Concorso scuola Secondaria: KIT Scienze naturali, chimiche e biologiche

A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

AA.VV.

KIT Disciplinare Scienze naturali, chimiche e biologiche nella scuola secondaria

A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

AA.VV.
€ 146,00 € 138,70
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Disciplinare Scienze naturali, chimiche e biologiche nella scuola secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Disciplinare Scienze naturali, chimiche e biologiche nella scuola secondaria
€ 82,00 € 77,90

Per il concorso a cattedra 2020 - scuola secondaria

Concorso a cattedra 2020: KIT Discipline scientifiche

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe di concorso:

A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche (A060)

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC4/28 Scienze Naturali nella scuola secondaria

  • CCE/10 Test commentati Scienze naturali, matematiche e fisiche

  • CC1/16 24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

  • CC1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

In Omaggio l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze naturali nella scuola secondaria A28 - A50

EdizioneIII/2019
N. Pagine932 / B/N
ISBN9788893623094
SKU9788893623094

Concorso a cattedra Scienze naturali (classi A28 - A50)

Manuale teorico con spunti operativi per la preparazione al concorso a cattedra per le classi di concorso A28 - A50 Scienze Naturali (discipline STEM)

Il libro è strutturato in parti.
La prima è dedicata ai fondamenti metodologici e didattici delle scienze sperimentali.
Le altre parti sono dedicate ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia e relative conoscenze applicate, Scienze della Terra e discipline geografiche, Educazione alla salute e comprendono schede operative per l’attività di laboratorio.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

 

FATIMA LONGO ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia Umana: basi cellulari e molecolari presso l’Universitá La Sapienza di Roma; successivamente ha ottenuto una borsa di studio CEE presso il Centro di Biologia Molecolare "Severo Ochoa" dell’Universitá Autonoma di Madrid. Durante gli anni di ricerca si è occupata di Biologia molecolare e Biotecnologie applicate a sistemi di lievito, di batteri e a colture cellulari, Immunoistochimica, Ibridazione in situ, Genetica della Drosophila, Biochimica delle proteine. Ha partecipato in qualitá di relatore a diversi convegni, attualmente collabora con riviste scientifiche ed ha pubblicato numerosi lavori. Esperta di metodologia della didattica, insegna Scienze al liceo scientifico come docente di ruolo dal 2000. Ha conseguito, inoltre, la Specializzazione in Didattica delle Scienze e collabora con universitá pubbliche e private. Dal 2008 coordina il progetto Orientamento in Rete dell’Universitá La Sapienza di Roma, di cui è referente il Prof. Falaschi. Ha curato la stesura di testi di Biologia e Chimica in adozione nei licei. Autore di parte dei testi di questo manuale, ne ha progettato e coordinato la realizzazione.

PARTE PRIMA - L'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

  • 1. Le scienze sperimentali nell'educazione scientifica
  • 2. Finalità e metodi di insegnamento delle scienze sperimentali
  • 3. Le indagini internazionali e le rilevazioni INVALSI

PARTE SECONDA - CHIMICA

  • 1. La materia, costituzione e proprietà
  • 2. La struttura dell'atomo e le particelle subatomiche
  • 3. Teoria atomica moderna e confi gurazione elettronica degli elementi
  • 4. Sistema periodico degli elementi
  • 5. Il legame chimico e la rappresentazione delle molecole
  • 6. Gli stati di aggregazione della materia
  • 7. Le soluzioni, proprietà delle soluzioni acquose e del solvente acqua
  • 8. Rappresentazione, nomenclatura e proprietà di alcuni composti inorganici
  • 9. Reazioni chimiche, bilanciamento e rapporti ponderali (stechiometria)
  • 10. Acidi e basi, teorie acido-base e defi nizioni
  • 11. Cenni di termodinamica, elettrochimica e cinetica
  • 12. Fondamenti di Chimica Organica
  • 13. La chimica e la vita: le biomolecole
  • 14. Scienza e tecnologia dei materiali

PARTE TERZA - BIOLOGIA

  • 1. La chimica dei viventi
  • 2. La cellula come base della vita
  • 3. Bioenergetica
  • 4. Riproduzione ed ereditarietà
  • 5. Eredità e ambiente
  • 6. Anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo
  • 7. Diversità tra i viventi
  • 8. Microbiologia
  • 9. Interazione tra i viventi

PARTE QUARTA - CONOSCENZE APPLICATIVE

  • 1. Tecniche di biologia cellulare
  • 2. Tecniche di purificazione e caratterizzazione delle proteine
  • 3. Tecniche di biotecnologia degli acidi nucleici
  • 4. Esempi di attività d'aula

PARTE QUINTA - SCIENZE DELLA TERRA L'universo e il sistema solare

  • 1. L'Universo
  • 2. Le galassie
  • 3. Le stelle
  • 4. Il Sole
  • 5. Il Sistema solare
  • 6. La Terra
  • 7. La Luna
  • 8. Il tempo e l'orientamento

La terra: struttura e attività endogena

  • 9. L'interno della Terra
  • 10. I vulcani
  • 11. I terremoti
  • 12. I materiali della litosfera: minerali e rocce

Atmosfera e idrosfera

  • 13. L'atmosfera
  • 14. L'idrosfera
  • 15. Inquinamento
  • 16. Teorie sull'evoluzione
  • 17. Il clima
  • 18. Le ere geologiche

PARTE SESTA - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

  • 1. Salute, benessere, qualità della vita

PARTE SETTIMA - UNITA' DI APPRENDIMENTO

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Test commentati Scienze naturali, matematiche e fisiche

EdizioneI/2020
N. Pagine510 / B/N
ISBN9788893624657
SKU9788893624657

Concorso a cattedra - Test commentati Scienze naturali

Valido per le classi di concorso:

  • A28 Matematica e scienze

  • A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Scienze naturali. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia una demo del volume   

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
C. Barbera, E. Barbuto, E. Cinello, D. Decembrino, S. D’Errico, F. Longo, E. Millotti, M. Panzica, F. Velleca

Parte Prima Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Matematica
Capitolo 2 – Fisica
Capitolo 3 – Biologia
Capitolo 4 – Chimica
Capitolo 5 – Scienze della Terra
Capitolo 6 – Educazione alla salute
Parte Seconda Esercitazioni
Scienze naturali, chimiche e biologiche
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Esercitazione 4
Esercitazione 5
Esercitazione 6
Matematica e fisica
Esercitazione 7
Esercitazione 8
Esercitazione 9

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

EdizioneI/2019
N. Pagine736 / B/N
ISBN9788893621397
SKU9788893621397

Concorso a cattedra - 24 CFU

Manuale di teoria e test per il conseguimento di 24 CFU e per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario ter 2023 sulle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.

Il volume si articola in quattro parti:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: sono descritti i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, sono delineate le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, è offerto un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, sono analizzati i bisogni educativi e formativi degli adolescenti.
  • Psicologia: oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, è proposta una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero.
  • Antropologia: dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, sono descritte le maggiori correnti.
  • Metodologie e tecnologie didattiche: sono illustrati i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.

In omaggio con il volume materiali didattici extra e un software di simulazione online per verificare le conoscenze acquisite.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.

Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Mariasole La Rana e Giuliana Pianura, cap.11-12-13 Sezione II Parte prima; cap.1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima

PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione

Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche

Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600

Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo

Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica

Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo

Capitolo 5 - Il comportamentismo

Capitolo 6 - Il cognitivismo

Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 8 - Il costruttivismo

Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica

Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana

Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Capitolo 11 – La scuola inclusiva

Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi

Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento

Capitolo 14 - La progettazione

Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità

Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione

Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti

Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi

Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive

Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica

Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico

 

PARTE SECONDA - Psicologia

 

Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia 

Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia

Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi

Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione

Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale

Capitolo 6 La psicologia cognitivista

Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità

Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità

Capitolo 9 Lo sviluppo morale

Capitolo 10 Ecologia della crescita

Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi

Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni

Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo

 

PARTE TERZA Antropologia

 

Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca

 

PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche

 

Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica

Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento

Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace

Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2019
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893622981
SKU9788893622981

Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Sara Mayol - Angela Monetta

Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial