Kit completo per la preselezione - TFA classe A052 - Catalogo concorsi

Discipline letterarie, latino e greco

Kit completo TFA classe A13 (A052)

Discipline letterarie, latino e greco

€ 221,00 € 209,95
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Spedizione gratuita

Kit completo - TFA Discipline letterarie, latino e greco

Il kit contiene

l'Eserciziario commentato  Discipline letterarie (E2)
l’Eserciziario commentato Latino (E2/a)
l’Eserciziario commentato Greco (E2/b)
il Manuale di Italiano (T27)
il Manuale di Storia ed educazione civica (T2)
il Manuale di Scienze Geografiche (T3)
Il Manuale di Latino (T16)
Il Manuale di Greco ((T17)
il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)
Il Manuale di Didattica Generale (CC1/8) 

In omaggio  
Il Manuale di Didattica Generale (CC1/8)

 

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline letterarie

EdizioneIII/2016
N. Pagine592 / B/N
ISBN9788865845981
SKU9788865845981

Discipline letterarie

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:
- A22 - Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado - A043 - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media
- A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A050 - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali ci si intende abilitare e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

A cura di: Giuseppe Balido, Pasquale Barbato, Valentina Capuozzo, Olimpia Rescigno, Arianna Sacerdoti, Teresa Scarpa, Paola Solfaroli Camillocci

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la "Buona scuola"

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi:
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
Cultura linguistica:
- Linguistica
- Analisi del testo
Risposte commentate
Letteratura:
- La letteratura dalle origini al '700
- La letteratura dall'800 ai nostri giorni
Risposte commentate
Storia:
- Storia antica e medievale
- Storia moderna
- Storia contemporanea
Risposte commentate
Educazione civica
Risposte commentate
Geografia
Risposte commentate

Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte corrette
Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate
Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

E2a - TFA Latino

EdizioneI/2014
N. Pagine240 / B/N
ISBN9788865843789
SKU9788865843789

TFA Latino

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Materie letterarie e latino
- Materie letterarie, latino e greco

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia, online, quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile online mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Giovanna Carbonaro, laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Catania, è dal 2007 docente a tempo indeterminato di Materie Letterarie e Latino nelle Scuole Superiori. Già titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania e specializzata in Paleografia e Codicologia Greca presso la Scuola Vaticana, ha conseguito master e corsi di perfezionamento post-laurea incentrati, in particolare, sulla didattica delle materie letterarie. Si occupa prevalentemente di filologia e letteratura greca medievale e moderna, ha preso parte a Progetti di ricerca scientifica nazionali e Convegni internazionali ed ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche, fra cui: Il viaggio nell’Ade nella letteratura cretese del XV-XVI secolo, in Medioevo romanzo e orientale. Il viaggio nelle letterature romanze e orientali, Atti del V Colloquio Internazionale–VII Convegno della Società Italiana di filologia Romanza (Catania-Ragusa, 24-27 settembre 2003), 2006; Il sonetto 27 del Canzoniere cipriota del cod. Marc. gr. IX,32 (= 1287): note filologiche, in «Le forme e la storia», n.s. II, 2009. Il suo ultimo lavoro è un’edizione con traduzione italiana di un Canzoniere petrarchesco del XV-XVI sec. in dialetto cipriota: Liriche d’amore petrarchesche fra Oriente e Occidente. Il Canzoniere cipriota del cod. Marc. gr. IX,32 (= 1287), Rubbettino 2012.

Rossana di Gennaro, laureata in Lettere classiche e dottore di ricerca in Linguistica storica presso l'Università di Pisa. Docente di lettere presso il Liceo classico G. Berchet di Milano. Autrice di contributi per le principali riviste italiane di linguistica, i suoi interessi vanno dalla linguistica italiana e latina, alla tipologia linguistica, alla didattica del latino, alle neuroscienze applicate alla linguistica.

Prefazione
Il nuovo sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
L’ammissione al tirocinio formativo attivo

Parte I – Competenze disciplinari
Lingua
- Morfologia
- Sintassi
- Metrica e retorica
- Lessico
Risposte commentate
Letteratura
- Età arcaica
- Età classica
- Prima età imperiale
- Tarda età imperiale
Risposte commentate
Storia e civiltà
Risposte commentate

Parte II – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette
Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate

Previa registrazione al sito sono disponibili online le prove ufficiali (risolte e commentate) dell'a.a. 2014/2015. Inoltre il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

E2b - TFA Greco

EdizioneI/2014
N. Pagine256 / B/N
ISBN9788865843802
SKU9788865843802

TFA Greco

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Materie letterarie, latino e greco

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia, online, quelle dell'a.a. 2014/2015)..

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile online mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Paola Solfaroli Camillocci, docente  di Materie letterarie Latino e Greco presso il Liceo Classico Statale  di Rieti “M. Terenzio Varrone. Ha esperienza di insegnamento dell’italiano, del greco e del latino, anche nel tutoraggio a studenti extracomunitari (Cina e Stati Uniti) e comunitari. Ha alle spalle una lunga formazione nel campo della didattica e della sperimentazione educativa, avendo  partecipato a numerosi  Convegni di studio e Attività seminariali in tutto il territorio nazionale. Vincitrice di Concorsi Ordinari a  Cattedra per le classi di concorso:  A052 (Materie letterarie Latino e Greco); A043 (materie letterarie storia  ed educazione civica geografia nella scuola media) ; A050 (materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado). Laureata con lode in Lettere con indirizzo filologico classico presso la Sapienza di Roma.

Luca Antonelli, dottore di ricerca in Storia antica, ha lavorato presso le Università di Venezia, Padova e Cassino e attualmente insegna latino e greco nei licei. Tra i suoi interessi l'indagine sulla presenza greca in Estremo Occidente (I Greci oltre Gibilterra, Roma 1997; Il periplo nascosto, Padova 1998; Traffici focei di età arcaica, Roma 2008), lo studio della tirannide corinzia e del suo espansionismo territoriale in area illirico-epirota (Kerkyraikà Roma 2000), la ricerca sull'interazione fra Roma e le popolazioni italiche in area picena (I Piceni, Roma 2003). Ha inoltre tradotto dal greco il Teeteto di Platone (Milano 1994).

Prefazione
Il nuovo sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo

Parte I – Competenze disciplinari
Lingua:
- Morfologia e sintassi
- Metrica e retorica
- Lessico
Risposte commentate
Letteratura:
- Le origini e l’epica: Omero, Esiodo
- L’elegia e il giambo: Tirteo e Archiloco
- La lirica arcaica monodica e corale
- La tragedia: Eschilo, Sofocle, Euripide
- La commedia antica: Aristofane
- La storiografia: Erodoto, Tucidide, Senofonte
- L’oratoria: Lisia, Demostene
- Filosofia ed educazione: Isocrate, Platone, Aristotele
- Commedia nuova e Menandro
- Poesia ellenistica. Polibio e Plutarco
- La seconda sofistica e Luciano
- Il romanzo e il Nuovo Testamento
Risposte commentate
Storia e civiltà:
- Età del Bronzo e mondo miceneo
- Alto e medio arcaismo
- Atene e Sparta in età arcaica
- Dalle guerre persiane all’inizio dell’età periclea
- La guerra del Peloponneso
- La lotta per l’egemonia
- La Macedonia sino all’età di Filippo II
- Alessandro il Grande
- L’età ellenistica
- Il mondo greco di occidente
- Cultura e civiltà
Risposte commentate

Parte II – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette
Prove ufficiali a.a. 2012
Risposte commentate

Previa registrazione al sito sono disponibili online le prove ufficiali (risolte e commentate) dell'a.a. 2014/2015. Inoltre il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

T27 - TFA Italiano

EdizioneI/2014
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788865844540
SKU9788865844540

TFA Italiano

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia
- Materie letterarie
- Materie letterarie e Latino
- Materie letterarie, Latino e Greco

Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline letterarie nelle Indicazioni Nazionali, il testo presenta una sezione dedicata alla lingua italiana, intesa sia come lingua della comunicazione che letteraria, per poi passare alla trattazione della storia della letteratura italiana dalle origini agli ultimi decenni del Novecento, con una particolare attenzione alle più recenti acquisizioni riportate dalla ricerca filologica e alle linee critiche e metodologiche più accreditate.   

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Stefania Capuozzo insegna Italiano e Latino nei licei ed è assegnista di ricerca in Letteratura italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha pubblicato saggi su Italo Svevo, sul poema epico cinquecentesco e su Tomaso Costo, del quale ha anche curato l'edizione critica de La Vittoria della Lega. Insieme a Sergio Russo ha progettato e curato il presente manuale del quale ha integrato il capitolo 1 della Parte Seconda e i capitoli 5-16 della Parte Terza.

Francesca de Robertis, dopo la laurea in Lettere moderne con una tesi in Linguistica sui dialetti del Cilento, ha approfondito in corsi postuniversitari gli studi in Dialettologia e Tipologia linguistica. Ha conseguito un master in Editoria e Comunicazione e svolge attività di redattrice e autrice di testi per l'editoria e per il Web.

Velia Imparato, giornalista pubblicista, si occupa di ufficio stampa in ambito editoriale ed è attiva in diverse realtà operanti nei settori della cultura e della comunicazione sociale. Impegnata nella promozione della lettura, collabora con riviste specializzate alla rubrica di recensioni di libri per ragazzi.

Sergio Russo insegna Italiano e Latino nei licei ed è cultore della materia in Letteratura italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha curato l'edizione critica dei Commentari di Filippo de' Nerli, storico fiorentino del Cinquecento, ha pubblicato vari saggi su Dante e il "dolce stil novo", su altri autori cinquecenteschi (tra cui Ascanio de' Mori e Francesco Patrizi) e su Leopardi. Insieme a Stefania Capuozzo ha progettato e curato il presente manuale del quale ha scritto il capitolo 1 della Parte Prima, il capitolo 2 della Parte Seconda e ha integrato i capitoli 1-4 della Parte Terza.

Daniela Storti, laureata in Lettere Classiche, è docente di ruolo nella Scuola superiore di secondo grado dal 2006. Vincitrice di tre concorsi a cattedra banditi nel 1999, ha collaborato per alcuni anni con diversi Atenei, insegnando in particolare discipline umanistiche presso la SICSI (SSIS) dell’Università degli Studi di Salerno. Esperta in logica verbale, ha pubblicato diversi libri ed articoli sulla didattica orientata ai concorsi di ammissione universitari ed ha insegnato dal 2005 al 2007 le materie umanistiche agli aspiranti docenti delle SSIS.

PARTE PRIMA - L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA
1. Fondamenti didattici, metodologici e normativi dell'insegnamento

PARTE SECONDA - L'ITALIANO: LINGUA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUA LETTERARIA
1. La linguistica italiana
2. L'italiano letterario

PARTE TERZA - LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
1. Le origini della letteratura italiana
2. Dante Alighieri
3. Francesco Petrarca
4. Giovanni Boccaccio
5. Il Medioevo volgare e l'Umanesimo
6. Il primo Cinquecento
7. Il pieno Cinquecento
8. Il Seicento
9. Il Settecento
10. Il primo Ottocento
11. Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi
12. Il secondo Ottocento
13. Tra Ottocento e Novecento
14. Il primo Novecento: la prosa
15. Il primo Novecento: la poesia
16. Il secondo Novecento

PARTE QUARTA - METODOLOGIE DELLA CRITICA LETTERARIA
1. Dall’età antica al Settecento
2. Critica storicistica ed estetica
3. Critica dell’Ottocento
4. Principali indirizzi del Novecento
5. Riferimenti bibliografici sulla metodologia della critica letteraria

Bibliografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Storia ed educazione civica

EdizioneI/2014
N. Pagine538 / B/N
ISBN9788865844373
SKU9788865844373

TFA Storia 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Italiano, Storia ed Educazione civica, Geografia
- Materie letterarie
- Materie letterarie e latino
- Materie letterarie, latino e greco
- Filosofia e Storia

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana. Il testo è suddiviso in tre parti.
La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". Inoltre l'insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell'età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte è infine dedicata all'educazione civica.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Roberto COLONNA, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea. Del presente manuale è autore dei capitoli dal 36 al 48 della Parte Seconda.

Claudio FOLITI, docente di storia, collabora in qualità di addetto stampa e consulente di comunicazione con varie associazioni. Del presente manuale ha curato i capitoli dall'1 al 35 della Parte Seconda.

Alessandra PAGANO, laureata in filosofia, dottore di ricerca all'Università di Bari, è docente di fi losofi a e storia nei Licei, autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, studiosa di storia dell'educazione. Ha progettato e coordinato il presente manuale, di cui è autrice della Prima Parte, concernente i fondamenti epistemologici e metodologici della storia.

PARTE PRIMA - LA STORIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
1. I fondamenti epistemologici della "storia" dall'antichità ad oggi
2. Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia
3. Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti
4. Finalità e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria superiore

PARTE SECONDA - LA STORIA: DALL'ANTICHITÀ AI NOSTRI GIORNI
1. Verso la storia
2. Le civiltà della Mesopotamia
3. L'antico Egitto
4. Le civiltà del Mediterraneo orientale: Ittiti, Ebrei, Fenici
5. I Cretesi
6. Da Micene alla polis
7. Sparta e Atene
8. Greci contro Persiani, Occidente contro Oriente
9. Apogeo e declino della polis. La Guerra del Peloponneso
10. Alessandro Magno
11. L'Italia prima di Roma
12. Roma: nascita, Monarchia e Repubblica
13. Roma domina l'Italia
14. Roma domina il Mediterraneo
15. Optimates contro populares
16. La fine della Repubblica
17. La dinastia Giulio-Claudia
18. Dal caos al secolo d'oro di Roma
19. Il III secolo: l'Impero in crisi
20. Gli ultimi secoli dell'Impero
21. Il Medioevo e la Chiesa
22. I regni romano-barbarici
23. La restaurazione imperiale di Giustiniano
24. L'Italia prefeudale: i Longobardi, i Bizantini, i Franchi e il papato
25. L'Islam e il mondo orientale
26. Carlo Magno e il feudalesimo
27. La crisi dei poteri universalistici
28. L'Europa nel Basso Medioevo
29. Dalla crisi del Trecento al consolidamento degli Stati nazionali
30. L'Italia alla fine del Medioevo
31. Il Cinquecento: un mondo in trasformazione
32. Il Secondo Cinquecento in Europa: l'età della Controriforma
33. Il Seicento: cento anni di crisi
34. Il Settecento: cento anni rivoluzionari
35. Dopo la Rivoluzione: da Napoleone ai moti del Quarantotto
36. L'unificazione politica dell'Italia
37. L'era delle "libertà" nazionali
38. L'America verso il Novecento
39. Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)
40. Dal colonialismo all'imperialismo
41. La prima guerra mondiale (1914-1918)
42. La rivoluzione russa
43. Il mondo tra le due guerre (1918-1939)
44. La seconda guerra mondiale (1939-1945)
45. La "ricostruzione" e la guerra fredda
46. Gli anni Sessanta
47. Gli anni Settanta
48. Dagli anni Ottanta al nuovo millennio
Cronologia

PARTE TERZA - EDUCAZIONE CIVICA
1. La Costituzione italiana
   1.1 La Costituzione italiana
   1.2 L’Unione Europea
   1.3 Le altre organizzazioni per la cooperazione europea
   1.4 L’ONU e gli altri organismi internazionali


Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Scienze geografiche per le classi A22 (A043); A12 (A050); A11 (A051); A13 (A052); A50 (A060); A21 (A039)

EdizioneI/2014
N. Pagine376 / B/N
ISBN9788865844359
SKU9788865844359

TFA- Scienze geografiche 

Per la preparazione all'esame di ammissione al tirocinio formativo attivo per le classi di abilitazione:

- Geografia
- Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia
- Materie letterarie, Latino e Greco
- Scienze naturali, chimiche e biologiche, geografia

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
Il volume è articolato in due parti precedute da un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dell'insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico. La prima parte è dedicata alla geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l'Onu e l'Unione Europea. La seconda parte offre una trattazione completa della geografia fisica e umana dell'Italia e dell'Europa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Marika Cassimatis, laureata in Scienze politiche e in Geografia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografi che, cartografi che e ambientali presso l'Università di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo sulla Geografia, ha partecipato a programmi di ricerca presso l'Università di Genova, l'Università di Grenoble e il CNR. è docente di Geografia nella scuola secondaria di II grado dal 2001. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è anche autrice della Premessa e della Parte prima.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice della Parte seconda.

PREMESSA - L'INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA NELLA SCUOLA ITALIANA
L'oggetto della disciplina
L'evoluzione dell'insegnamento della Geografi a nel sistema scolastico italiano
Lo studio delle discipline geografiche

PARTE PRIMA - GEOGRAFIA UMANA ED ECONOMICA
1. Gli strumenti della Geografia
2. Geografia della popolazione e degli insediamenti
3. Gli stati e le organizzazioni internazionali
4. Geografia economica

PARTE SECONDA - GEOGRAFIA REGIONALE DELL'ITALIA E DEL MONDO
5. L'Italia e le sue regioni
6. L'Europa
7. I continenti extraeuropei

Bibliografia
Sitografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Latino

EdizioneI/2014
N. Pagine536 / B/N
ISBN9788865844502
SKU9788865844502

TFA Latino 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Materie letterarie e Latino
- Materie letterarie, Latino e Greco

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
Il volume è organizzato in quattro parti. Nella prima parte vengono delineati gli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all'insegnamento della disciplina. Inoltre, vengono illustrati i principali strumenti della critica del testo e le nozioni fondamentali di metrica e viene fornito un ampio glossario di termini di retorica, stilistica, linguistica e narratologia. La seconda parte è dedicata alla storia della letteratura latina dalle origini all'età cristiana. Nella terza parte vengono presi in esame alcuni aspetti peculiari della civiltà latina ed infine nella quarta parte vengono proposti utili esempi di unità di apprendimento utilizzabili come modello per la progettazione di attività d'aula.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Anna Bianco, laureata in Lettere classiche e abilitata all'insegnamento presso l'Università di Napoli "Federico II", ha al suo attivo un'esperienza pluriennale come docente, oltre a diversi master e perfezionamenti universitari. Del presente manuale è coautrice insieme a Enrico Renna dei capp. 25-50 della Parte Seconda.

Virginia Boniello, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II", è docente di materie letterarie. Ha partecipato a diverse campagne di scavi archeologici e si è interessata di didattica museale. Ha progettato e curato insieme a Giulio Coppola il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta.

Giulio Coppola, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica presso l'Università di Napoli "Federico II" e si occupa di questioni di storia greca arcaica. Ha progettato e curato insieme a Virginia Boniello il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta.

Enrico Renna, dottore di ricerca in "Filologia greca e latina" è docente di Latino e Greco nei licei. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere sia scientifico sia scolastico. Del presente manuale è coautore insieme a Anna Bianco dei capp. 25-50 della Parte Seconda.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice dei capp. 1-24 della Parte Seconda.

Parte Prima - L'insegnamento di lingua e cultura latina
1. Il latino nella scuola italiana
2. Metodologie della didattica del latino
3. Sussidi bibliografici
4. La fi lologia e la critica del testo
5. Cenni di prosodia e di metrica
Glossario di retorica stilistica, linguistica e narratologia

Parte Seconda - La storia della letteratura latina
Dall'Età arcaica agli albori del Medioevo (capp. 1-50)

Parte Terza - Aspetti peculiari della civiltà latina
1. Il mito come forma di autorappresentazione
2. Ruolo e pubblico dell'intellettuale romano

Parte Quarta - Esempi di Unità di apprendimento
1. Un percorso interdisciplinare sulla natura dell'uomo
2. Il mito delle Sirene nella letteratura latina

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Greco

EdizioneI/2014
N. Pagine470 / B/N
ISBN9788865844519
SKU9788865844519

TFA Greco

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione:

- Materie letterarie, Latino e Greco

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana. 
Nella prima parte, dedicata agli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all'insegnamento della lingua greca vengono precisati finalità, obiettivi, quadri orario della disciplina, così come previsti dalle recenti riforme e vengono forniti esempi di programmazioni didattiche per le diverse classi. Inoltre, viene dato spazio alle nozioni fondamentali di metrica e all'interpretazione e alla traduzione dei classici, con particolare riguardo alla storia della trasmissione dei testi e ai principali aspetti della critica testuale. La seconda parte ripercorre la storia della letteratura e della civiltà greca dalle origini all'età imperiale, approfondendo gli aspetti antropologici, storici, sociali e politici del mondo greco. Infine, nella terza parte vengono proposti esempi di unità di apprendimento e di percorsi interdisciplinari, utilizzabili nella pratica dell'insegnamento del greco.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Anna Bianco, laureata in Lettere classiche e abilitata all'insegnamento presso l'Università "Federico II" di Napoli, ha al suo attivo un'esperienza pluriennale come docente, oltre a diversi master e perfezionamenti universitari. Del presente manuale è coautrice insieme a Enrico Renna dei capitoli 20-46 della Parte Seconda.

Rossana Di Gennaro, dottore di Ricerca in Linguistica storica presso l'Università degli studi di Pisa, è docente di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado. È autrice del manuale Nuovi modelli per l'analisi e la didattica delle lingue antiche (Carocci, 2010) e di contributi per le principali riviste italiane di linguistica su argomenti riguardanti la grammatica latina e greca, la tipologia linguistica, la didattica delle lingue antiche, le neuroscienze applicate e la linguistica. Del presente manuale è autrice del capitolo 5 della Parte Prima.

Sara Di Martino, insegna Materie letterarie e Greco dal 1992. Ha svolto esperienza di formazione dei futuri insegnanti in qualità di Supervisore di Tirocinio presso la SISSIS di Palermo. Affianca l'attività di insegnamento con incarichi di collaborazione con la dirigenza scolastica e si occupa di coordinamento soprattutto in ambito di orientamento scolastico. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è autrice dei capitoli 1-4 e del capitolo 6 della Parte Prima e della Parte Terza.

Flavia Rapido, laureata in Lettere classiche e abilitata all'insegnamento presso l'Università "Federico II" di Napoli, attualmente è docente di Materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado. Del presente manuale è autrice dei capitoli 1-19 della Parte Seconda. Enrico Renna, dottore di ricerca in "Filologia greca e latina" è docente di Latino e Greco nei licei. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere sia scientifico sia scolastico. Del presente manuale è coautore insieme a Anna Bianco dei capitoli 20-46 della Parte Seconda.

Parte Prima - L'insegnamento di lingua e cultura greca
1. Finalità della didattica del greco
2. Metodologie e tecniche della didattica del greco
3. Sussidi bibliografici
4. Il testo: interpretazione e traduzione del messaggio dei classici
5. La metrica greca
6. Lingua e cultura greca nel Piano degli studi del Liceo classico

Parte Seconda - La storia della letteratura greca
Introduzione allo studio della letteratura greca
- Età arcaica
1. Omero
2. Esiodo
3. La poesia lirica
4. Il giambo
5. L’elegia
6. La lirica monodica e corale
7. La filosofia
- Età classica
8. Il teatro e l’origine della tragedia
9. Eschilo
10. Sofocle
11. Euripide
12. La commedia
13. Aristofane
14. La filosofia del V secolo a.C.
15. La storiografia
16. Oratoria e retorica
17. I generi minori della prosa: la favola e la trattatistica
18. Platone
19. A ristotele e i Peripatetici
- Dall’età ellenistica all’età imperiale
20. La civiltà ellenistica
21. Menandro e la Commedia Nuova
22. Callimaco poeta d’élite
23. Teocrito e la poesia bucolica
24. A pollonio Rodio e la poesia epico-didascalica
25. Poeti minori dell’età ellenistica
26. Il nuovo genere letterario dell’epigramma
27. Eroda e il mimo
28. La storiografia di età ellenistica
29. La letteratura filosofica
30. La scienza ellenistica
31. La filologia
32. La cultura giudaico-ellenistica
33. Dopo Azio: lo sviluppo dell’età imperiale
34. La retorica
35. Plutarco e la biografia
36. La Seconda Sofistica e Luciano
37. Il romanzo, la novella e l’epistolografia
38. Grammatica e metrica
39. La geografia
40. La filosofia di età imperiale
41. La storiografia di età imperiale
42. La letteratura scientifica ed erudita
43. L’epigramma
44. La Sofistica tarda e la prosa d’arte
45. L’ultima stagione della poesia
46. La letteratura cristiana prima e dopo Costantino

Parte Terza - Esempi di Unità di apprendimento

1. Origine e caratteri della tragedia
2. Le figure femminili nell'epos omerico
3. Erodoto e la nascita del metodo storico

Bibliografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Competenze linguistiche e Comprensione dei testi

EdizioneII/2014
N. Pagine496 / B/N
ISBN9788865843796
SKU9788865843796

TFA Abilità linguistiche e Comprensione Testuale

Questo volume è finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione testuale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA e consente di verificare il proprio livello di preparazione, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare.

Il volume comprende:
- sintetici richiami delle principali nozioni di grammatica italiana
- analisi linguistica e comprensione dei testi
- esercitazioni finali
- ampia rassegna di prove ufficiali commentate
- software di simulazione.

Oltre a sintetici richiami alle principali nozioni teoriche di lingua italiana, il volume contiene un'ampia rassegna di quiz per la valutazione (e l'autovalutazione) delle competenze linguistiche e la comprensione verbale. La prima parte è dedicata alle capacità linguistiche propriamente dette e contiene nozioni e quesiti su fonologia, morfologia e sintassi. La seconda parte, dedicata alla comprensione verbale,focalizza l'attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l'analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla. La terza parte propone una ampia selezione di prove ufficiali. Per ciascun quesito si fornisce la soluzione commentatata con l'analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare infinite esercitazioni.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.

Parte I - Competenze Linguistiche
1. I suoni e le lettere
2. L'ortografia
3. L'articolo
4. Il nome
5. L'aggettivo
6. Il pronome
7. Il verbo
8. L'avverbio
9. La preposizione
10. La congiunzione e l'interiezione
11. La sintassi della frase semplice
12. La sintassi del periodo
Esercizi Commentati

Parte II - Comprensione verbale
1. Sinonimia e antonimia
2. Comprensione di brani
3. Sillogismi e deduzioni logiche
Esercizi Commentati

Parte III - Prove ufficiali commentate
1. I quesiti
2. Analisi e soluzioni

Acquistando questo volume è possibile scaricare gratuitamente il software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni on-line.
Il software, finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione verbale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA, consente di verificare il proprio livello di preparazione ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare. Il programma consente di effettuare esercitazioni su:

competenze linguistiche:
- ortografia
- morfologia
- sintassi

comprensione verbale:
- analogie, sinonimie, antonimie
- brani
- sillogismi
- deduzioni logiche

Si può scegliere di esercitarsi su una singola area, mediante un test composto da 10 quesiti, o su entrambe le tipologie, mediante simulazioni composte da 60 quesiti. Ai fini della determinazione del punteggio viene assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta, 0 punti ad ogni risposta omessa o errata. Al termine della simulazione, una schermata finale sintetizza il punteggio totale, i punteggi ottenuti in ciascuna area, il tempo impiegato e consente di rivedere la simulazione appena svolta. E' inoltre possibile registrare il proprio punteggio per valutare i progressi nel tempo. Nell'area "le tue statistiche" sono infatti visualizzabili i risultati ottenuti nelle ultime 10 simulazioni svolte.

Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865842416
SKU1000000670

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia