Concorso Scuola Secondaria: KIT Prova orale Francese

Kit prova orale classi A25 (A245) scuola secondaria di I grado, A24 (A246) istituti secondari di II grado

AA.VV.

KIT Prova orale Francese nella Scuola Secondaria

Kit prova orale classi A25 (A245) scuola secondaria di I grado, A24 (A246) istituti secondari di II grado

AA.VV.
€ 62,00 € 58,90

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 58,90

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra scuola secondaria

Concorso a cattedra: KIT Prova orale Francese

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (A245)
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A246)

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC4/7 Francese nella scuola secondaria

  • CC E/5 Test commentati Francese

In Omaggio La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il Kit è corredato da estensioni on line con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Francese nella scuola secondaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine760 / B/N
ISBN9788893623063
SKU9788893623063

Concorso a cattedra Francese

Il presente volume, interamente in lingua francese, si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la lingua Francese e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Nato dall’esperienza maturata dagli autori nell’insegnamento della lingua francese, il manuale è strutturato in più parti. 
La prima parte è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua francese: mette a fuoco le proposte europee avanzate nell’ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese.
La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici.
La terza parte analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. Si tratta di uno strumento indispensabile per poter dimostrare la capacità di leggere, analizzare e interpretare testi di vari generi letterari.
La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica francese.
Chiude il volume un’utilissima Appendice con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Giuseppe Sommella, laureato in Lingue e letterature straniere, ha insegnato Lingua e Civiltà francese nella scuola secondaria superiore dal 1980 al 2011. Successivamente ha conseguito il titolo di "formatore" di lingua francese nella scuola secondaria di II grado e l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese. Inoltre, ha pubblicato libri di orientamento normativo sulla Riforma della scuola dal 1999 al 2005. Autore delle Parti Prima e Seconda del presente manuale, ne ha progettato e coordinato la realizzazione.

Enza Dammiano si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Del presente volume ha curato la Parte terza. 

Anita Ricciotti Danese, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lille (Francia), insegna Lingua e Letteratura italiana in Francia e Lingua francese in Italia. Consulente in qualità di docente e interprete/traduttore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice e traduttrice di manuali e testi universitari. Del presente volume è autrice della Parte Quarta.

Traduzione a cura di:

Angela Monetta, laureata in Lingue ha deciso di intraprendere la carriera di traduttrice. Collabora da oltre dieci anni con agenzie e aziende in Italia e all’estero. Traduce
testi di tipo legale, tecnico, marketing e di carattere generale.
Isabelle Rocco, vive e lavora tra Salerno e Bordeaux. Traduttrice di testi, insegnante interprete, esaminatrice di certificazioni in Italia ed in Francia.

Parte Prima L’insegnamento della lingua francese nelle scuole

Chapitre 1 L’Europe pour l’enseignement des langues étrangères
Chapitre 2 L’enseignement des langues étrangères à l’école secondaire du programme au curriculum

Parte Seconda L’apprendimento della lingua straniera

Chapitre 1 La linguistique
Chapitre 2 La didactique des langues
Chapitre 3 La liaison entre langue et culture
Chapitre 4 Quelques exemples d’Unités d’Apprentissage
Unité d’Apprentissage 1 Le système institutionnel français et le système institutionnel italien, deux modèles comparés
Unité d’Apprentissage 2 Le système scolaire français à travers la méthode d’enseignement d’une discipline
Unité d’Apprentissage 3 La découverte des aspects culturels d’un pays par le biais du multimédia
Unité d’Apprentissage 4 Les fêtes et les traditions nationales
Unité d’Apprentissage 5 Le passé composé
Unité d’Apprentissage 6 Les causes de la Révolution Française
Unité d’Apprentissage 7 Développement et renforcement des compétences réceptives

