-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria
Concorso a cattedra: KIT Prova orale Italiano per stranieri
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:
A23 Lingua Italiana per discenti di lingua straniera
Il KIT comprende i seguenti volumi:
-
CC 4/53 Lingua Italiana L2 per studenti stranieri
-
Test commentati Lingua Italiana L2 per studenti stranieri
In Omaggio La prova orale per tutte le classi di concorso
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Lingua italiana L2 per studenti stranieri
- EdizioneII/2019
- N. Pagine628 / B/N
- ISBN9788893623582
- SKU9788893623582
Concorso a cattedra Italiano per stranieri
Il volume, strutturato in due parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Ai temi dell’interculturalità e dell’inclusività è dedicata la prima parte. Partendo dalla definizione degli obiettivi cui la scuola deve tendere al fine di superare l’etnocentrismo e creare un nuovo orizzonte culturale condiviso, vengono presentate le principali norme finalizzate all’integrazione degli alunni stranieri e introdotto il concetto di deprivazione socio-ambientale, condizione nella quale si trovano tutti gli alunni i cui strumenti linguistici, culturali e comportamentali non consentono di raggiungere con successo i traguardi di apprendimento previsti dalla scuola.
La seconda parte riguarda l’attività didattica e comprende modalità, strategie, modelli operativi finalizzati all’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera. Si illustrano i principi fondamentali della glottodidattica e si pone particolare attenzione all’insegnamento dell’italiano quale lingua di comunicazione e di scolarizzazione, fornendo linee guida per la progettazione e la programmazione didattica, nonché per la valutazione degli apprendimenti.
Il testo è completato da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
Sfoglia una demo del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.
Edoardo Lugarini, laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato Lingua italiana come LS per scopi speciali e Linguistica applicata presso l’Università Nazionale della Somalia; in seguito Italiano e storia nel triennio della Scuola Secondaria Superiore. Ha svolto attività di aggiornamento e formazione professionale dei docenti su temi specifici dell’educazione linguistica, della glottodidattica e dell’italiano come lingua straniera, in ambito sia istituzionale sia delle associazioni professionali degli insegnanti (in particolare GISCEL e LEND). Dal 1994 al 2002 è stato direttore editoriale de La Nuova Italia Editrice. Dal 2001 al 2006 ha diretto la rivista di scienze dell’educazione e politica scolastica “Scuola e Città”. È autore di diverse opere di saggistica riguardanti l’educazione linguistica e di libri di testo di italiano (antologie e grammatiche) per la scuola media inferiore e superiore e per stranieri. Attualmente è docente presso il Master “Promoitals” dell’Università degli Studi di Milano per la formazione di docenti di italiano lingua seconda e straniera e di promotori della lingua e cultura italiana all’estero. È con-direttore della rivista del Master Promoitals, “Italiano LinguaDue”.
Parte Prima - Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze
1. Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
2. La professionalità del docente nella relazione educativa
3. Didattica, pratiche e metodi di insegnamento inclusivi
4. Apprendimento delle lingue straniere in ambito europeo
Parte Seconda - L’insegnamento dell’Italiano lingua non materna (L2)
1. L’apprendimento della L2: approcci e metodi
2. Le competenze per l’apprendimento di una lingua straniera
3. Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità linguistiche
4. Grammatica e insegnamento della L2
5. Modelli operativi per la didattica dell’italiano L2: progettazione e programmazione didattica
6. L’italiano L2 lingua di comunicazione e lingua di scolarizzazione
7. La valutazione degli apprendimenti linguistici
8. L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale
9. L’italiano L2 in rete (estensione web)
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I serivi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Test commentati - Lingua Italiana L2 per studenti stranieri
- EdizioneI/2020
- N. Pagine248 / B/N
- ISBN9788893624770
- SKU9788893624770
Concorso a cattedra - Test commentati L2 Italiano per stranieri
Valido per la classe di concorso A23 Italiano per stanieri
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento della lingua italiana per studenti stranieri. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.
Sfoglia una demo del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.
A cura di:
E. Giordano
Parte Prima - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Modelli dell'informatica
Capitolo 2 – Programmazione e linguaggi
Capitolo 3 – Architettura dei sistemi di elaborazione
Capitolo 4 – Struttura dei programmi di base
Capitolo 5 – Reti di elaborati e reti di comunicazione
Capitolo 6 – Gestione delle informazioni
Capitolo 7 – Sistemi multimediali
Capitolo 11 – La valutazione degli apprendimenti linguistici
Capitolo 12 – L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale
Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.
Concorso a cattedra - La prova orale per tutte le classi di concorso
- EdizioneII/2018
- N. Pagine200 / B/N
- ISBN9788893621359
- SKU9788893621359
Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per la Scuola secondaria di primo e secondo grado
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. L'Appendice ("Impostare una Unità di Apprendimento") funge, infine, da modello per nuove lezioni simulate.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata. Tra i materiali disponibili, un'ampia raccolta di Unità di Apprendimento relative alle principali classi di concorso, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Mariachiara De Martino
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle
Esempi di UdA per la scuola secondaria: scaricabili dall'area riservata
Ambito 4 e 8 - Italiano - I pronomi
Ambito 4 e 8 - Italiano - Scoprire la logica delle parole
Ambito 6 - Storia - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Ambito 6 - Pedagogia- Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Ambito 7 - Matematica - Espressioni logiche
Ambito 7 - Fisica - Sei forte papà
A41 - Informatica - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
A28 e A50 - Scienze naturali - La classificazione dei viventi
Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.
In particolare, una vastissima raccolta di unità di apprendimento: esempi di lezioni svolte su diverse discipline per la scuola secondaria di primo e secondo grado
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.