-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Manuale per i Laboratori di scienze e tecnologie informatiche (classe B16)
Il manuale è rivolto ai candidati del Concorso a cattedra per la classe di concorso B16 - Laboratori di scienze e tecnologie infomatiche.
La Parte I, âSistemi di elaborazioneâ, analizza i sistemi di elaborazione, osservando da vicino le classificazioni, le architetture, la codifica e i linguaggi illustrando le caratteristiche di hardware e software. Chiarisce i concetti di dati e informazioni; illustra il concetto di astrazione e la sua applicazione sia agli elaboratori che ai linguaggi e agli algoritmi utilizzati; fornisce esempi di utilizzo del foglio di calcolo con diverse funzionalitĂ .
La Parte II, âServizi applicativiâ, descrive le caratteristiche delle reti, delle basi di dati e dei siti web, ponendo particolare attenzione ai servizi applicativi e ai protocolli, alle tecniche di crittografia e di sicurezza e agli apparati e applicazioni per la difesa di reti di comunicazione. Esemplifica le caratteristiche di una base di dati e le fasi che conducono alla sua realizzazione e al suo uso. Suggerisce come costruire un sito web, attraverso la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione.
La Parte III, âSicurezza e normative sui datiâ, fornisce le definizioni e le procedure che supportano lâorganizzazione di unâazienda e le normative che regolano la gestione dei dati ai fini della sicurezza, dellâidentificazione e della certificazione dei dati trattati.
La Parte IV raccoglie esempi di sviluppo di UnitĂ di Apprendimento, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attivitĂ di insegnamento.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online. Tra questi, le caratteristiche dellâArchitettura 8086 e le principali linee guida dellâAGID per lâe-procurement e la sicurezza nello sviluppo di applicazioni.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Agata Antonina Sapienza è docente in ruolo, classe di concorso A041, presso un Istituto Tecnico Statale. à istruttore Cisco Academy e svolge da alcuni anni il ruolo di Animatore Digitale. Si occupa di progettazione, tutoraggio, accompagnamento e guida allo sviluppo delle potenzialità degli studenti e della formazione docenti.
Silvia Babbini Rossi è docente in ruolo presso un Istituto Professionale statale. Psicologa plurilaureata, abilitata su diverse cdc, ha un Master in DSA e la specializzazione sostegno. à autrice di altre pubblicazioni per Edises edizioni. Da anni ha l'incarico di magistrato onorario per il Ministero della Giustizia, presso il Tribunale della Sorveglianza per la Regione Toscana e svolge incarichi, in qualità di Presidente, per la Regione Toscana per esami di qualifica.
Parte I - Sistemi di elaborazione
Capitolo 1 Architettura dei sistemi di elaborazione
Capitolo 2 Codifica dellâinformazione
Capitolo 3 Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione
Capitolo 4 Uso evoluto del foglio di calcolo nella modellizzazione di realtĂ aziendali
Parte II - Servizi applicativi
Capitolo 5 Reti
Capitolo 6 Basi di dati
Capitolo 7 Siti web
Parte III - Sicurezza e normative sui dati
Capitolo 8 Azienda e normative sui dati
Parte IV - UnitĂ di Apprendimento
Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Â