Parte Terza Storia e letteratura

Introduction au Moyen Âge
Capitolo 1 Le Haut Moyen Âge: des origines au XIème siècle
Capitolo 2 Le Bas Moyen Âge: XIIème et XIIIème siècle
Capitolo 3 Le Bas Moyen Âge: XIVème et XVème siècle
Introduction au XVIème siècle: la Renaissance
Capitolo 4 La poésie de la Renaissance
Capitolo 5 La prose et le théâtre au XVIème siècle
Introduction au XVIIème siècle: le Grand Siècle
Capitolo 6 La poésie
Capitolo 7 Le théâtre
Capitolo 8 Le roman
Capitolo 9 Moralistes et critiques
Introduction au XVIIIème siècle: le Siècle des Lumières
Capitolo 10 Les grands philosophes
Capitolo 11 Le roman
Capitolo 12 Le théâtre et la poésie
Introduction au XIXème siècle
Capitolo 13 Le Romantisme
Capitolo 14 Les grands romantiques
Capitolo 15 La seconde génération romantique
Capitolo 16 Les romanciers romantiques
Capitolo 17 Le roman entre Romantisme et Réalisme
Capitolo 18 Théophile Gautier et le culte de la forme
Capitolo 19 Le réalisme
Capitolo 20 Le Naturalisme
Capitolo 21 Sur la voie du Symbolisme
Capitolo 22 Décadence et Symbolisme
Introduction au XXème siècle. De 1900 à la Grande Guerre
Capitolo 23 L’évolution de la poésie avant 1914
Capitolo 24 L’évolution du roman avant 1914
Capitolo 25 Le théâtre avant 1914
L’entre-deux-guerres et la Seconde Guerre Mondiale
Capitolo 26 Le Surréalisme
Capitolo 27 Le roman de l’entre-deux-guerres
Capitolo 28 Le théâtre de l’entre-deux-guerres. De 1945 à nos jours
Capitolo 29 L’Existentialisme
Capitolo 30 Le théâtre dès 1945
Capitolo 31 L’évolution du roman
Capitolo 32 La poésie dès 1945
ANNEXE. Les tendances contemporaines

Parte Quarta Grammatica 

Il Quadro europeo comune di riferimento per le lingue
Capitolo 1 I suoni e la scrittura
Capitolo 2 Il genere dei nomi
Capitolo 3 La formazione del femminile dei nomi e degli aggettivi
Capitolo 4 La formazione del plurale dei nomi e degli aggettivi
Capitolo 5 Gli aggettivi qualificativi
Capitolo 6 Gli articoli
Capitolo 7 Aggettivi e pronomi dimostrativi
Capitolo 8 Aggettivi e pronomi possessivi
Capitolo 9 Aggettivi e pronomi interrogativi
Capitolo 10 Aggettivi numerali
Capitolo 11 Aggettivi e pronomi indefiniti
Capitolo 12 Pronomi relativi
Capitolo 13 Pronomi personali
Capitolo 14 Le forme della frase
Capitolo 15 I verbi
Capitolo 16 Modi e tempi verbali
Capitolo 17 La coniugazione dei verbi
Capitolo 18 Le parti invariabili del discorso
Il francese nella vita quotidiana

Appendice
Compétences didactiques et psycopédagogiques et notions de base sur le système scolaire

Il volume è completato da un software di simulazione e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Test commentati Francese

EdizioneI/2020
N. Pagine296 / B/N
ISBN9788893624596
SKU9788893624596

Concorso a cattedra - Test commentati Francese

Valido per le classi di abilitazione:

  • A25 Lingua francese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex A345 Lingua straniera – francese)

  • A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346 Lingue e civiltà straniere – francese)

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento della lingua Francese. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 


            

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
A. Danese, M. Billy

Parte Prima  - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Comprensione del testo
Capitolo 2 – Lingua
Capitolo 3 – Letteratura e storia
Capitolo 4 – Cultura e civiltà

Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)

EdizioneII/2018
N. Pagine516 / B/N
ISBN9788893621458
SKU9788893621458

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 5 (Lingua straniera)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A25 (A345), A24 (A346) Lingua straniera e cultura straniera - Inglese
- A25 (A245), A24 (A246) Lingua straniera e cultura straniera - Francese

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Laura Labeni, per le unità didattiche da 11 a 20 della lingua francese
Maria Perbellini, per le unità didattiche da 1 a 10 della lingua inglese

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità di apprenidmento
Sezione I Lingua inglese
Sezione II Lingua e cultura inglese
Sezione III Lingua francese
Sezione IV Lingua e cultura francese



In alternativa