Kit completo TFA classi A17 (A025) - A01 (A028) - A16 (A027) - A54 (A061)

Disegno e storia dell'arte (II grado), Arte e Immagine (I grado), Disegno tecnico ed artistico, Storia dell'arte

Kit completo TFA classi A17 (A025) - A01 (A028) - A16 (A027) - A54 (A061)

Disegno e storia dell'arte (II grado), Arte e Immagine (I grado), Disegno tecnico ed artistico, Storia dell'arte

€ 84,00 € 79,80
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Kit completo - TFA Discipline artistiche 


Il kit contiene
- l’Eserciziario commentato Discipline artistiche (E14)
- il Manuale di Discipline artistiche  (T14)
- il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

 

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline artistiche - Test

EdizioneIII/2016
N. Pagine452 / B/N
ISBN9788865846070
SKU9788865846070

Discipline artistiche

 

Per coloro che intendono abilitarsi all'insegnamento mediante l'ammissione al Tirocinio Formativo attivo (TFA) per le seguenti classi di abilitazione:

- A01 Arte e Immagine - A028 Educazione artistica
- A16 Disegno artisitco e modellazione odontotecnica - A027 Disegno tecnico e artistico e A023 Disegno e modellazione odontotecnica
- A17 Disegno e storia dell'arte - A025 Disegno e storia dell'arte e A024 Disegno e storia del costume
- A54 Storia dell'arte - A061 Storia dell'arte

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile online mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

a cura di: Chiara Abbate, Daniela Carchedi, Olimpia Rescigno, Bruna Verardi

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la "Buona scuola"

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari

Storia dell'arte e dell'architettura
- Storia dell'arte
- Storia dell'Architettura
Risposte commentate

Disegno
- Conoscenze di base
- Disegno geometrico
- Rotazioni, simmetrie e sviluppo dei solidi
- Rappresentazione degli oggetti
Risposte commentate

Tecniche artistiche
Risposte commentate

Capacità percettive e visive
Risposte commentate

Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione 1
Risposte corrette

Esercitazione 2
Risposte corrette

Esercitazione 3
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
- Storia dell'arte
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
- Accorpamento 01 (A023 - A024 - A025 - A027 - A028)
Risposte commentate

- Classe A061
Risposte commentate

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito ,dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Discipline artistiche - Teoria

EdizioneI/2014
N. Pagine670 / B/N
ISBN9788865844489
SKU9788865844489

TFA Discipline artistiche 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Arte e immagine
- Disegno e Storia dell'arte
- Disegno tecnico e artistico
- Storia dell'arte

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.   
Il volume comprende una prima parte di carattere ordinamentale e metodologico-didattico finalizzata alla conoscenza dei programmi di insegnamento. La seconda parte è dedicata alla Storia dell'arte e dell'architettura. La terza parte contiene le nozioni di base sulla legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico. La quarta parte costituisce una guida operativa alla lettura dell'opera d'arte fornendo una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in cui sono state prodotte. La quinta parte affronta in maniera sintetica, ma completa, i concetti relativi alla percezione ed alla comunicazione visiva, nonché le principali tecniche artistiche. La sesta parte è dedicata ai principali sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di disegno tecnico. La settima parte infine, dopo aver chiarito i concetti di unità di apprendimento e obiettivi formativi, propone esempi di UdA per scuole secondarie di I e II grado utilizzabili come modello per progettare attività d'aula.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume.Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.


   

CHIARA ABBATE è architetto e dottore di ricerca in "Storia e critica dell'architettura". Ha collaborato presso la facoltà di architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente insegna Disegno e Storia dell'arte nelle scuole superiori e si occupa di restauro di dipinti su tela e di oggetti antichi.

PARTE PRIMA - L'INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE ARTISTICHE
1. Finalità e metodologie
2. Mediazione didattica e nuove tecnologie informatiche
3. Normativa di riferimento
4. Piani di studio e quadri orario

PARTE SECONDA - EVOLUZIONE STORICA DI ARTE E ARCHITETTURA DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
1. Preistoria
2. Egitto
3. Civiltà del Vicino Oriente
4. Civiltà dell'Egeo
5. Grecia
6. Civiltà italica: popolazioni italiche ed etrusche
7. Roma
8. Arte paleocristiana
9. Alto Medioevo
10. Arte romanica
11. Arte gotica
12. Il primo Rinascimento: prima metà del Quattrocento
13. Il primo Rinascimento: seconda metà del Quattrocento
14. Il Rinascimento medio: la "Maniera moderna"
15. Il Rinascimento tardo: Il Manierismo
16. Il Barocco
17. Il Rococò
18. Il Neoclassicismo
19. Il Romanticismo
20. Realismo e Impressionismo
21. Post-impressionismo e Modernismo
22. Espressionismo e Avanguardie storiche
23. L'arte tra le due guerre
24. Il Movimento Moderno
25. L'arte nella seconda metà del Novecento

PARTE TERZA - LA LEGISLAZIONE A TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
1. La legislazione dei beni culturali nel periodo preunitario
2. La legislazione dei beni culturali nel periodo postunitario
3. La legislazione dei beni culturali nel periodo repubblicano
4. Museografia, Restauro e Catalogazione

PARTE QUARTA - ANALISI E LETTURA DELL'OPERA D'ARTE
1. Le moderne metodologie degli studi storico-artistici
2. L'analisi dell'opera d'arte

PARTE QUINTA - PERCEZIONE E TECNICHE ARTISTICHE
1. Percezione e comunicazione visiva
2. Tecniche artistiche e linguaggi visivi

PARTE SESTA - SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
1. Enti geometrici
2. Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
3. Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
4. Teoria delle ombre
5. L'assonometria
6. La prospettiva
7. I mezzi ed i supporti per il disegno

PARTE SETTIMA - ESEMPI DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO
1. Obiettivi formativi

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial