Kit Completo Specializzazione Sostegno Infanzia e Primaria

Eserciziari + manuale + tracce svolte per tutte le prove

V. Crisafulli, R. Capobianco, M.S. de Trizio, N. Molteni et al.

Kit Completo Specializzazione Sostegno didattico Infanzia e Primaria - Edizione 2020

Eserciziari + manuale + tracce svolte per tutte le prove

V. Crisafulli, R. Capobianco, M.S. de Trizio, N. Molteni et al.
€ 116,00 € 110,20
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 Kit Completo Specializzazione Sostegno didattico Scuola Secondaria - Edizione 2020
È disponibile una versione più recente di questo volume
Kit completo Specializzazione sostegno didattico Scuola Infanzia e Primaria 2021
€ 116,00 € 110,20

Specializzazione Sostegno didattico Infanzia e Primaria

Valido per tutte le prove di ammissione (test preliminare, prova scritta e colloquio orale) al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA sostegno) nelle scuole dell'Infanzia e Primaria.

Il Kit comprende:
- T13 Manuale teorico su tutto il programma d'esame
- E13A Eserciziario commentato per il test preselettivo nella scuola dell'Infanzia e primaria
- T&E1 Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi
- P1 Tracce svolte per le prove scritte

In OMAGGIO 
- il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse
- l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

Consulta le altre pubblicazioni di interesse per le attività di sostegno didattico.

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

TFA Sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado - Edizione 2020

EdizioneV/2020
N. Pagine610 / B/N
ISBN9788836220052
SKU9788836220052

La specializzazione in sostegno didattico: TFA Sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado

Manuale completo per la preparzione a tutte le prove d'esame per l'accesso al TFA Sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado

Il volume si articola in parti:

  • Nella prima, dedicata all’ambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” come modificato dal D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96).

  • Nella seconda parte (Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.

  • La terza parte (Ambito psicopedagogico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività.

  • Si passa poi nella quarta parte (Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.

  • La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici.

  • L’ultima parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la governance dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.

Il testo è completato da ulteriori materiali didatticiapprofondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.

Valeria Crisafulli

Parte Prima – Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione
Capitolo 1 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 2 Dall’inserimento all’integrazione
Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

Parte Seconda – Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente
Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Capitolo 7 La personalità e i suoi processi
Capitolo 8 La definizione dell’identità
Capitolo 9 L’adolescenza
Capitolo 10 Il legame di attaccamento
Capitolo 11 La motivazione
Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici

Parte Terza– Ambito psicopedagogico: individuo e società
Capitolo 13 Lo sviluppo sociale
Capitolo 14 Il senso morale
Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 16 L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
Capitolo 17 Socializzazione e aggressività in età scolare

Parte Quarta – La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 20 I disturbi dell’apprendimento
Capitolo 21 I disturbi del linguaggio
Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo
Capitolo 23 Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva
Capitolo 25 L’autismo e disturbi dello spettro autistico

Parte Quinta – Competenze pedagogiche e didattiche
Capitolo 26 La mediazione didattica
Capitolo 27 Mediazione speciale e strategie didattiche
Capitolo 28 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

Parte Sesta – Competenze organizzative e di governance
Capitolo 29 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 30 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 31 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 32 La governance dell’istituzione scolastica




Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Infanzia e Primaria)

EdizioneIV/2019
N. Pagine508 / B/N
ISBN9788893622318
SKU9788893622318

La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati

Rivolto a quanti intendono prepararsi all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole dell’infanzia e primaria, il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico. La prima parte, così come previsto dal programma d’esame, contiene una sezione dedicata alla verifica della comprensione dei testi, con batterie di quesiti volti all’interpretazione dei brani fino alle più complesse deduzioni logiche, e delle competenze linguistiche, con batterie di quesiti su morfologia, ortografia, sintassi, sinonimi e contrari, relazioni tra termini, tutti corredati da puntuali soluzioni commentate.

La seconda parte contiene le specifiche competenze disciplinari relative alle conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività di sostegno didattico: partendo dalle nozioni pedagogia e psicologia speciale (comprese nozioni di empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente), si affrontano temi quali: cultura dell’integrazione, definizioni di handicap e approcci riabilitativi, normativa sull’integrazione e sui bisogni educativi speciali, organizzazione scolastica della scuola dell’infanzia e primaria. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo dei concetti fondamentali e consente di fissare i punti chiave. La terza parte del volume contiene tre esercitazioni che favoriscono la verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare le esercitazioni per valutare la propria preparazione. Fra le estensioni online, un'amplissima raccolta delle prove effettivamente assegnate negli anni precedenti suddivise per Università e ordine e grado di scuola.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.




