-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria (Pianoforte)
Manuale per la preparazione alle prove scritte e orale del concorso a cattedra nelle classi:
- AJ55 Pianoforte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- AJ56 Pianoforte negli istituti di istruzione secondaria di I grado
Il volume affronta tutte le tematiche indicate nell’Allegato A del Decreto Ministeriale n. 201.
Particolare attenzione è stata dedicata alla programmazione (per ognuna delle diverse tematiche sono infatti proposti esempi di unità didattiche) ed all’applicazione delle metodologie più appropriate.
Le prove del concorso a cattedra chiedono infatti di dimostrare la capacità di saper coniugare le conoscenze e le competenze specifiche del candidato sulla disciplina oggetto del concorso con gli aspetti antropo-psico-pedagogici caratterizzanti il mestiere del docente e con le metodologie e tecnologie didattiche, siano esse di carattere generale o particolare, necessarie alla corretta gestione del percorso di apprendimento.
Grazie al suo taglio pratico, il volume costituisce una guida pragmatica e concreta per prepararsi allo svolgimento delle prove scritte, ma anche per prepararsi alla successiva prova orale. Il testo può, infatti, ben essere descritto come una raccolta esaustiva di tutte le possibili argomentazioni da utilizzare, anche come fossero tracce già svolte, per rispondere in maniera efficace ai diversi quesiti oggetto delle prove d’esame per ognuna delle tematiche afferenti la materia.
La costante attenzione agli aspetti psicologici, pedagogici, didattici e relazionali e i numerosi esempi di programmazione didattica lo rendono inoltre un ottimo ausilio in vista della prova orale.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Luca Capannolo si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nella classe della prof.ssa D. Biligova. Laureato a pieni voti in Storia della Musica presso la facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”, si è in seguito diplomato anche in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Premiato in diversi concorsi pianistici, vanta una lunga carriera concertistica. Vincitore sia del concorso per la scuola del 2012 (Materie Letterarie) che di quello del 2016 (Esecuzione e Interpretazione nei Licei Musicali), è attualmente titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Pina Bausch” di Busto Arsizio (VA).
INTRODUZIONE
Capitolo 1: L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I e II grado: organizzazione, riferimenti, Indicazioni Nazionali e pratiche didattiche
Capitolo 2: Metodi e tecniche di impostazione dello strumento e relativa consapevolezza posturale
Capitolo 3: Sistemi di notazione e loro evoluzione storica in rapporto allo strumento
Capitolo 4: Formule idiomatiche specifiche dello strumento con riferimento agli aspetti morfologici della musica (dinamica, timbrica, metrica, agogica, fraseggio)
Capitolo 5: Evoluzione organologica dello strumento e delle relative tecniche di esecuzione musicale
Capitolo 6: Metodi di studio, tecniche di memorizzazione e di lettura a prima vista e teoria degli strumenti traspositori
Capitolo 7: Repertori relativi allo strumento, anche a partire dalle fasi iniziali di studio
Capitolo 8: Tecniche di composizione estemporanea
Capitolo 9: Metodi e testi didattici relativi all’insegnamento dello strumento
Capitolo 10: Metodi e strategie per un corretto ed efficace equilibrio psicofisico nella prassi esecutiva
Capitolo 11: Repertori di musica d’insieme relativi al proprio strumento
Capitolo 12: Tecniche di concertazione e direzione di gruppi strumentali e vocali
Capitolo13: Tecniche di arrangiamento, strumentazione ed elaborazione dei repertori
Capitolo 14: Strategie per affrontare e risolvere i problemi esecutivi legati a repertori diversi per genere, stile, epoca storica, tradizioni musicali sia solistici sia cameristici Capitolo 15: Scrittura di composizioni e strumentazioni per organici diversi, utilizzando anche software di notazione musicale
Capitolo 16: Progettazione e realizzazione di eventi sonori che integrino anche altre forme artistiche
Capitolo 17: Diffusione della cultura musicale nel territorio e in ambito internazionale con particolare riferimento alle diverse etnie e culture
APPENDICE:
Esempi di preogrammazione
Indicazioni nazionali per il liceo musicale (estratto dall’allegato E del D.M. 7/10/209 Corsi ad indirizzo musicale nella scuola media (estratto dal D.M. 6/8/1999 n. 201)
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
I servizi hanno validità per un anno dall'attivazione del codice.