-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra Informatica (classe A41)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende le Scienze e tecnologie informatiche, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Articolato in capitoli, il manuale affronta in modo esaustivo tutti i principali argomenti del programma di informatica. Una Premessa introduttiva inquadra le linee fondamentali della didattica dell’informatica all’interno del più generale confronto docenti-nativi digitali. I successivi Capitoli, dopo aver delineato le basi teoriche dell’informatica (modelli, programmazione e linguaggi), spaziano dall’Architettura degli elaborati alla Struttura dei programmi di base. Infine, dopo aver trattato delle Reti e della Gestione delle informazioni, il testo si chiude con una panoramica sui Sistemi multimediali e sul Project management (in un'ottica di gestione d'impresa). L’ultima parte del testo contiene due Appendici: Appendice 1 su Esempi di Unità di apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa, incentrata sulla pratica dell’attività d’aula; Appendice 2 sulla Sicurezza e igiene sul lavoro.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Piero Gallo, è dirigente scolastico ed è stato docente di discipline informatiche negli Istituti Tecnici Economici e Istituti Tecnologici e nei corsi di istruzione tecnica superiore. È formatore ministeriale nell’ambito delle TIC applicate alla didattica. Ha pubblicato numerosi testi di Informatica ad uso delle scuole secondarie di primo e secondo grado e molteplici articoli su riviste specializzate. Ha partecipato a vari seminari in qualità di relatore su vari aspetti legati all’insegnamento dell’informatica, alla didattica per competenze e alla valenza trasversale di questa disciplina nell’ambito delle varie forme di disabilità cognitiva.
Premessa
Didattica oggi e didattica dell’informatica
- 1. Modelli dell’informatica
- 2. Programmazione e linguaggi
- 3. Architettura dei computer
- 4. La struttura dei programmi di base
- 5. Le reti
- 6. Gestione delle informazioni
- 7. Sistemi multimediali
- 8. Gestione d’impresa
Appendice 1 Esempi di Unità di Apprendimento
Appendice 2 Sicurezza e igiene sul lavoro
Il volume è completato da un software di simulazione, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.