Concorso a Cattedra 2021: Kit base Filosofia, Psicologia, Scienze dell'educazione

KIT Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione nella scuola secondaria

€ 64,00 € 60,80
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra 2021 - scuola secondaria

KIT Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione - A18

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe A18 FIlosofia e Scienze umane (A036 Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione)

Il KIT comprende i volumi:

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Filosofia nella scuola secondaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine462 / B/N
ISBN9788893622844
SKU9788893622844

Concorso a cattedra Filosofia

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Filosofia, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Premessa imprescindibile del lavoro è una riflessione sull’importanza dell’insegnamento della Filosofia nella formazione della coscienza e della personalità dei discenti. Il suo compito è infatti quello di aprire la mente, abituare i ragazzi al ragionamento, condurli ad individuare i propri limiti e le proprie potenzialità. Il volume è strutturato in più parti.

Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l’origine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dall’età antica approda all’età contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno, alla luce delle nuove Indicazioni nazionali, focalizzare l’attenzione sull’analisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione “dialogando” con i filosofi alla ricerca delle varie forme di mediazione didattica e di comunicazione. Infine, vengono esaminati i metodi e le finalità della Filosofia nella scuola secondaria di II grado alla luce della riforma e del confronto con i vari modelli europei di insegnamento.

La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei maggiori autori e delle principali correnti del pensiero filosofico dall’antichità ai giorni nostri. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 




A cura di:
Alessandra PAGANO, laureata in filosofia, dottore di ricerca presso l’Università di Bari, è docente di filosofia e storia nei Licei. Studiosa di storia dell’educazione, è autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha progettato e coordinato il presente manuale di cui è autrice della Parte Prima.

Roberto COLONNA, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea. Del presente manuale è autore dei capitoli 37-53 della Parte Seconda.

Livio SANTORO, autore di numerosi saggi e articoli, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale” presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II”. Del presente manuale è autore dei capitoli 1-36 della Parte Seconda.


Contributi online a cura di Ida di Tacchio

PARTE PRIMA - LA FILOSOFIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
1. La filosofi a in rapporto alle altre forme del sapere
2. La metodologia della ricerca filosofica nelle diverse epoche storiche
3. Il testo filosofico: generi, studio e pratica didattica
4. Ricerca filosofica e mediazione didattica nelle diverse epoche storiche
5. Finalità e metodi della filosofia nella scuola secondaria superiore in Italia e in Europa

PARTE SECONDA - LA STORIA DELLA FILOSOFIA
1. La nascita della filosofia occidentale e la scuola di Mileto
2. Pitagora e la scuola dei pitagorici
3. Eraclito e il divenire
4. Parmenide, Zenone e la scuola di Elea
5. I fisici pluralisti
6. I sofisti
7. Socrate
8. Platone
9. Aristotele
10. L'età ellenistica
11. Roma e la ripresa dei temi ellenistici
12. Il neoplatonismo
13. Il cristianesimo delle origini
14. Agostino
15. La Scolastica e il dominio medievale della filosofia cristiana
16. Il dibattito sugli universali e la Mistica
17. I maggiori rappresentanti medievali del pensiero arabo ed ebraico
18. L'ultimo periodo della Scolastica: Tommaso d'Aquino e gli altri protagonisti
19. Il Rinascimento e l'Umanesimo: la nascita dell'uomo moderno
20. Tra neoplatonismo e aristotelismo: i protagonisti
21. La Riforma in Europa centrale
22. Dalla filosofia politica di Machiavelli all'Utopia di Moro
23. Il Naturalismo e la filosofia della natura
24. Michel de Montaigne
25. Lo spirito scientifico e la rivoluzione astronomica: da Copernico a Newton
26. Francesco Bacone
27. Thomas Hobbes e il giusnaturalismo
28. Renato Cartesio: dal dubbio metodico alla ragione
29. Blaise Pascal e le contraddizioni umane
30. Baruch Spinoza e lo spinozismo
31. Gottfried Wilhelm Leibniz
32. L'empirismo inglese
33. Giambattista Vico
34. L'Illuminismo
35. Jean-Jacques Rousseau
36. Immanuel Kant
37. Johann Gottlieb Fichte e Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling
38. Georg Wilhelm Friedrich Hegel
39. Søren Aabye Kierkegaard
40. Arthur Schopenhauer
41. Ludwig Feuerbach
42. Karl Marx
43. Il positivismo
44. Friedrich Wilhelm Nietzsche
45. Henri Louis Bergson e lo spiritualismo
46. Sigmund Freud e la nascita della psicoanalisi
47. Il neocriticismo
48. Lo storicismo critico tedesco
49. Benedetto Croce e Giovanni Gentile
50. La fenomenologia e l'esistenzialismo
51. Gli sviluppi del marxismo tra Ottocento e Novecento
52. La scuola di Francoforte
53. Ludwig Wittgenstein e Karl Popper


PARTE TERZA - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa  La consapevolezza progettuale del docente: una premessa necessaria
Unità di Apprendimento 1 Contrattualismo e neocontrattualismo
Unità di Apprendimento 2 La dialettica nel mondo antico
Unità di Apprendimento 3 Revisione dell'immagine positivistica della scienza (on line)

Bibliografia 

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Psicologia e Scienze dell'educazione nella scuola secondaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine704 / B/N
ISBN9788893622929
SKU9788893622929

Concorso a cattedra Psicologia 

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Psicologia e le Scienze dell’Educazione  e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il testo nasce con l’obiettivo di individuare il ruolo che le scienze umane occupano nel panorama delle scienze, il loro oggetto di indagine, i quadri teorici, i paradigmi e gli approcci di riferimento, le metodologie e gli strumenti di cui si servono per acquisire conoscenza sull’uomo nelle molteplici dimensioni che ne caratterizzano il vivere sociale. Alla necessità di rispondere a tali interrogativi fondamentali si aggiunge un secondo obiettivo, quello cioè di fornire ai futuri insegnanti una solida base per la preparazione disciplinare e metodologica necessaria al superamento delle prove previste dal bando.
Il volume è suddiviso in parti: la prima tratta i fondamenti metodologici, epistemologici, didattici e della ricerca nelle scienze umane e sociali. Le altre quattro parti sono dedicate rispettivamente alla Pedagogia, alla Psicologia, alla Sociologia e all’Antropologia e illustrano i contenuti di ciascuna disciplina. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché  da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra



A cura di:
Adriana Schiedi
, dottore di ricerca in Pedagogia. è esperta nella progettazione e valutazione dei processi formativi. Collabora con la cattedra di Pedagogia generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Ateneo di Bari. Autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, svolge studi e ricerche su due principali fi loni: la metodologia della ricerca pedagogica e la valutazione in ambito scolastico e universitario. Ha curato il progetto del presente manuale, di cui è autrice del capitolo 1 della Parte Prima e delle Parti Seconda e Quinta.

Linda De Feo, studiosa di scienze sociali, dottore di ricerca, ricercatrice universitaria della cattedra di Sociologia della Federico II. Autrice di volumi e saggi, è membro della redazione della rivista scientifica "Quaderni d'altri tempi".

Parte Prima Le Scienze dell’educazione: fondamenti
Capitolo 1 I fondamenti epistemologici delle Scienze dell’educazione
Capitolo 2 Metodologia della ricerca nelle Scienze umane e sociali

Parte Seconda La Pedagogia
Capitolo 1 Storia e storiografia della Pedagogia
Capitolo 2 La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine
Capitolo 3 La valutazione: teorie e modelli
Capitolo 4 La “Pedagogia istituzionale”: genesi e fondamenti
Capitolo 5 Lifelong learning e formazione professionale dell’insegnante: un dibattito aperto

Parte Terza La Psicologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della Psicologia
Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della Psicologia
Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
Capitolo 5 La psicologia cognitivista
Capitolo 6 Lo sviluppo della personalità
Capitolo 7 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità
Capitolo 8 Lo sviluppo morale
Capitolo 9 La psicologia sociale

Parte Quarta La Sociologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della Sociologia
Capitolo 2 Il processo di socializzazione
Capitolo 3 Devianza e conformità sociale
Capitolo 4 Breve storia del pensiero sociologico
Capitolo 5 L’analisi sociale contemporanea
Capitolo 6 Il cambiamento sociale
Capitolo 7 Dalla tradizione alla modernità
Capitolo 8 Economia e politica nell’organizzazione sociale
Capitolo 9 Il processo di colonizzazione
Capitolo 10 Civiltà globale e future destinazioni

Parte Quinta L’Antropologia
Capitolo 1 Modelli e teorie a confronto

Parte Sesta Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente: una premessa necessaria
Sezione I Pedagogia
Unità di Apprendimento 1 Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Unità di Apprendimento 2 Il processo formativo
Sezione II Psicologia
Unità di Apprendimento 3 Le motivazioni
Sezione III Pedagogia/Sociologia
Unità di Apprendimento 4 Attori, ruoli e reti sociali: costruzione dell’identità e socializzazione
Sezione IV L’Antropologia
Unità di Apprendimento 5 L’evoluzione antropica e la nascita del linguaggio

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice