Concorso scuola: KIT Lingua Italiana per stranieri

A23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera

AA.VV.

KIT Disciplinare Lingua Italiana L2 per studenti stranieri

A23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera

AA.VV.
€ 58,00 € 55,10
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria

Concorso a cattedra: KIT Italiano per stranieri

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:

A23 Lingua Italiana per discenti di lingua straniera

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC 4/53 Lingua Italiana L2 per studenti stranieri

  • Test commentati Lingua Italiana L2 per studenti stranieri

In Omaggio l'ebook Superare la prova a test

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Lingua italiana L2 per studenti stranieri

EdizioneII/2019
N. Pagine628 / B/N
ISBN9788893623582
SKU9788893623582

Concorso a cattedra Italiano per stranieri

Il volume, strutturato in due parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Ai temi dell’interculturalità e dell’inclusività è dedicata la prima parte. Partendo dalla definizione degli obiettivi cui la scuola deve tendere al fine di superare l’etnocentrismo e creare un nuovo orizzonte culturale condiviso, vengono presentate le principali norme finalizzate all’integrazione degli alunni stranieri e introdotto il concetto di deprivazione socio-ambientale, condizione nella quale si trovano tutti gli alunni i cui strumenti linguistici, culturali e comportamentali non consentono di raggiungere con successo i traguardi di apprendimento previsti dalla scuola.
La seconda parte riguarda l’attività didattica e comprende modalità, strategie, modelli operativi finalizzati all’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera. Si illustrano i principi fondamentali della glottodidattica e si pone particolare attenzione all’insegnamento dell’italiano quale lingua di comunicazione e di scolarizzazione, fornendo linee guida per la progettazione e la programmazione didattica, nonché per la valutazione degli apprendimenti.

Il testo è completato da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Edoardo Lugarini, laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato Lingua italiana come LS per scopi speciali e Linguistica applicata presso l’Università Nazionale della Somalia; in seguito Italiano e storia nel triennio della Scuola Secondaria Superiore. Ha svolto attività di aggiornamento e formazione professionale dei docenti su temi specifici dell’educazione linguistica, della glottodidattica e dell’italiano come lingua straniera, in ambito sia istituzionale sia delle associazioni professionali degli insegnanti (in particolare GISCEL e LEND). Dal 1994 al 2002 è stato direttore editoriale de La Nuova Italia Editrice. Dal 2001 al 2006 ha diretto la rivista di scienze dell’educazione e politica scolastica “Scuola e Città”. È autore di diverse opere di saggistica riguardanti l’educazione linguistica e di libri di testo di italiano (antologie e grammatiche) per la scuola media inferiore e superiore e per stranieri. Attualmente è docente presso il Master “Promoitals” dell’Università degli Studi di Milano per la formazione di docenti di italiano lingua seconda e straniera e di promotori della lingua e cultura italiana all’estero. È con-direttore della rivista del Master Promoitals, “Italiano LinguaDue”.



Parte Prima - Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze

1. Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
2. La professionalità del docente nella relazione educativa
3. Didattica, pratiche e metodi di insegnamento inclusivi
4. Apprendimento delle lingue straniere in ambito europeo

Parte Seconda - L’insegnamento dell’Italiano lingua non materna (L2)

1. L’apprendimento della L2: approcci e metodi
2. Le competenze per l’apprendimento di una lingua straniera
3. Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità linguistiche
4. Grammatica e insegnamento della L2
5. Modelli operativi per la didattica dell’italiano L2: progettazione e programmazione didattica
6. L’italiano L2 lingua di comunicazione e lingua di scolarizzazione
7. La valutazione degli apprendimenti linguistici
8. L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale
9. L’italiano L2 in rete (estensione web)

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I serivi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Test commentati - Lingua Italiana L2 per studenti stranieri

EdizioneI/2020
N. Pagine248 / B/N
ISBN9788893624770
SKU9788893624770

Concorso a cattedra - Test commentati L2 Italiano per stranieri

Valido per la classe di concorso A23 Italiano per stanieri

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento della lingua italiana per studenti stranieri. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia una demo del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

A cura di:
E. Giordano

Parte Prima - Competenze disciplinari


Capitolo 1 – Modelli dell'informatica

Capitolo 2 – Programmazione e linguaggi 

Capitolo 3 – Architettura dei sistemi di elaborazione

Capitolo 4 – Struttura dei programmi di base 

Capitolo 5 – Reti di elaborati  e reti di comunicazione

Capitolo 6 – Gestione delle informazioni

Capitolo 7 – Sistemi multimediali

Capitolo 11 – La valutazione degli apprendimenti linguistici

Capitolo 12 – L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale

Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

[EBOOK] Superare la prova a test

EdizioneIII/2019
N. Pagine280 / B/N
ISBN978889362345D
SKU978889362345D

Guida per la risoluzione dei quesiti ai concorsi

Rivolto a quanti si trovano ad affrontare una prova di selezione con quiz a risposta multipla (test psico-attitudinali, di logica, di cultura generale, di competenze professionali), il volume insegna le tecniche e i metodi di risoluzione per superare brilantemente questo tipo di prova concorsuale e fornisce alcune strategie per gestire l'ansia d'esame.

Il libro è suddiviso in due parti: nella prima si fa riferimento all’organizzazione dello studio per una prova a test, ai metodi di lettura e di risoluzione delle domande, alla gestione tecnica e tattica della prova. La seconda parte del testo è dedicata all'applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti: sono infatti risolti e commentati quesiti delle tipologie più comuni sulle abilità linguistiche, comprensione dei testi, problemi logico-matematici e test di cultura generale.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili tra le estensioni web.

Consulta qui l'indice dettagliato

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi pubblici

Marco Bonora, autore di numerose pubblicazioni ed esperto in didattica orientata ai test di ammissione. Si occupa di preparazione ai concorsi pubblici e agli esami di ammissione universitari insegnando le più efficaci tecniche di risoluzione dei quiz a risposta multipla.

Antonella Cestaro, esperta nelle tecniche risolutive dei test a risposta multipla, ha collaborato alla stesura di libri e articoli inerenti alla didattica orientata al superamento dei concorsi pubblici e alle ammissioni universitarie. In particolare, si occupa di insegnare le più efficaci metodologie per migliorare l'apprendimento e per gestire lo stress nei concorsi a quiz.

 

Parte Prima - Modelli teorici

1. La prova a test del concorso
2. L’organizzazione dello studio
3. Come leggere i quesiti
4. Tecniche e metodi per risolvere i test
5. Ottimizzare la preparazione
6. Gli aspetti psicologici della preparazione
7. Tecniche di memoria per studiare una banca dati
8. Il giorno della prova

Parte Seconda - Esercitazioni

Tecniche e metodi di risoluzione dei test – Modello schematico
1. Quesiti di verifica delle abilità linguistiche
2. Quesiti di comprensione dei testi
3. Problemi logico-matematici
4. Riepilogo delle tecniche con esempi di problem solving
5. Quesiti per la verifica della conoscenza delle tecniche


Consulta qui l'indice dettagliato

Il volume è arricchito da contenuti aggiuntivi e materiali di interesse accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione.

Le estensioni on line poste a corredo del volume sono relative a ulteriori quesiti con risposte commentate per la risoluzione di altre tipologie di quiz nelle seguenti materie:

- Storia e Letteratura
- Geografia
- Educazione civica
- Lingua straniera
- Matematica
- Fisica
- Chimica
- Biologia