Competenze Pedagogiche e Psicopedagogiche per Insegnare nelle Scuole
Competenze Pedagogiche e Psicopedagogiche per Insegnare nelle Scuole, è il podcast realizzato da EdiSES in collaborazione con Podmedia, creato per accompagnare i futuri docenti nella preparazione delle aree pedagogiche e didattiche fondamentali per i concorsi nella scuola.
In questo spazio, esploriamo i principali argomenti richiesti dai bandi, con particolare attenzione alle competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e inclusive. Ogni episodio rappresenta un viaggio nel mondo della pedagogia applicata, attraverso analisi dettagliate, riflessioni pratiche e una vasta gamma di tematiche, dal linguaggio e comunicazione, allo sviluppo sociale, fino alle strategie educative per una scuola inclusiva e interculturale.
Conoscere a fondo questi argomenti non solo è indispensabile per superare le prove concorsuali, ma anche per costruire un percorso educativo significativo per i propri futuri studenti.
Il podcast si basa su un percorso strutturato per garantire completezza e coerenza dei contenuti: le competenze necessarie si sviluppano progressivamente e sono pensate per dare risposte concrete a chi affronta il concorso e vuole avere una visione chiara e pratica della professione docente.
I temi trattati abbracciano tutto ciò che serve a un futuro insegnante: dalle strategie per promuovere una didattica inclusiva e personalizzata, allâintelligenza emotiva, alla creativitĂ , alle tecnologie digitali per lâapprendimento, fino alle metodologie didattiche innovative.
Â
AVVERTENZE:Â Prima di iniziare lâascolto, assicurati di disporre di una connessione stabile: i contenuti del podcast non sono fruibili offline. Dopo lâacquisto, accedi alla tua area riservata nella sezione "I miei corsi" per ascoltare tutti gli episodi. Potrai interrompere lâascolto e riprenderlo quando vuoi, esattamente dal punto in cui lâhai lasciato.
EdiSES in collaborazione con Podmedia
SERIE 1
- Contributi psicologici in tema di sviluppo e apprendimento
- Linguaggio e comunicazione
- Comunicare con gli adolescenti
- Sviluppo dell'identitĂ e sviluppo morale
- Psicologia dello sviluppo
- Introduzione e contributo dal Medioevo all'Illuminismo
- Romanticismo e Positivismo
- Funzionalismo e Attivismo (pt.1)
- Funzionalismo e Attivismo (pt.2)
- Il comportamentismo
- Tassonomia
- Cognitivismo e Jean Piaget
- Lev Vygotskji
- Ultime tendenze pedagogiche contemporanee
SERIE 2
- Le intelligenze
- Le emozioni
- Emozioni e comportamento umano
- Socializzazione e aggressivitĂ
- Sviluppo ed educazione nell'adolescente
- La creativitĂ e il pensiero divergente
SERIE 3
- Teoria e storia della didattica
- Motivazione ad apprendere
- Tendenze della didattica contemporanea
- La valutazione
- ModalitĂ di valutazione
- Le prove di verifica
- Progettazione del curriculo primo ciclo
- Progettazione del curriculo secondo ciclo
- Apprendimento e tecnologie digitali
SERIE 4
- La definizione di bisogni educativi speciali
- La relazione educativa
- Relazione educativa con BES
- La scuola interculturale
- La condivisione dei valori nella comunitĂ scolastica
- L'apprendimento permanente e le competenze chiave
SERIE 1
- Contributi psicologici in tema di sviluppo e apprendimento
- Linguaggio e comunicazione
- Comunicare con gli adolescenti
- Sviluppo dell'identitĂ e sviluppo morale
- Psicologia dello sviluppo
- Introduzione e contributo dal Medioevo all'Illuminismo
- Romanticismo e Positivismo
- Funzionalismo e Attivismo (pt.1)
- Funzionalismo e Attivismo (pt.2)
- Il comportamentismo
- Tassonomia
- Cognitivismo e Jean Piaget
- Lev Vygotskji
- Ultime tendenze pedagogiche contemporanee
SERIE 2
- Le intelligenze
- Le emozioni
- Emozioni e comportamento umano
- Socializzazione e aggressivitĂ
- Sviluppo ed educazione nell'adolescente
- La creativitĂ e il pensiero divergente
SERIE 3
- Teoria e storia della didattica
- Motivazione ad apprendere
- Tendenze della didattica contemporanea
- La valutazione
- ModalitĂ di valutazione
- Le prove di verifica
- Progettazione del curriculo primo ciclo
- Progettazione del curriculo secondo ciclo
- Apprendimento e tecnologie digitali
SERIE 4
- La definizione di bisogni educativi speciali
- La relazione educativa
- Relazione educativa con BES
- La scuola interculturale
- La condivisione dei valori nella comunitĂ scolastica
- L'apprendimento permanente e le competenze chiave
Â
Â