Concorso a cattedra 2023/24: Kit di base per scuola infanzia e primaria

Manuale + Test commentati per scuola infanzia e primaria

AA.VV.

KIT Base Concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria

Manuale + Test commentati per scuola infanzia e primaria

AA.VV.
€ 66,00 € 62,70

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 62,70

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2023 2024 - Kit Base Scuola dell'Infanzia e Primaria per posti comuni e di sostegno

(Manuale + Test commentati)

Il Kit è corredato da estensioni on line con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata

In Omaggio il software di simulazione online.

 

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria 2023-2024

EdizioneV/2023
N. Pagine830 / B/N
ISBN9791256020492
SKU9791256020492

Concorso Scuola Infanzia e Primaria


Manuale completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell’intero programma d’esame.

Il testo comprende una parte teorica sulle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.

Il volume è articolato in quattro parti:

  • la Prima affronta i temi dei contesti di sviluppo e apprendimento del bambino;

  • la Seconda delinea l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione nonché dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali ed è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore;

  • la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le più efficaci pratiche didattiche;

  • la Quarta propone esempi di Unità di Apprendimento ed attività d’aula sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria.

Al termine di ogni capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l’attenzione sui concetti chiave.
Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l’autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.

Il testo è arricchito da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)


con contributi di

Emiliano Barbuto, Giuseppe Campana, Luigi Grimaldi, Karin Guccione, Mariasole La Rana, Donata Lorenzetti, Giuseppe Mariani, Stefano Minieri, Nicola MolteniGiuliana Pianura, Anna Maria Schiano, Marinella Tosco

Per le unità di apprendimento si ringrazia il CE.RI.PE. -  Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R. - per la gentile concessione dei materiali

 

Sommario
Premessa La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze


Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Capitolo 1 Contesti e opportunità di sviluppo
Capitolo 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell’età evolutiva
Capitolo 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo
Capitolo 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione

Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità alla caduta del Fascismo
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
Capitolo 8 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
SEZIONE II La scuola d’infanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Capitolo 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Capitolo 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 21 L’insegnamento della lingua inglese
 
Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze


Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria 2023-2024

EdizioneII/2024
N. Pagine402 / B/N
ISBN9791256020812
SKU9791256020812

Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l'accesso ai ruoli del personale docente per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. L'opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) su tutte le principali tematiche:

  • competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche: quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sull’ordinamento del sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore);
  • competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti;
  • competenze di lingua inglese.

I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro risposte corredate di una esaustiva spiegazione e consentono di prepararsi al meglio in vista delle prove d'esame.

In omaggio con il volume il software online per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)


 

LIBRO I – COMPETENZE PEDAGOGICHE, PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICO-METODOLOGICHE

Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche

Questionario 1 Contesti di sviluppo e apprendimento

Questionario 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell'apprendimento

Questionario 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo

Questionario 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione

Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune

Questionario 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità alla caduta del fascismo

Questionario 6 Scuola ed educazione dalla Costituzione ai giorni nostri

Questionario 7 I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali

Questionario 8 Gli alunni con bisogni educativi speciali

Questionario 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58

Questionario 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958

Questionario 11 La nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69

Questionario 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie

Questionario 13 Finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012. Il curricolo della scuola dell'infanzia

Questionario 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie

Questionario 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa

Questionario 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza

Questionario 17 La scuola elementare dei Programmi

Questionario 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche

Questionario 19 Approccio relazionale e relazione educativa

Questionario 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento

Questionario 21 L’insegnamento della lingua inglese

LIBRO II – COMPETENZE INFORMATICHE

Questionario 1 Fondamenti teorici dell’ICT

Questionario 2 Uso del sistema operativo

Questionario 3 Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office

Questionario 4 Internet

LIBRO III – COMPETENZE DI LINGUA INGLESE

Questionario 1 Il verbo

Questionario 2 Nomi, articoli, pronomi e aggettivi

Questionario 3 Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni

Questionario 4 Vocabolario e phrasal verbs

 

Il volume è completato da un software accessibile online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

[EBOOK] Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2023
ISBN9791256020140
SKU9791256020140

Concorsi a cattedra - Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso

Finalizzato alla preparazione del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) per i posti comuni e di sostegno, il volume sintetizza le principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti.

Il testo è articolato in parti:

  • nella prima parte sono contenute le nozioni teoriche di base per la conoscenza della materia;
  • nella seconda parte è presente un’ampia raccolta di esercizi di verifica con domande a risposta multipla, molte delle quali con soluzioni commentate disponibili online, suddivise per livello di difficoltà (base e avanzato) per una veloce ed efficace ripetizione di tutto il programma;
  • nella terza e ultima parte, sono raccolti tutti i quesiti di informatica della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012, con soluzioni commentate online.

Questa seconda edizione del volume si basa interamente sul nuovo sistema operativo Windows 11 e sul nuovo pacchetto Office aggiornato alla versione 2021.

In omaggio con il manuale numerosi contenuti extra e materiali didattici:

  • il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
  • una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia;

  • soluzioni commentate ai quesiti.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso a cattedra. 

Francesco Esposito è ricercatore di Igiene Generale e Applicata presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove, parallelamente agli studi in campo agroalimentare ed ambientale e sui metodi di esposizione probabilistici e deterministici della popolazione ai contaminanti chimici, svolge attività didattica sulle tecnologie informatiche, coniugando l’uso dei computer con le discipline legate alla ricerca in ambito universitario.

Parte Prima - Elementi di informatica

1. Fondamenti teorici dell’ICT
1.1. Unità centrale di elaborazione (CPU)
1.2. Hardware
1.3. Memorie
1.4. Periferiche I/O
1.5. Porte di comunicazione
1.6. Gestione dei dispositivi I/O
1.7. Tipi di computer
1.8. Velocità e prestazioni
1.9. Software
1.10. Le reti informatiche
1.11. La vita di ogni giorno con il computer
1.12. Aritimetica binaria
1.13. Aritmetica ottale ed esadecimale
1.14. I mass media
1.15. Multimedialità
1.16. Realtà virtuale

2. Uso del sistema operativo
2.1. Uso della tastiera
2.2. Windows 10
2.3. File e cartelle
2.4. Operazioni con i file
2.5. Software principali di Windows 10

3. Elaborazione testi
3.1. Struttura di Microsoft Word 2019 e degli altri programmi di Office 
3.2. Impostazioni di pagina
3.3. Scrittura
3.4. Altre funzioni

4. Foglio elettronico
4.1. Struttura di Microsoft Excel
4.2. Formule
4.3. Funzioni
4.4. Formattazione di un foglio elettronico
4.5. Copiare, tagliare e incollare
4.6. Il quadratino di riempimento
4.7. Riferimenti assoluti e riferimenti relativi
4.8. Grafici e diagrammi in Excel
4.9. Ordinamento dati
4.10. Messaggi d’errore comuni

5. Basi di dati
5.1. Struttura di Microsoft Access
5.2. Tabelle
5.3. Query
5.4. Maschere
5.5. Report
5.6. Relazioni tra tabelle
5.7. Criteri avanzati nelle query

6. Strumenti di presentazione
6.1. Presentazioni
6.2. Struttura di Microsoft PowerPoint
6.3. Composizione di una presentazione
6.4. Visualizzare una presentazione
6.5. Transizione delle diapositive
6.6. Animazioni

7. Internet
7.1. Topologia di una rete
7.2. I protocolli di comunicazione
7.3. Il web
7.4. Uso di Microsoft Edge
7.5. La posta elettronica
7.6. Sicurezza su Internet

Parte seconda – Esercitazioni
1. Fondamenti teorici dell’ICT: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
2. Uso del sistema operativo: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
3. Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
4. Internet: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate

Parte terza– Quesiti di informatica della banca ufficiale 2012

Il volume è completato da contenuti extra e materiali didattici tra cui:

- il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
- una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice