-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra 2023 2024 - Kit Base Scuola dell'Infanzia e Primaria per posti comuni e di sostegno
(Manuale + Test commentati)
Il Kit è corredato da estensioni on line con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata
In Omaggio il software di simulazione online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria 2023-2024
- EdizioneV/2023
- N. Pagine830 / B/N
- ISBN9791256020492
- SKU9791256020492
Concorso Scuola Infanzia e Primaria
Manuale completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell’intero programma d’esame.
Il testo comprende una parte teorica sulle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.
Il volume è articolato in quattro parti:
-
la Prima affronta i temi dei contesti di sviluppo e apprendimento del bambino;
-
la Seconda delinea l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione nonché dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali ed è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore;
-
la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le più efficaci pratiche didattiche;
-
la Quarta propone esempi di Unità di Apprendimento ed attività d’aula sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria.
Al termine di ogni capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l’attenzione sui concetti chiave.
Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l’autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.
Il testo è arricchito da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)
con contributi di
Emiliano Barbuto, Giuseppe Campana, Luigi Grimaldi, Karin Guccione, Mariasole La Rana, Donata Lorenzetti, Giuseppe Mariani, Stefano Minieri, Nicola Molteni, Giuliana Pianura, Anna Maria Schiano, Marinella Tosco
Per le unità di apprendimento si ringrazia il CE.RI.PE. - Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R. - per la gentile concessione dei materiali
Sommario
Premessa La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Capitolo 1 Contesti e opportunità di sviluppo
Capitolo 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell’età evolutiva
Capitolo 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo
Capitolo 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità alla caduta del Fascismo
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
Capitolo 8 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
SEZIONE II La scuola d’infanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Capitolo 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Capitolo 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 21 L’insegnamento della lingua inglese
Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria 2023-2024
- EdizioneII/2024
- N. Pagine402 / B/N
- ISBN9791256020812
- SKU9791256020812
Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l'accesso ai ruoli del personale docente per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. L'opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) su tutte le principali tematiche:
- competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche: quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sull’ordinamento del sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore);
- competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti;
- competenze di lingua inglese.
I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro risposte corredate di una esaustiva spiegazione e consentono di prepararsi al meglio in vista delle prove d'esame.
In omaggio con il volume il software online per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
LIBRO I – COMPETENZE PEDAGOGICHE, PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICO-METODOLOGICHE
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Questionario 1 Contesti di sviluppo e apprendimento
Questionario 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell'apprendimento
Questionario 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo
Questionario 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
Questionario 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità alla caduta del fascismo
Questionario 6 Scuola ed educazione dalla Costituzione ai giorni nostri
Questionario 7 I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali
Questionario 8 Gli alunni con bisogni educativi speciali
Questionario 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Questionario 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Questionario 11 La nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Questionario 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Questionario 13 Finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012. Il curricolo della scuola dell'infanzia
Questionario 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Questionario 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Questionario 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
Questionario 17 La scuola elementare dei Programmi
Questionario 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Questionario 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Questionario 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Questionario 21 L’insegnamento della lingua inglese
LIBRO II – COMPETENZE INFORMATICHE
Questionario 1 Fondamenti teorici dell’ICT
Questionario 2 Uso del sistema operativo
Questionario 3 Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office
Questionario 4 Internet
LIBRO III – COMPETENZE DI LINGUA INGLESE
Questionario 1 Il verbo
Questionario 2 Nomi, articoli, pronomi e aggettivi
Questionario 3 Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni
Questionario 4 Vocabolario e phrasal verbs
Il volume è completato da un software accessibile online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
[EBOOK] Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso
- EdizioneII/2023
- ISBN9791256020140
- SKU9791256020140
Concorsi a cattedra - Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso
Finalizzato alla preparazione del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) per i posti comuni e di sostegno, il volume sintetizza le principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti.
Il testo è articolato in parti:
- nella prima parte sono contenute le nozioni teoriche di base per la conoscenza della materia;
- nella seconda parte è presente un’ampia raccolta di esercizi di verifica con domande a risposta multipla, molte delle quali con soluzioni commentate disponibili online, suddivise per livello di difficoltà (base e avanzato) per una veloce ed efficace ripetizione di tutto il programma;
- nella terza e ultima parte, sono raccolti tutti i quesiti di informatica della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012, con soluzioni commentate online.
Questa seconda edizione del volume si basa interamente sul nuovo sistema operativo Windows 11 e sul nuovo pacchetto Office aggiornato alla versione 2021.
In omaggio con il manuale numerosi contenuti extra e materiali didattici:
- il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
-
una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia;
-
soluzioni commentate ai quesiti.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso a cattedra.
Francesco Esposito è ricercatore di Igiene Generale e Applicata presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove, parallelamente agli studi in campo agroalimentare ed ambientale e sui metodi di esposizione probabilistici e deterministici della popolazione ai contaminanti chimici, svolge attività didattica sulle tecnologie informatiche, coniugando l’uso dei computer con le discipline legate alla ricerca in ambito universitario.
Parte Prima - Elementi di informatica
1. Fondamenti teorici dell’ICT
1.1. Unità centrale di elaborazione (CPU)
1.2. Hardware
1.3. Memorie
1.4. Periferiche I/O
1.5. Porte di comunicazione
1.6. Gestione dei dispositivi I/O
1.7. Tipi di computer
1.8. Velocità e prestazioni
1.9. Software
1.10. Le reti informatiche
1.11. La vita di ogni giorno con il computer
1.12. Aritimetica binaria
1.13. Aritmetica ottale ed esadecimale
1.14. I mass media
1.15. Multimedialità
1.16. Realtà virtuale
2. Uso del sistema operativo
2.1. Uso della tastiera
2.2. Windows 10
2.3. File e cartelle
2.4. Operazioni con i file
2.5. Software principali di Windows 10
3. Elaborazione testi
3.1. Struttura di Microsoft Word 2019 e degli altri programmi di Office
3.2. Impostazioni di pagina
3.3. Scrittura
3.4. Altre funzioni
4. Foglio elettronico
4.1. Struttura di Microsoft Excel
4.2. Formule
4.3. Funzioni
4.4. Formattazione di un foglio elettronico
4.5. Copiare, tagliare e incollare
4.6. Il quadratino di riempimento
4.7. Riferimenti assoluti e riferimenti relativi
4.8. Grafici e diagrammi in Excel
4.9. Ordinamento dati
4.10. Messaggi d’errore comuni
5. Basi di dati
5.1. Struttura di Microsoft Access
5.2. Tabelle
5.3. Query
5.4. Maschere
5.5. Report
5.6. Relazioni tra tabelle
5.7. Criteri avanzati nelle query
6. Strumenti di presentazione
6.1. Presentazioni
6.2. Struttura di Microsoft PowerPoint
6.3. Composizione di una presentazione
6.4. Visualizzare una presentazione
6.5. Transizione delle diapositive
6.6. Animazioni
7. Internet
7.1. Topologia di una rete
7.2. I protocolli di comunicazione
7.3. Il web
7.4. Uso di Microsoft Edge
7.5. La posta elettronica
7.6. Sicurezza su Internet
Parte seconda – Esercitazioni
1. Fondamenti teorici dell’ICT: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
2. Uso del sistema operativo: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
3. Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
4. Internet: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
Parte terza– Quesiti di informatica della banca ufficiale 2012
Il volume è completato da contenuti extra e materiali didattici tra cui:
- il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
- una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice