-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale B23 - Laboratorio dei servizi socio-sanitari
Il kit Edises per la classe di concorso B23, Laboratorio dei servizi socio-sanitari fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale per il Laboratorio dei servizi socio-sanitari EdiSES: organizzato in cinque parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59âŹ)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, piĂš test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Manuale Laboratorio per i servizi sociosanitari
- EdizioneI/2024
- N. Pagine196 / B/N
- ISBN9791256021468
Concorso a cattedra Laboratorio per i servizi sociosanitari (classe B23)
Il manuale è rivolto ai candidati del Concorso a cattedra per la classe di concorso B23, Laboratorio per i servizi socio-sanitari.Il volume raccoglie tutti gli argomenti richiesti dalla prova concorsuale. Il risultato è un testo strutturato in cinque parti, per facilitare lo studio e la memorizzazione.
La Parte I, intitolata âLaboratorio come ambiente attrezzatoâ, propone, divisa in capitoli, una trattazione organica e completa del laboratorio in termini di ambiente e didattica, fornendo al lettore una visione ampia e approfondita di questo importante strumento del docente ITP.
La Parte II, intitolata âProgettazioneâ, illustra il processo di progettazione come metodo di lavoro per lâoperatore sociale e vengono forniti esempi di attivitĂ destinate a diverse tipologie di utenza.
La Parte III, intitolata âAnimazioneâ, tratta le caratteristiche, le finalitĂ e le principali tecniche delle pratiche animatorie destinate a diverse utenze, distinte per fasce dâetĂ , e affronta il gioco come strumento del lavoro sociale destinato al gruppo.
La Parte IV, intitolata âAttivitĂ â, illustra le principali attivitĂ ludico-ricreative di tipo manuale, quelle inerenti la lettura e il racconto, lâattivitĂ teatrale e lâutilizzo dei burattini, lâattivitĂ musicale e le terapie alternative (Pet Therapy, Clownterapia, Danzaterapia e altre declinazioni terapeutiche).
La Parte V, infine, fornisce esempi di sviluppo di UnitĂ di Apprendimento (UdA), introdotti da una breve premessa che offre consigli per lâattuazione delle UdA. Tali proposte sono utili sia per affrontare la prova orale del concorso, sia per le future attivitĂ di insegnamento.
Il testo è completato da contenuti extra accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Silvia Babbini Rossi
Â
Parte Prima - Laboratorio come ambiente attrezzato
Capitolo 1 Il laboratorio
Capitolo 2 Materiali e tecniche
Capitolo 3 Didattica laboratoriale
Parte Seconda - Progettazione
Capitolo 1 Metodo di lavoro
Capitolo 2 Esempi di attivitĂ di progettazione
Parte Terza - Animazione
Capitolo 1 Animare come possibilitĂ dâintervento
Capitolo 2 Metodi di animazione e risorse del gruppo
Capitolo 3 Il gioco
Parte Quarta - AttivitĂ
Capitolo 1 AttivitĂ ludico-ricreative di tipo manuale
Capitolo 2 AttivitĂ di lettura e racconto
Capitolo 3 AttivitĂ teatrale e burattini
Capitolo 4 AttivitĂ musicale
Capitolo 5 Terapie alternative
Parte Quinta - Esempi di UnitĂ di Apprendimento
Premessa Riordino degli Istituti professionali
UnitĂ di Apprendimento 1 Laboratorio di attivitĂ espressive
UnitĂ di Apprendimento 2 Il servizio giusto per ogni bisogno
UnitĂ di Apprendimento 3 Servizio dâascolto per familiari di persone disabili
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Â
La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci
- EdizioneIII/2024
- N. Pagine398 / B/N
- ISBN9791256021710
La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci
(VALIDO ANCHE PER IL CONCORSO PNRR3)
Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacitĂ dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e allâesplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate.
Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace.
La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di âfare lezioneâ - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche allâapporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dellâapprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dellâinsieme di competenze disciplinari, abilitĂ e competenze personali e relazionali che lâinsegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta allâapprendimento basato sullâindagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making.
La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
Â
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. à autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Educazione civica (Trasversale) - il coraggio delle idee
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino
Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online: materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, nonchÊ modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e lâapprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalitĂ di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- AccessibilitĂ : I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- ModalitĂ : Le lezioni sono fruibili in modalitĂ asincrona, permettendo totale flessibilitĂ .
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: PossibilitĂ di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validitĂ 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'UniversitĂ degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle UnitĂ di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalitĂ , offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -Â
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino