-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Manuale di Cinese per il concorso a cattedra (classe A22)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di Cinese (A22, ex AI24) nella scuola secondaria di II grado.
Il volume, in lingua italiana e cinese, si pone come utile strumento per la preparazione del concorso a cattedra per la classe il cui programma dâesame comprende la lingua Cinese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per lâordinaria attivitĂ dâaula.Â
Il manuale è strutturato in tre capitoli.
Il primo capitolo è dedicato agli aspetti normativi e ordinamentali correlati allâinsegnamento della lingua cinese con un particolare focus sulla normativa relativa agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il secondo capitolo entra nel vivo della didattica fornendo spunti ed esempi di lezioni simulate e unitĂ di apprendimento riguardanti diversi argomenti inerenti alla lingua, grammatica, cultura e letteratura cinese, che possono essere utilizzati in vari indirizzi scolastici, con particolare attenzione alla dimensione dellâinclusivitĂ . Il terzo capitolo fornisce sintesi ed esempi di griglie di valutazione diagnostica, formativa, sommativa e di autovalutazione.
Chiude il volume unâimportante appendice contenente lessico ed espressioni in doppia lingua italiano-cinese, utili per affrontare il colloquio orale e lo svolgimento delle lezioni.
Il testo è completato da estensioni online eventuali, contenenti ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Lucrezia Fontanarosa, docente di ruolo di Inglese abilitata all'insegnamento di Lingua e Cultura Cinese (AI24) e di Lingua e Cultura Inglese (AB24 e AB25), è laureata in Lingue e CiviltĂ Orientali (UniversitĂ âLa Sapienzaâ di Roma) e ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese (UniversitĂ âL'Orientaleâ di Napoli). Ha insegnato per circa dieci anni Lingua e Letteratura Cinese presso licei linguistici. Ă coautrice del libro Parliamo di Cina: manuale di letteratura e cultura cinese (Albatros, 2020) e dell'articolo Lo sviluppo della sensibilitĂ sublessicale negli apprendenti italiani di cinese lingua straniera in La lingua cinese in Italia. Studi su didattica e acquisizione (Roma TrE-Press, 2021). Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina in qualitĂ di docente di cinese LS con borsa di studio Hanban.
Nathalie Capuano, docente di sostegno di ruolo abilitata all'insegnamento di Lingua e Cultura Cinese (AI24) è laureata in Lingue e Civiltà dell'Oriente moderno e contemporaneo (Università degli Studi di Firenze) ed ha conseguito il Ditals II (Università per stranieri di Siena). Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina, nonchÊ attività di supporto linguistico a studenti stranieri.
Sara Iannaccone, traduttrice giurata e docente di sostegno di ruolo abilitata allâinsegnamento di Lingua e Cultura Cinese (AI24) e di Lingua e Cultura Spagnola (AC25 e AC24), è fondatrice dellâAssociazione di promozione sociale AVVICINA Aps e da anni docente presso lâAula Confucio di Avellino.
Laureata in Lingue e Letterature Comparate (UniversitĂ âL'Orientaleâ di Napoliâ), ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese (UniversitĂ âL'Orientaleâ di Napoliâ). Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina in qualitĂ di docente di cinese LS con borsa di studio Hanban.
Editor:
Shiran Quan, madrelingua cinese, proviene da una famiglia nobile mancese (manciĂš) di Pechino. Collaboratrice ed esperta linguistica dellâUniversitĂ âKoreâ di Enna dal 2008, è dirigente sportivo di livello nazionale e internazionale. Ă stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella il 2 giugno 2019. Nel periodo successivo è stata insignita dellâonorificenza della Stella dâArgento al Merito Sportivo da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Prefazione a cura di:
Alessandro Tosco, PhD in Studi Euro-Asiatici presso lâUniversitĂ di Torino, nel 2014 ha vinto una borsa di studio per âGiovani Sinologiâ elargita da Hanban / Confucius Institute Headquarters e ha svolto ricerche presso la East China Normal University of Shanghai. Attualmente è professore associato di Lingua e letteratura cinese e coordinatore della classe di concorso AI24 âLingua e cultura straniera (cinese) nel Centro multidisciplinare di alta formazione per il personale della scuola presso lâUniversitĂ Kore di Enna, nonchĂŠ direttore di parte italiana dellâIstituto Confucio di Ateneo.
CAPITOLO I Aspetti normativi e ordinamentali
1.1 Il sillabo della lingua cinese
1.2 Il QCER
1.3 LâHSK e lâHSKK
1.4 I licei
1.5 Gli istituti tecnici
1.6 Gli istituti professionali
1.7 Gli organi collegiali
1.8 Il CLIL
1.9 Il piano nazionale scuola digitale â PNSD
1.10 Lâorientamento
1.11 Il PCTO
1.12 Focus: gli studenti BES
CAPITOLO II Lezioni simulate e UDA
2.1 Lezione simulata 1
2.2 Lezione simulata 2
2.3 Lezione simulata 3
2.4 Lezione simulata 4
2.5 UnitĂ di apprendimento 1
2.6 UnitĂ di apprendimento 2
2.7 UnitĂ di apprendimento 3
2.8 Esempio di lezione simulata svolta 1
2.9 Esempio di lezione simulata svolta 2
CAPITOLO III Griglie di valutazione
3.1 la valutazione, lâautovalutazione e lâesame di stato
3.2 il diario di bordo
3.3 lâimportanza del feedback nel processo educativo
3.4 la rubrica di autovalutazione metacognitiva
3.5 le griglie di osservazione e di valutazione
Appendice
Bibliografia e Sitografia
Il volume è completato da eventuali estensioni online contenenti materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.