Non hai articoli nel carrello.

Statistica

Memorix
€ 9,00

Statistica

I primi capitoli sono dedicati alle tecniche che permettono di trasformare l'informazione in conoscenza attraverso la riduzione della variabilità dei fenomeni in distribuzioni statistiche, medie, misure di variabilità e di eterogeneità. Un intero capitolo tratta i rapporti statistici e i numeri indici.
Questi ultimi introducono il tempo nel confronto tra fenomeni complessi, composti da più variabili dinamiche, per studiare, ad esempio, l'andamento di quantità e prezzi di beni diversi variabili nel tempo o di popolazioni e tassi di natalità o mortalità. Un capitolo a parte tratta lo studio delle relazioni tra più variabili attraverso misure di dipendenza o connessione tra caratteri. Uno spazio particolare è dedicato al modello di regressione lineare. L'ultimo capitolo introduce alcuni accenni al calcolo delle probabilità e al suo uso nell'inferenza statistica.

Stefania Mignani, professore ordinario di Statistica nel Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna, insegna Statistica multivariata nei corsi di laurea in Statistica e Statistica di base in quelli di Economia e Scienze Politiche. Si occupa di didattica della Statistica e di valutazione degli apprendimenti. Da anni segue le attività dell'orientamento dalla scuola all'università. Paola Monari, professore ordinario di Statistica nel Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna, direttore scientifico della rivista Statistica, oltre ai corsi di base di Statistica, ha tenuto per anni gli insegnamenti di Inferenza statistica, Calcolo delle probabilità e Teoria statistica delle decisioni. Ha pubblicato numerosi manuali di Statistica. È stata membro della Commissione Orientamento della CRUI.
1. Le distribuzioni statistiche
2. Le medie
3. Variabilità e eterogeneità
4. Rapporti statistici e numeri indice
5. Le relazioni tra due caratteri
6. La probabilità e i suoi modelli