Non hai articoli nel carrello.

Kit completo TFA classi A29 (A031) - A30 (A032)

Musica negli istituti di II grado, Musica nella scuola di I grado

  1. 15%
€ 82,00 € 69,70
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.

Spedizione gratuita

Kit completo - TFA Discipline musicali

Il kit contiene
- l’Eserciziario commentato Discipline musicali (E19)
- il Manuale di Discipline musicali  (T19)
- il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio
il Manuale di Didattica Generale (CC1/8)

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline musicali

EdizioneIII/2016
N. Pagine304 / B/N
ISBN9788865846094

Discipline musicali

 

Per l'abilitazione all'insegnamento per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per le classi:

- A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A031 Educazione musicale nella scuola secondaria di II grado
- A30 Musica nella scuola secondaria di I grado - A032 Educazione musicale nella scuola media

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali ci si intende abilitare e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove svolte e commentate dell'a.a. 2014/2015.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

A cura di:
Claudia De Simone, Filomena di Vaio, Salvatore Giaquinto, Olimpia Rescigno

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la "Buona scuola"

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
1. Storia della musica
Risposte commentate
2. Cultura musicale
Risposte commentate
3. Elementi di metrica, tecnica, armonia
Risposte commentate
4. L'apparato vocale: anatomia, classificazione e uso della voce
Risposte commentate
5. Organologia e acustica
Risposte commentate

Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte corrette
Esercitazione 3
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Discipline musicali

EdizioneI/2014
N. Pagine600 / B/N
ISBN9788865844533

TFA Discipline musicali

 

Per l'abilitazione all'insegnamento per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per le classi:

- Educazione musicale nella scuola di I grado
- Educazione musicale negli istituti di II grado

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.
Il volume è strutturato in tre parti. La prima parte è dedicata agli aspetti metodologici e didattici, dalle origini della disciplina alle metodologie di insegnamento e alle nuove frontiere della didattica della musica. La seconda parte è dedicata alla storia della musica, e ripercorre il quadro storico della disciplina dalla Grecia antica al Novecento e a lineamenti del cinema sonoro e vari generi musicali. La terza parte è infine dedicata alle competenze didattiche e ulteriori spunti operativi. Il volume si conclude con una appendice normativa e con le ultime Linee guida relative alle iniziative "volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale" nella scuola primaria.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume.Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo


 

A cura di:
Claudia De Simone, Antonio Fraioli, Luca Gambellini, Carmelo Luca Sambataro, Cristiano Serino, Emiliano Barbuto.

PARTE PRIMA - LA MUSICA NELLA SCUOLA
1. L’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione
2. Classe di concorso A077: strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
3. Lineamenti di psicopedagogia e didattica della musica
4. Le nuove frontiere della didattica

PARTE SECONDA - STORIA DELLA MUSICA
1. La musica nella Grecia antica
2. Il Medioevo
3. Il Quattrocento e il Cinquecento
4. Il Seicento
5. Il Settecento
6. L’Ottocento
7. Il Novecento storico
8. Lineamenti di storia del cinema sonoro
9. I generi musicali

PARTE TERZA - COMPETENZE DIDATTICHE E SPUNTI OPERATIVI
1. Composizione e armonizzazione di un canto
2. Elementi di direzione di coro
3. La musica d’insieme nella scuola media a indirizzo musicale
4. Guida alle trascrizioni per ensemble misti
5. Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto alla musica d’insieme
6. In classe di strumento: imparare divertendosi
7. Costruiamo un’orchestra: dalla partitura alla esecuzione
8. Gli strumenti musicali
9. Educare all’ascolto: Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns
10. Acustica: aspetti fisici e musicali

Appendice normativa

Bibliografia e sitografia

Linee guida sulla pratica musicale nella scuola primaria

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Competenze linguistiche e Comprensione dei testi

EdizioneII/2014
N. Pagine496 / B/N
ISBN9788865843796

TFA Abilità linguistiche e Comprensione Testuale

Questo volume è finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione testuale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA e consente di verificare il proprio livello di preparazione, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare.

Il volume comprende:
- sintetici richiami delle principali nozioni di grammatica italiana
- analisi linguistica e comprensione dei testi
- esercitazioni finali
- ampia rassegna di prove ufficiali commentate
- software di simulazione.

Oltre a sintetici richiami alle principali nozioni teoriche di lingua italiana, il volume contiene un'ampia rassegna di quiz per la valutazione (e l'autovalutazione) delle competenze linguistiche e la comprensione verbale. La prima parte è dedicata alle capacità linguistiche propriamente dette e contiene nozioni e quesiti su fonologia, morfologia e sintassi. La seconda parte, dedicata alla comprensione verbale,focalizza l'attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l'analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla. La terza parte propone una ampia selezione di prove ufficiali. Per ciascun quesito si fornisce la soluzione commentatata con l'analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare infinite esercitazioni.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.

Parte I - Competenze Linguistiche
1. I suoni e le lettere
2. L'ortografia
3. L'articolo
4. Il nome
5. L'aggettivo
6. Il pronome
7. Il verbo
8. L'avverbio
9. La preposizione
10. La congiunzione e l'interiezione
11. La sintassi della frase semplice
12. La sintassi del periodo
Esercizi Commentati

Parte II - Comprensione verbale
1. Sinonimia e antonimia
2. Comprensione di brani
3. Sillogismi e deduzioni logiche
Esercizi Commentati

Parte III - Prove ufficiali commentate
1. I quesiti
2. Analisi e soluzioni

Acquistando questo volume è possibile scaricare gratuitamente il software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni on-line.
Il software, finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione verbale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA, consente di verificare il proprio livello di preparazione ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare. Il programma consente di effettuare esercitazioni su:

competenze linguistiche:
- ortografia
- morfologia
- sintassi

comprensione verbale:
- analogie, sinonimie, antonimie
- brani
- sillogismi
- deduzioni logiche

Si può scegliere di esercitarsi su una singola area, mediante un test composto da 10 quesiti, o su entrambe le tipologie, mediante simulazioni composte da 60 quesiti. Ai fini della determinazione del punteggio viene assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta, 0 punti ad ogni risposta omessa o errata. Al termine della simulazione, una schermata finale sintetizza il punteggio totale, i punteggi ottenuti in ciascuna area, il tempo impiegato e consente di rivedere la simulazione appena svolta. E' inoltre possibile registrare il proprio punteggio per valutare i progressi nel tempo. Nell'area "le tue statistiche" sono infatti visualizzabili i risultati ottenuti nelle ultime 10 simulazioni svolte.

Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865842416

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia