Concorso scuola secondaria: KIT prova orale Scienze motorie

A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

AA.VV.

KIT Prova orale Scienze motorie nella scuola secondaria

A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

AA.VV.
€ 54,00 € 51,30

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 51,30

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra Scuola secondaria

Concorso a cattedra: KIT Scienze motorie

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

 A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
 A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC4/3 Scienze motorie nella scuola secondaria

  • CCE/12 Test commentati Scienze motorie

In Omaggio il volume La prova orale per l'Ambito disciplinare 2 (Scienze motorie)

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze Motorie nella Scuola secondaria

EdizioneIV/2020
N. Pagine440 / B/N
ISBN9788893625289
SKU9788893625289

Concorso a Cattedra: Scienze motorie (classi A48 e A49)

Il nuovo manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra, per le classi che comprendono le Scienze Motorie, contiene le principali conoscenze teoriche e preziosi spunti operativi per l'attività d'aula. 

Il teso è strutturato in più parti: dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, con uno sguardo ai sistemi educativi dei paesi europei, presenta elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, nonché le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione, per poi passare alla didattica dello sport.

Vengono introdotti i fondamenti dell’attività motoria e del gioco in funzione delle modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti, con riferimento specifico alla programmazione delle attività scolastiche. 

Viene infine fornito un compendio di metodi e tecniche delle principali discipline individuali e di squadra, con attenzione all’integrazione dei portatori di handicap.

L'ultima parte del testo è incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Chiude il volume una Appendice contenente la normativa di riferimento e i principali enti sportivi.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili dall'area riservata

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.



Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.)  Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI Società di Psicoterapia Integrata e svolge attività di ricerca nell'ambito della disabilità con particolare riferimento alle attività motorie per disabili.

Pietro Montesano, laureato in scienze Motorie ed in Pedagogia, dottore di ricerca in management sportivo. Svolge attività di ricerca ed insegnamento nel campo delle scienze motorie. Ha svolto attività di insegnamento nelle scuole di specializzazione all'insegnamento (SSIS) per le scuole secondarie presso l'Università degli studi di Napoli "Parthenope".

PARTE PRIMA - LE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI

  • 1. Dall'Educazione fisica alle Scienze motorie

  • 2. Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali

  • 3. Uno sguardo ai sistemi educativi europei

PARTE SECONDA - STRUTTURE E FUNZIONI DEL CORPO UMANO

  • 4. Anatomia e cenni di Biomeccanica

  • 5. Educazione alla salute e stili di vita

  • 6. Prevenzione e tutela sanitaria

PARTE TERZA - L'EDUCAZIONE MOTORIA

  • 7. Il corpo nell'attività motorio-sportiva

  • 8. Il gioco

    9. Apprendimento motorio e movimento

PARTE QUARTA - LE MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE, VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

  • 10. La programmazione

  • 11. POF e curricolo

  • 12. L'interdipendenza insegnamento/apprendimento

PARTE QUINTA - TECNICA, DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE MOTORIE

  • 13. Le attività motorio-sportive nella scuola

  • 14. Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti

  • 15. Sport per tutti

PARTE SESTA - ESEMPI DI UNITA' DI APPRENDIMENTO

  • Unità 1 - Il gioco e le sue regole

  • Unità 2 - Proposta di un itinerario didattico possibile: un curricolo su "Salute e benessere, prevenzione e sicurezza"

APPENDICE

Il volume è completato da un software di simulazione, prove ufficiali degli anni precedenti e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice. 

Test commentati Scienze motorie

EdizioneI/2020
N. Pagine304 / B/N
ISBN9788893624695
SKU9788893624695

Concorso a cattedra - Test commentati Scienze motorie

Valido per le classi di abilitazione:

  • A48 Scienzemotorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

  • A49 Scienzemotorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Scienze Motorie. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 


     

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
E. Salzano

Parte Prima - Competenze disciplinari

Capitolo 1 – Anatomia e Fisiologia
Capitolo 2 – Sviluppo psico-fisico e sport
Capitolo 3 – Movimento e Sport
    Pratica dello sport
   Didattica dello sport
   Attività sportiva e handicap
Capitolo 4 – Promozione della salute
   Elementi di educazione alla salute
  Benefici dello sport
  Carenza di movimento
  Educazione alimentare

Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito disciplinare 2 (Scienze motorie)

EdizioneII/2018
N. Pagine200 / B/N
ISBN9788893621465
SKU9788893621465

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 2 (Scienze motorie)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A48 (A029) Scienze motorie e sportive negli istituti di scuola secondaria di II grado
- A49 (A030) Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un’ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.)  Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI Società di Psicoterapia Integrata e svolge attività di ricerca nell'ambito della disabilità con particolare riferimento alle attività motorie per disabili.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 - Il gioco e le sue regole
Unità di Apprendimento 2 - Proposta di un itinerario didattico possibile: un curricolo su “Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Acronimi e sigle
Il glossario del riordino