-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
930 quesiti a risposta multipla con commento + infinite simulazioni dal Software!
Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l'accesso ai ruoli del personale docente per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. L'opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) su tutte le principali tematiche:
- competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche: quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sull’ordinamento del sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore);
- competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti;
- competenze di lingua inglese.
I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro risposte corredate di una esaustiva spiegazione e consentono di prepararsi al meglio in vista delle prove d'esame.
In omaggio con il volume il software online per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
LIBRO I – COMPETENZE PEDAGOGICHE, PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICO-METODOLOGICHE
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Questionario 1 Contesti di sviluppo e apprendimento
Questionario 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell'apprendimento
Questionario 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo
Questionario 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
Questionario 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità alla caduta del fascismo
Questionario 6 Scuola ed educazione dalla Costituzione ai giorni nostri
Questionario 7 I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali
Questionario 8 Gli alunni con bisogni educativi speciali
Questionario 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Questionario 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Questionario 11 La nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Questionario 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Questionario 13 Finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012. Il curricolo della scuola dell'infanzia
Questionario 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Questionario 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Questionario 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
Questionario 17 La scuola elementare dei Programmi
Questionario 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Questionario 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Questionario 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Questionario 21 L’insegnamento della lingua inglese
LIBRO II – COMPETENZE INFORMATICHE
Questionario 1 Fondamenti teorici dell’ICT
Questionario 2 Uso del sistema operativo
Questionario 3 Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office
Questionario 4 Internet
LIBRO III – COMPETENZE DI LINGUA INGLESE
Questionario 1 Il verbo
Questionario 2 Nomi, articoli, pronomi e aggettivi
Questionario 3 Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni
Questionario 4 Vocabolario e phrasal verbs
Il volume è completato da un software accessibile online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.