Concorso scuola secondaria: KIT prova orale Discipline artistiche

A17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado, A54 Storia dell'arte

AA.VV.

KIT Prova orale Discipline artistiche nella scuola secondaria

A17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado, A54 Storia dell'arte

AA.VV.
€ 62,00 € 58,90

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 58,90

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra Scuola secondaria

Concorso a cattedra: KIT Prova orale Discipline artistiche

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A025)
A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (A028)
A54 Storia dell'arte (A061)

Il KIT comprende i volumi:

  • CC 4/2 Discipline artistiche nella scuola secondaria

  • CC E/14 Test commentati Discipline artistiche

 In Omaggio La prova orale per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline artistiche

EdizioneIV/2022
N. Pagine702 / B/N
ISBN9788836224791
SKU9788836224791

Concorso a cattedra Discipline artistiche 

Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline Artistiche, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. 

Il manuale comprende una prima parte di carattere ordinamentale e metodologico-didattico finalizzata all’acquisizione di una puntuale conoscenza dei programmi di insegnamento delle discipline artistiche nelle diverse scuole di I e II grado e delle moderne tecnologie didattiche. La seconda parte è dedicata alla Storia dell’arte e dell’architettura. La terza parte contiene le nozioni di base sulla legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico. La quarta parte costituisce una guida operativa alla lettura dell’opera d’arte fornendo una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in cui sono state prodotte. La quinta parte affronta in maniera sintetica, ma completa, i concetti relativi alla percezione ed alla comunicazione visiva, nonché le principali tecniche artistiche. La sesta parte è dedicata ai principali sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di disegno tecnico. La settima parte, infine, è incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il volume è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Chiara Abbate è architetto e dottore di ricerca in "Storia e critica dell'architettura". Ha collaborato presso la facoltà di architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente insegna Disegno e Storia dell'arte nelle scuole superiori e si occupa di restauro di dipinti su tela e di oggetti antichi.

Revisione e aggiornamento a cura di Diletta Prezioso.

Parte Prima - L’insegnamento delle discipline artistiche
1 Finalità e metodologie
2 Mediazione didattica e nuove tecnologie informatiche
3 Normativa di riferimento
4 Piani di studio e quadri orario

Parte Seconda - Evoluzione storica di arte e architettura dalle origini ai giorni nostri
1 Preistoria
2 Egitto
3 Civiltà del Vicino Oriente
4 Civiltà dell’Egeo
5 Grecia
6 Civiltà italica: popolazioni italiche ed etrusche
7 Roma
8 Arte paleocristiana
9 Alto Medioevo
10 Arte romanica
11 Arte gotica
12 Il primo Rinascimento: prima metà del Quattrocento
13 Il primo Rinascimento: seconda metà del Quattrocento
14 Il Rinascimento medio: la “Maniera moderna”
15 Il Rinascimento tardo: il Manierismo
16 Il Barocco
17 Il Rococò
18 Il Neoclassicismo
19 Il Romanticismo
20 Realismo e Impressionismo
21 Post-impressionismo e Modernismo
22 Espressionismo e Avanguardie storiche
23 L’arte tra le due guerre
24 Il Movimento Moderno
25 L’arte nella seconda metà del Novecento
26 Approfondimenti (online)

Parte Terza - La legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico
1 La legislazione dei beni culturali nel periodo preunitario
2 La legislazione dei beni culturali nel periodo postunitario
3 La legislazione dei beni culturali nel periodo repubblicano
4 Museografia, restauro e catalogazione

Parte Quarta - Analisi e lettura dell’opera d’arte
1 Le moderne metodologie degli studi storico-artistici
2 L’analisi dell’opera d’arte

Parte Quinta - Percezione e tecniche artistiche
1 Percezione e comunicazione visiva
2 Tecniche artistiche e linguaggi visivi

Parte Sesta - Sistemi di rappresentazione grafica
1 Enti geometrici
2 Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
3 Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
4 Teoria delle ombre
5 L’assonometria
6 La prospettiva
7 I mezzi e i supporti per il disegno

Parte Settima - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
1 L’Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 I linguaggi visivi: fotografia, cinema, fumetto
Unità di Apprendimento 2 Percezione visiva e Optical art
Unità di Apprendimento 3 Una visita al museo archeologico dei Campi Flegrei
Unità di Apprendimento 4 Il Futurismo
Unità di Apprendimento 5 Architettura gotica e filosofia scolastica (online)
Unità di Apprendimento 6 Palladio. Le Ville (online)

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

Test commentati Discipline artistiche

EdizioneI/2020
N. Pagine348 / B/N
ISBN9788893624565
SKU9788893624565

Concorso a cattedra - Test commentati Discipline artistiche

Valido per le classi di concorso:

  • A 17 Disegno e storia dell'arte (II grado)

  • A 01 Arte e immagine (I grado)

  • A54 Storia dell'arte

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento del Discipline artistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia una demo del volume   

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di C. Abbate

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

EdizioneII/2018
N. Pagine298 / B/N
ISBN9788893621427
SKU9788893621427

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
- A54 Storia dell'arte
- classe di concorso A60 (Tecnologia)

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mariachiara De Martino
Chiara Abbate
Paolo Leo 

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici


Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle

Esempi di UdA
Discipline tecniche - Il vetro
Discipline tecniche - L’alimentazione
Discipline artistiche - Architettura gotica e filosofia scolastica
Discipline artistiche - Palladio. Le Ville

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.