Non hai articoli nel carrello.

Economia aziendale e ragioneria

Contabilità generale e bilancio d'esercizio

Alessandro Siniscalchi
  1. 10%
€ 18,00 € 16,20

Il volume in un formato maneggevole e a un prezzo estremamente accessibile presenta in modo sintetico ma esaustivo la tradizionale trattazione manualistica, coprendo il programma d'esame normalmente svolto. Espone gli aspetti salienti e la disciplina dei diversi istituti, dando spazio in appositi box di approfondimento alle relative Scritture contabili, a diversi esempi pratici ma anche ai più rilevanti orientamenti dottrinali.
È infatti caratterizzato da diversi apparati didattici: l'uso di titoletti in colore, quali linee guida della trattazione per punti; i numerosi inserimenti delle Scritture contabili all'interno dei singoli paragrafi al fine di fornire un esempio pratico dei concetti descritti; i box "All'esame" contengono domande con relativa risposta, quali probabili quesiti in sede di esame e ulteriori spunti di riflessione; come detto i box relativi agli orientamenti della Dottrina più rilevanti; gli esempi pratici, evidenziano casi concreti di pratica applicazione della teoria; gli schemi "In sintesi", a chiusura di ogni Capitolo riassumono quanto studiato favorendo la memorizzazione dei concetti appresi. Completano l'opera dettagliati indici.

Destinatari
Studenti universitari, candidati a concorsi pubblici ed esami di abilitazione professionale.

Alessandro SINISCALCHI, laureato in Economia Aziendale presso l'Università "Federico II" di Napoli, ha conseguito il Master in Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze "Ezio Vanoni". Ha maturato una pluriennale esperienza nell'attività di verifica fiscale presso nuclei di polizia tributaria della Guardia di Finanza; ha svolto attività di consulenza fiscale presso primari studi tributari; autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria.

Parte Prima - L'azienda e la sua gestione
1. L'azienda
2. La gestione aziendale

Parte Seconda - La contabilità aziendale
1. Il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico
2. Gli acquisti di beni e servizi ed il loro regolamento
3. Le vendite di beni e servizi ed il loro regolamento
4. Il capitale proprio
5. Il lavoro dipendente
6. Le immobilizzazioni
7. I finanziamenti esterni e gli investimenti finanziari
8. Le altre operazioni di gestione

Parte Terza - Dalla contabilità al bilancio d'esercizio
1. Le scritture di assestamento
2. La chiusura e la riapertura dei conti
3. Il bilancio d'esercizio