-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
-
Simulazione studenti
Concorso a cattedra - 24 CFU
Manuale di teoria e test per il conseguimento di 24 CFU e per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario ter 2023 sulle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.
Il volume si articola in quattro parti:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: sono descritti i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, sono delineate le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, è offerto un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, sono analizzati i bisogni educativi e formativi degli adolescenti.
- Psicologia: oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, è proposta una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero.
- Antropologia: dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, sono descritte le maggiori correnti.
- Metodologie e tecnologie didattiche: sono illustrati i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.
In omaggio con il volume materiali didattici extra e un software di simulazione online per verificare le conoscenze acquisite.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.
Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Mariasole La Rana e Giuliana Pianura, cap.11-12-13 Sezione II Parte prima; cap.1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima
PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600
Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo
Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica
Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo
Capitolo 5 - Il comportamentismo
Capitolo 6 - Il cognitivismo
Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza
Capitolo 8 - Il costruttivismo
Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica
Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana
Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Capitolo 11 – La scuola inclusiva
Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi
Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale
Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento
Capitolo 14 - La progettazione
Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità
Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione
Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti
Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi
Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive
Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza
Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica
Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico
PARTE SECONDA - Psicologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia
Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia
Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale
Capitolo 6 La psicologia cognitivista
Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità
Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità
Capitolo 9 Lo sviluppo morale
Capitolo 10 Ecologia della crescita
Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi
Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni
Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo
PARTE TERZA Antropologia
Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca
PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche
Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento
Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace
Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.