Rosaria Capobianco è ricercatrice di Pedagogia Generale presso l'Università di Napoli Federico II.

Maria Stella de Trizio è docente di ruolo di materie letterarie, latino e greco, specializzata nelle attività di sostegno didattico agli alunni con diverse abilità.

 

Parte I - Prerequisiti

Comprensione di testi
1 Interpretazione dei brani
2 Deduzioni logiche
Risposte commentate

Competenze linguistiche
3 Morfologia
4 Ortografia
5 Sintassi
6 Sinonimi e contrari
7 Relazioni tra termini
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari

Competenze socio-psico-pedagogiche
1 Scienze sociali e metodologia della ricerca
2 Psicologia generale e dell'età evolutiva
3 Pedagogia e didattica generale
4 Intelligenza emotiva
5 Creatività e pensiero divergente
6 Pedagogia e didattica speciale
Risposte commentate

Competenze organizzative e legislazione scolastica
7 Legislazione scolastica
8 Funzionamento delle istituzioni scolastiche
9 Tutela normativa dei bisogni educativi speciali
10 La scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Risposte commentate


Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione 1
Risposte corrette

Esercitazione 2
Risposte corrette

Esercitazione 3
Risposte corrette

Gli Autori

Bigliografia

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile previa registrazione al sitoI servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

La specializzazione in Sostegno Didattico. Tracce svolte per la prova scritta

EdizioneIII/2019
N. Pagine462 / B/N
ISBN9788893622530
SKU9788893622530

Tracce svolte per la specializzazione in Sostegno didattico 

 

Il volume propone un'ampia raccolta di tracce svolte sulle principali tematiche dell'integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d'esame.
Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà.

Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all’apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai laboratori, con numerose tipologie di attività e di percorsi atti a conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento pensato per tutti.

Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà.

Il volume è stato organizzato in vista di uno studio agevole da parte degli aspiranti docenti di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, poiché gli spunti e i modelli operativi proposti possono essere facilmente adeguati ai bisogni educativi delle diverse fasce di età degli alunni con disabilità.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.

Coordinatore del progetto: Nicola Molteni

Revsione della terza edizione: Giovanni Campana

Autori degli elaborati:

Nicoletta Apicella, docente di scuola secondaria di secondo grado

Luisella Ciceri, vicepreside IC Lurago d’Erba (Como), referente Ufficio Territoriale di Como per intercultura, bullismo, parità di genere e adozioni

Antonella Cogliati, docente di scuola dell’infanzia IC Fino Mornasco (Como)

Emanuela D’Ambros, docente di sostegno specializzata Liceo Statale “Carlo Porta” Erba (Como), referente Scuola-Polo ICF

Ledina Derhemi, neuropsichiatra infantile UONPIA Como

Cinzia Ferrario, docente di scuola dell’infanzia

Cinzia Gasparini, docente di sostegno specializzata IC Olgiate Comasco (Como)

Maria Giuseppina Giordano, docente di sostegno specializzata IC Appiano Gentile (Como)

Rosanna Lissi, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Villa Guardia (Como)

Nicola Molteni, docente di sostegno specializzato scuola primaria IC Appiano Gentile (Como), referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) IC Appiano Gentile, referente Scuola-Polo per la formazione in servizio dei docenti di sostegno specializzati per la provincia di Como

Giuseppe Napoli, psicologo e psicoterapeuta, membro dell’Associazione “Icaro ce l’ha fatta”

Cooperativa Progetto Sociale di Cantù (Como) – Servizi di Assistenza Educativa Scolastica

Paola Rinaldi, docente di scuola dell’infanzia

Emanuela Riva, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Como Lago, referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) Como Lago

Marina Speroni, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Appiano Gentile (Como)

Francesca Zappa, pedagogista, docente Università degli Studi Uninsubria (Varese) Servizio – Università Cattolica di Milano

Normativa
Metodologia didattica
Metacognizione
Buone prassi
Apprendimento cooperativo
Laboratori
Tecnologie
Campi di esperienza
Strategie didattiche


Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial