844540
SKU9788865844540

TFA Italiano

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia
- Materie letterarie
- Materie letterarie e Latino
- Materie letterarie, Latino e Greco

Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline letterarie nelle Indicazioni Nazionali, il testo presenta una sezione dedicata alla lingua italiana, intesa sia come lingua della comunicazione che letteraria, per poi passare alla trattazione della storia della letteratura italiana dalle origini agli ultimi decenni del Novecento, con una particolare attenzione alle più recenti acquisizioni riportate dalla ricerca filologica e alle linee critiche e metodologiche più accreditate.   

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Stefania Capuozzo insegna Italiano e Latino nei licei ed è assegnista di ricerca in Letteratura italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha pubblicato saggi su Italo Svevo, sul poema epico cinquecentesco e su Tomaso Costo, del quale ha anche curato l'edizione critica de La Vittoria della Lega. Insieme a Sergio Russo ha progettato e curato il presente manuale del quale ha integrato il capitolo 1 della Parte Seconda e i capitoli 5-16 della Parte Terza.

Francesca de Robertis, dopo la laurea in Lettere moderne con una tesi in Linguistica sui dialetti del Cilento, ha approfondito in corsi postuniversitari gli studi in Dialettologia e Tipologia linguistica. Ha conseguito un master in Editoria e Comunicazione e svolge attività di redattrice e autrice di testi per l'editoria e per il Web.

Velia Imparato, giornalista pubblicista, si occupa di ufficio stampa in ambito editoriale ed è attiva in diverse realtà operanti nei settori della cultura e della comunicazione sociale. Impegnata nella promozione della lettura, collabora con riviste specializzate alla rubrica di recensioni di libri per ragazzi.

Sergio Russo insegna Italiano e Latino nei licei ed è cultore della materia in Letteratura italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha curato l'edizione critica dei Commentari di Filippo de' Nerli, storico fiorentino del Cinquecento, ha pubblicato vari saggi su Dante e il "dolce stil novo", su altri autori cinquecenteschi (tra cui Ascanio de' Mori e Francesco Patrizi) e su Leopardi. Insieme a Stefania Capuozzo ha progettato e curato il presente manuale del quale ha scritto il capitolo 1 della Parte Prima, il capitolo 2 della Parte Seconda e ha integrato i capitoli 1-4 della Parte Terza.

Daniela Storti, laureata in Lettere Classiche, è docente di ruolo nella Scuola superiore di secondo grado dal 2006. Vincitrice di tre concorsi a cattedra banditi nel 1999, ha collaborato per alcuni anni con diversi Atenei, insegnando in particolare discipline umanistiche presso la SICSI (SSIS) dell’Università degli Studi di Salerno. Esperta in logica verbale, ha pubblicato diversi libri ed articoli sulla didattica orientata ai concorsi di ammissione universitari ed ha insegnato dal 2005 al 2007 le materie umanistiche agli aspiranti docenti delle SSIS.

PARTE PRIMA - L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA
1. Fondamenti didattici, metodologici e normativi dell'insegnamento

PARTE SECONDA - L'ITALIANO: LINGUA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUA LETTERARIA
1. La linguistica italiana
2. L'italiano letterario

PARTE TERZA - LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
1. Le origini della letteratura italiana
2. Dante Alighieri
3. Francesco Petrarca
4. Giovanni Boccaccio
5. Il Medioevo volgare e l'Umanesimo
6. Il primo Cinquecento
7. Il pieno Cinquecento
8. Il Seicento
9. Il Settecento
10. Il primo Ottocento
11. Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi
12. Il secondo Ottocento
13. Tra Ottocento e Novecento
14. Il primo Novecento: la prosa
15. Il primo Novecento: la poesia
16. Il secondo Novecento

PARTE QUARTA - METODOLOGIE DELLA CRITICA LETTERARIA
1. Dall’età antica al Settecento
2. Critica storicistica ed estetica
3. Critica dell’Ottocento
4. Principali indirizzi del Novecento
5. Riferimenti bibliografici sulla metodologia della critica letteraria

Bibliografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Storia ed educazione civica

EdizioneI/2014
N. Pagine538 / B/N
ISBN9788865844373
SKU9788865844373

TFA Storia 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Italiano, Storia ed Educazione civica, Geografia
- Materie letterarie
- Materie letterarie e latino
- Materie letterarie, latino e greco
- Filosofia e Storia

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana. Il testo è suddiviso in tre parti.
La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". Inoltre l'insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell'età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte è infine dedicata all'educazione civica.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Roberto COLONNA, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea. Del presente manuale è autore dei capitoli dal 36 al 48 della Parte Seconda.

Claudio FOLITI, docente di storia, collabora in qualità di addetto stampa e consulente di comunicazione con varie associazioni. Del presente manuale ha curato i capitoli dall'1 al 35 della Parte Seconda.

Alessandra PAGANO, laureata in filosofia, dottore di ricerca all'Università di Bari, è docente di fi losofi a e storia nei Licei, autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, studiosa di storia dell'educazione. Ha progettato e coordinato il presente manuale, di cui è autrice della Prima Parte, concernente i fondamenti epistemologici e metodologici della storia.

PARTE PRIMA - LA STORIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
1. I fondamenti epistemologici della "storia" dall'antichità ad oggi
2. Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia
3. Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti
4. Finalità e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria superiore

PARTE SECONDA - LA STORIA: DALL'ANTICHITÀ AI NOSTRI GIORNI
1. Verso la storia
2. Le civiltà della Mesopotamia
3. L'antico Egitto
4. Le civiltà del Mediterraneo orientale: Ittiti, Ebrei, Fenici
5. I Cretesi
6. Da Micene alla polis
7. Sparta e Atene
8. Greci contro Persiani, Occidente contro Oriente
9. Apogeo e declino della polis. La Guerra del Peloponneso
10. Alessandro Magno
11. L'Italia prima di Roma
12. Roma: nascita, Monarchia e Repubblica
13. Roma domina l'Italia
14. Roma domina il Mediterraneo
15. Optimates contro populares
16. La fine della Repubblica
17. La dinastia Giulio-Claudia
18. Dal caos al secolo d'oro di Roma
19. Il III secolo: l'Impero in crisi
20. Gli ultimi secoli dell'Impero
21. Il Medioevo e la Chiesa
22. I regni romano-barbarici
23. La restaurazione imperiale di Giustiniano
24. L'Italia prefeudale: i Longobardi, i Bizantini, i Franchi e il papato
25. L'Islam e il mondo orientale
26. Carlo Magno e il feudalesimo
27. La crisi dei poteri universalistici
28. L'Europa nel Basso Medioevo
29. Dalla crisi del Trecento al consolidamento degli Stati nazionali
30. L'Italia alla fine del Medioevo
31. Il Cinquecento: un mondo in trasformazione
32. Il Secondo Cinquecento in Europa: l'età della Controriforma
33. Il Seicento: cento anni di crisi
34. Il Settecento: cento anni rivoluzionari
35. Dopo la Rivoluzione: da Napoleone ai moti del Quarantotto
36. L'unificazione politica dell'Italia
37. L'era delle "libertà" nazionali
38. L'America verso il Novecento
39. Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)
40. Dal colonialismo all'imperialismo
41. La prima guerra mondiale (1914-1918)
42. La rivoluzione russa
43. Il mondo tra le due guerre (1918-1939)
44. La seconda guerra mondiale (1939-1945)
45. La "ricostruzione" e la guerra fredda
46. Gli anni Sessanta
47. Gli anni Settanta
48. Dagli anni Ottanta al nuovo millennio
Cronologia

PARTE TERZA - EDUCAZIONE CIVICA
1. La Costituzione italiana
   1.1 La Costituzione italiana
   1.2 L’Unione Europea
   1.3 Le altre organizzazioni per la cooperazione europea
   1.4 L’ONU e gli altri organismi internazionali


Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Scienze geografiche per le classi A22 (A043); A12 (A050); A11 (A051); A13 (A052); A50 (A060); A21 (A039)

EdizioneI/2014
N. Pagine376 / B/N
ISBN9788865844359
SKU9788865844359

TFA- Scienze geografiche 

Per la preparazione all'esame di ammissione al tirocinio formativo attivo per le classi di abilitazione:

- Geografia
- Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia
- Materie letterarie, Latino e Greco
- Scienze naturali, chimiche e biologiche, geografia

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
Il volume è articolato in due parti precedute da un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dell'insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico. La prima parte è dedicata alla geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l'Onu e l'Unione Europea. La seconda parte offre una trattazione completa della geografia fisica e umana dell'Italia e dell'Europa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Marika Cassimatis, laureata in Scienze politiche e in Geografia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografi che, cartografi che e ambientali presso l'Università di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo sulla Geografia, ha partecipato a programmi di ricerca presso l'Università di Genova, l'Università di Grenoble e il CNR. è docente di Geografia nella scuola secondaria di II grado dal 2001. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è anche autrice della Premessa e della Parte prima.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice della Parte seconda.

PREMESSA - L'INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA NELLA SCUOLA ITALIANA
L'oggetto della disciplina
L'evoluzione dell'insegnamento della Geografi a nel sistema scolastico italiano
Lo studio delle discipline geografiche

PARTE PRIMA - GEOGRAFIA UMANA ED ECONOMICA
1. Gli strumenti della Geografia
2. Geografia della popolazione e degli insediamenti
3. Gli stati e le organizzazioni internazionali
4. Geografia economica

PARTE SECONDA - GEOGRAFIA REGIONALE DELL'ITALIA E DEL MONDO
5. L'Italia e le sue regioni
6. L'Europa
7. I continenti extraeuropei

Bibliografia
Sitografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Competenze linguistiche e Comprensione dei testi

EdizioneII/2014
N. Pagine496 / B/N
ISBN9788865843796
SKU9788865843796

TFA Abilità linguistiche e Comprensione Testuale

Questo volume è finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione testuale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA e consente di verificare il proprio livello di preparazione, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare.

Il volume comprende:
- sintetici richiami delle principali nozioni di grammatica italiana
- analisi linguistica e comprensione dei testi
- esercitazioni finali
- ampia rassegna di prove ufficiali commentate
- software di simulazione.

Oltre a sintetici richiami alle principali nozioni teoriche di lingua italiana, il volume contiene un'ampia rassegna di quiz per la valutazione (e l'autovalutazione) delle competenze linguistiche e la comprensione verbale. La prima parte è dedicata alle capacità linguistiche propriamente dette e contiene nozioni e quesiti su fonologia, morfologia e sintassi. La seconda parte, dedicata alla comprensione verbale,focalizza l'attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l'analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla. La terza parte propone una ampia selezione di prove ufficiali. Per ciascun quesito si fornisce la soluzione commentatata con l'analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare infinite esercitazioni.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.

Parte I - Competenze Linguistiche
1. I suoni e le lettere
2. L'ortografia
3. L'articolo
4. Il nome
5. L'aggettivo
6. Il pronome
7. Il verbo
8. L'avverbio
9. La preposizione
10. La congiunzione e l'interiezione
11. La sintassi della frase semplice
12. La sintassi del periodo
Esercizi Commentati

Parte II - Comprensione verbale
1. Sinonimia e antonimia
2. Comprensione di brani
3. Sillogismi e deduzioni logiche
Esercizi Commentati

Parte III - Prove ufficiali commentate
1. I quesiti
2. Analisi e soluzioni

Acquistando questo volume è possibile scaricare gratuitamente il software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni on-line.
Il software, finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione verbale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA, consente di verificare il proprio livello di preparazione ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare. Il programma consente di effettuare esercitazioni su:

competenze linguistiche:
- ortografia
- morfologia
- sintassi

comprensione verbale:
- analogie, sinonimie, antonimie
- brani
- sillogismi
- deduzioni logiche

Si può scegliere di esercitarsi su una singola area, mediante un test composto da 10 quesiti, o su entrambe le tipologie, mediante simulazioni composte da 60 quesiti. Ai fini della determinazione del punteggio viene assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta, 0 punti ad ogni risposta omessa o errata. Al termine della simulazione, una schermata finale sintetizza il punteggio totale, i punteggi ottenuti in ciascuna area, il tempo impiegato e consente di rivedere la simulazione appena svolta. E' inoltre possibile registrare il proprio punteggio per valutare i progressi nel tempo. Nell'area "le tue statistiche" sono infatti visualizzabili i risultati ottenuti nelle ultime 10 simulazioni svolte.

Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865842416
SKU1000000670

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia