Prova orale Concorso Scuola Infanzia e Primaria

Progettare e condurre una lezione efficace: impostare le unità di apprendimento, gestire e motivare la classe, creare contesti cooperativi.

V. Crisafulli

La prova orale del Concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria

Progettare e condurre una lezione efficace: impostare le unità di apprendimento, gestire e motivare la classe, creare contesti cooperativi.

V. Crisafulli
€ 24,00 Prezzo speciale € 22,80
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - Prova orale Scuola Infanzia e Primaria

Rivolto ai partecipanti al Concorso a cattedra per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola primaria, il volume nella prima parte mette a confronto i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione: tali conoscenze rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante cha aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di fare lezione – dalla lezione frontale a quella partecipata – e i diversi metodi, in particolare quelli che utilizzano le nuove tecnologie. Vengono inoltre esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento.

La terza parte è dedicata all’assetto ordinamentale della Scuola dell’Infanzia e della Primaria così come delineato nelle indicazioni nazionali del 2012.

La quarta parte è incentrata sulla pratica dell’attività didattica e contiene esempi di progetti, unità di apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai Concorsi a cattedra

Valeria Crisafulli, direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte terza - Le Indicazioni nazionali del 2012
8. La scuola dell’infanzia nelle Indicazioni del 2012
9. La scuola primaria nelle Indicazioni del 2012

Parte quarta - Progettazione e attività
10. La progettazione nella scuola dell’infanzia
11. Esempi di progettazione nella scuola dell’infanzia
12. La progettazione nella scuola primaria
13. Esempi di Unità di Apprendimento per la scuola dell’infanzia
14. Esempi di Unità di Apprendimento per la scuola primaria
15. L'organizzazione della lezione

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.