Kit concorso scuola prova orale Scienze e tecnologie delle Costruzioni

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.

Kit prova orale Scienze e tecnologie delle Costruzioni

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.
€ 80,00 € 76,00

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 76,00

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A37 - Scienze e tecnologie delle Costruzioni

Il kit Edises per la classe di concorso A37, Scienze e tecnologie delle Costruzioni fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.

Contenuto del Kit:

  1. Manuale di Scienze e tecnologie delle Costruzioni EdiSES: organizzato in parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  2. Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate

In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)

  • Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
  • Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.

Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES

  • Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
  • Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
  • Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze e tecnologie delle Costruzioni

EdizioneII/2020
N. Pagine1176 / B/N
ISBN9788893623117
SKU9788893623117

Concorso a cattedra Scienze e tecnologie delle Costruzioni

Il testo costituisce una guida teorico-pratica utile a fornire le conoscenze di base ed i necessari approfondimenti richiesti dal programma ministeriale della classe A37 del concorso a cattedra per la scuola secondaria.

La presente edizione è arricchita da nuovi contenuti tra i quali una parte dedicata alla Topografia ed una alla Progettazione integrata; una sezione dedicata all’edilizia civile a destinazione residenziale nell’ambito dei contenuti del progetto di architettura; una sezione sul disegno tecnico nell’architettura.

Il testo è suddiviso in più parti: parte prima Tecnologia delle costruzioni; parte seconda Costruzioni; parte terza Costruzioni stradali; parte quarta Idraulica e costruzioni idrauliche; parte quinta Topografia; parte sesta Pianificazione urbanistica e normativa edilizia; parte settima Il progetto di edifici ad uso civile e rurale. Aspetti funzionali e normativi; parte ottava Progettazione integrata. Sistema edificio-impianto; parte nona La contabilità nel progetto; parte decima Disegno e disegno tecnico.

L’esposizione delle diverse discipline è realizzata definendo uno scenario scientifico aggiornato, con rimandi e notazioni rispetto ai mutevoli quadri normativi.

Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

A cura di:
Francesco Costanzo 

Stella Agostini, architetto, dottore di ricerca in Genio Rurale, è ricercatore di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. Docente presso il Politecnico e l’Università degli Studi di Milano, è autrice di numerosi libri e saggi in materia ed è inoltre consulente per vari enti sui temi della progettazione e del recupero dell’architettura rurale.
Mariarosaria Arena, architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente. Collabora alle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura della Seconda Università di Napoli nel settore della Tecnologia dell’Architettura con particolare riferimento alle tematiche dell’innovazione. Dal 1994 è docente nelle scuole secondarie di secondo grado (A016) e svolge ricerca formativa sulle competenze per l’edilizia.
Giuseppe Belardi, ingegnere, Dottore di Ricerca in Costruzioni Idrauliche. Ha svolto attività di ricerca nel settore delle Tecniche Innovative per la Sperimentazione Idraulica, del Monitoraggio ed Analisi dei problemi di calibrazione delle reti idriche presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Francesco Costanzo, architetto, Professore Associato in Composizione Architettonica ed Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Svolge attività di ricerca relative a modelli insediativi sperimentali, tecniche del progetto in rapporto agli aspetti costruttivi, studi analitici-interpretativi sulle architetture razionaliste. È coordinatore di gruppi di ricerca multidisciplinari e membro di numerosi comitati scientifici in collane editoriali del settore.
Fabiana Forte, architetto, Professore Associato in Estimo presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Svolge attività di ricerca in Metodi di Valutazione nella Progettazione Urbanistica ed Architettonica; è autrice di diversi saggi e contributi sul tema della valutazione dei piani e dei progetti.
Manuela Franco, architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Esperta in progettazione eco-orientata e consulente per le aree industriali sostenibili. È stata docente presso la Facoltà di Architettura di Napoli Federico II dal 2003 al 2012, dove ha collaborato dal 1999 ad attività di ricerca sulla sostenibilità ambientale. Autrice del volume: I Parchi Eco-industriali, verso una simbiosi tra architettura, produzione e ambiente, Franco Angeli 2005.
Giovanni Giuliana, Ingegnere civile trasporti, Ph.D. in Infrastrutture Viarie e Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II. Ha conseguito diversi master nell’ambito della didattica e si è abilitato nella classe A049 (matematica e fisica). È stato docente del corso di Costruzione di strade ferrovie e aeroporti dall’AA 2003/2004 e di Laboratorio di Progetto di strade dall’AA 2004/2005 presso l’Università di Roma Tor Vergata. È stato docente nell’ambito di diversi master di II livello e del progetto TEMPUS. È stato membro dell’AIPCR. Attualmente è professore di ruolo di matematica e fisica. Docente esperto ai corsi di aggiornamento/formazione per docenti.
Carmine Lima, ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano. Svolge attività di ricerca nel settore dell’Ingegneria Strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su
riviste internazionali.
Giovanni Pugliano, Professore Associato di Topografia e Cartografia dal 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche. Presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli Parthenope è titolare degli insegnamenti di Topografia e di Cartografia numerica e GIS. Svolge attività di ricerca nei campi dei sistemi di posizionamento satellitare GNSS, dei sistemi informativi territoriali e delle applicazioni cartografiche del telerilevamento.
Claudia Sorbo, formatasi in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università degli Studi di Napoli (ora Università della Campania “L. Vanvitelli”), ha collaborato a diverse ricerche ed è consulente scientifico nell’ambito delle relazioni tra le pratiche di pianificazione e le tematiche dell’emergenza sociale, nonché degli aspetti connessi al climate change.
Giacomo Viccione, ingegnere, Ricercatore in Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Salerno. Presso lo stesso Dipartimento è docente di “Idraulica” e “Costruzioni Idrauliche”. L’attività di ricerca corrente si concentra sull’analisi ed applicazione di modelli per la gestione sostenibile di reti di distribuzione idrica, di interazione fluido – struttura rigida/deformabile, di inondazione in contesto urbano, di propagazione ed impatto di correnti liquide. Partecipa e collabora al coordinamento scientifico in diversi seminari e convegni internazionali, ed è autore di numerosi articoli su riviste internazionali.

 

 

Parte Prima - Tecnologia e costruzioni
1 Elementi di cultura tecnologica della progettazione
2 Materiali e processi costruttivi
3 Gli elementi di fabbrica
4 I sistemi costruttivi
5 L’acustica architettonica
6 Il cantiere edile
7 La sicurezza nel cantiere edile
Appendice Sicurezza nei cantieri. Integrazione (online)

Parte Seconda - Costruzioni
Introduzione
1 I problemi della statica grafica. Geometria delle masse. Statica dei sistemi rigidi vincolati
2 Strutture labili, isostatiche ed iperstatiche. Caratteristiche della sollecitazione. Travi, telai
3 Comportamento elastico, elastoplastico, plastico e viscoso dei materiali da costruzioni
4 I criteri di dimensionamento e analisi strutturale di edifici in c.a., acciaio, legno e muratura
5 Sollecitazioni meccaniche semplici - sollecitazioni composte - verifica di stabilità e calcolo degli elementi strutturali

Parte Terza - Costruzioni stradali
Introduzione
1 Caratteristiche geometriche, tecniche ed economiche nella progettazione della strada
2 Sistemazioni plano-altimetriche delle intersezioni stradali
3 Il corpo stradale
4 Ponti e viadotti
5 Gallerie stradali

Parte Quarta - Idraulica e costruzioni idrauliche
Convenzioni
1 Idrostatica ed idrodinamica
2 Correnti a superficie libera
3 Sistemazioni montane e fluviali
4 Bonifiche idrauliche
5 Foronomia
6 Idrometria

Parte Quinta - Topografia
1 Campo operativo
2 Strumenti topografici
3 Operazioni per il rilevamento topografico
4 Agrimensura

Parte Sesta - Pianificazione urbanistica e normativa edilizia
1 Introduzione alla normativa urbanistica italiana
2 Dai piani per la difesa del suolo ai piani di area vasta
3 I piani comunali
4 Piani e strumenti attuativi
5 Un esempio esplicativo di piano regolatore
Glossario dei principali termini tecnici

Parte Settima - Il progetto di edifici ad uso civile e rurale. Aspetti funzionali e normativi
Sezione I Edifici ad uso civile
1 Caratteri distributivi e tipologie per la progettazione di edifici a destinazione residenziale
Sezione II Edifici ad uso rurale
2 Tipologie per la progettazione degli edifi ci ad uso rurale

Parte Ottava - Progettazione integrata. Sistema edificio-impianto
1 Standard NZEB e impianti nell’edilizia

Parte Nona- La contabilità nel progetto
1 Allegati di contabilità del progetto
2 Contabilità tecnica dei lavori: dal verbale di consegna dei lavori al collaudo

Parte Decima - Disegno e disegno tecnico
1 Enti geometrici
2 Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
3 Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
4 Teoria delle ombre
5 L’assonometria
6 La prospettiva
7 Il disegno tecnico nell'architettura 

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

EdizioneIII/2024
N. Pagine398 / B/N
ISBN9791256021710
SKU9791256021710

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate.

Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace.

La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dell’insieme di competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l’insegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta all’apprendimento basato sull’indagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making.

La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Educazione civica (Trasversale) - il coraggio delle idee
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online: materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, nonché modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA

ISBNLEARNSCUOLUDA
SKULEARNSCUOLUDA
GUARDA UNA DEMO

Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.

Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.

Ogni modulo comprende:

  • Lezioni Video

    • Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
    • Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
    • Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
  • Slide

    • Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
    • Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
  • Test di Verifica

    • Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
    • Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
  • Tutoraggio

    • Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
    • Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.

Il corso ha validità 12 mesi.

La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.

Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
 Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) - 
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino