-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale B16 - Laboratori di scienze e tecnologie informatiche
Il kit Edises per la classe di concorso B16, Laboratori di scienze e tecnologie informatiche fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale per i Laboratori di scienze e tecnologie informatiche EdiSES: organizzato in quattro parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59âŹ)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, piĂš test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Laboratori di scienze e tecnologie informatiche
- EdizioneI/2025
- N. Pagine152 / B/N
- ISBN9791256022632
Manuale per i Laboratori di scienze e tecnologie informatiche (classe B16)
Il manuale è rivolto ai candidati del Concorso a cattedra per la classe di concorso B16 - Laboratori di scienze e tecnologie infomatiche.
La Parte I, âSistemi di elaborazioneâ, analizza i sistemi di elaborazione, osservando da vicino le classificazioni, le architetture, la codifica e i linguaggi illustrando le caratteristiche di hardware e software. Chiarisce i concetti di dati e informazioni; illustra il concetto di astrazione e la sua applicazione sia agli elaboratori che ai linguaggi e agli algoritmi utilizzati; fornisce esempi di utilizzo del foglio di calcolo con diverse funzionalitĂ .
La Parte II, âServizi applicativiâ, descrive le caratteristiche delle reti, delle basi di dati e dei siti web, ponendo particolare attenzione ai servizi applicativi e ai protocolli, alle tecniche di crittografia e di sicurezza e agli apparati e applicazioni per la difesa di reti di comunicazione. Esemplifica le caratteristiche di una base di dati e le fasi che conducono alla sua realizzazione e al suo uso. Suggerisce come costruire un sito web, attraverso la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione.
La Parte III, âSicurezza e normative sui datiâ, fornisce le definizioni e le procedure che supportano lâorganizzazione di unâazienda e le normative che regolano la gestione dei dati ai fini della sicurezza, dellâidentificazione e della certificazione dei dati trattati.
La Parte IV raccoglie esempi di sviluppo di UnitĂ di Apprendimento, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attivitĂ di insegnamento.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online. Tra questi, le caratteristiche dellâArchitettura 8086 e le principali linee guida dellâAGID per lâe-procurement e la sicurezza nello sviluppo di applicazioni.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Agata Antonina Sapienza è docente in ruolo, classe di concorso A041, presso un Istituto Tecnico Statale. à istruttore Cisco Academy e svolge da alcuni anni il ruolo di Animatore Digitale. Si occupa di progettazione, tutoraggio, accompagnamento e guida allo sviluppo delle potenzialità degli studenti e della formazione docenti.
Silvia Babbini Rossi è docente in ruolo presso un Istituto Professionale statale. Psicologa plurilaureata, abilitata su diverse cdc, ha un Master in DSA e la specializzazione sostegno. à autrice di altre pubblicazioni per Edises edizioni. Da anni ha l'incarico di magistrato onorario per il Ministero della Giustizia, presso il Tribunale della Sorveglianza per la Regione Toscana e svolge incarichi, in qualità di Presidente, per la Regione Toscana per esami di qualifica.
Parte I - Sistemi di elaborazione
Capitolo 1 Architettura dei sistemi di elaborazione
Capitolo 2 Codifica dellâinformazione
Capitolo 3 Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione
Capitolo 4 Uso evoluto del foglio di calcolo nella modellizzazione di realtĂ aziendali
Parte II - Servizi applicativi
Capitolo 5 Reti
Capitolo 6 Basi di dati
Capitolo 7 Siti web
Parte III - Sicurezza e normative sui dati
Capitolo 8 Azienda e normative sui dati
Parte IV - UnitĂ di Apprendimento
Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Â
La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci
- EdizioneIII/2024
- N. Pagine398 / B/N
- ISBN9791256021710
La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci
(VALIDO ANCHE PER IL CONCORSO PNRR3)
Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacitĂ dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e allâesplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate.
Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace.
La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di âfare lezioneâ - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche allâapporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dellâapprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dellâinsieme di competenze disciplinari, abilitĂ e competenze personali e relazionali che lâinsegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta allâapprendimento basato sullâindagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making.
La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
Â
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. à autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Educazione civica (Trasversale) - il coraggio delle idee
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino
Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online: materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, nonchÊ modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e lâapprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalitĂ di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- AccessibilitĂ : I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- ModalitĂ : Le lezioni sono fruibili in modalitĂ asincrona, permettendo totale flessibilitĂ .
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: PossibilitĂ di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validitĂ 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'UniversitĂ degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle UnitĂ di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalitĂ , offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -Â
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino