Concorso a cattedra: Kit prova orale comunicazione

Concorso a cattedra A65 Teoria e tecnica della comunicazione

AA.VV.

KIT prova orale Comunicazione

Concorso a cattedra A65 Teoria e tecnica della comunicazione

AA.VV.
€ 58,00 € 55,10

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 55,10

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria

Concorso a cattedra: KIT prova orale Teorie e tecniche della comunicazione

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:
A65 Teorie e tecniche della comunicazione

Il KIT comprende i volumi:

  • CC4/58 Teorie e tecniche della Comunicazione

  • CCE33 Test commentati Teorie e tecniche della comunicazione

 

In Omaggio La prova orale per tutte le classi di concorso

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione

EdizioneII/2019
ISBN9788893622882
SKU9788893622882

Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali per la classe di insegnamento A65 - Teorie e tecniche della comunicazione.

Il volume comprende sei parti. Nella prima si analizzano gli elementi e le funzioni del processo comunicativo, la comunicazione umana e le modalità con cui si estrinseca. La seconda propone una rassegna dei mezzi di comunicazione nel loro sviluppo e nella loro definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici.
Nella terza, dedicata alla fotografia, si fornisce un’approfondita descrizione delle sperimentazioni e delle scoperte che si sono succedute nel corso dei secoli, illustrando i linguaggi, i generi e la pratica fotografica e delineando le fasi realizzative delle immagini, i dispositivi ottici e gli strumenti che compongono tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli digitali.
La quarta parte, riservata al cinema, ripercorre la storia e l’evoluzione del mezzo, con particolare attenzione alle cinematografie americana ed europea descritte nei generi, registi, stili e tendenze che si incontrano in oltre un secolo. Uno sguardo accurato è rivolto agli elementi propri del linguaggio cinematografico (inquadrature, scala dei piani e dei campi, movimenti di macchina, montaggio), alle tecniche e alle diverse fasi produttive del film.
Nella quinta parte, dedicata alla televisione, si delinea una breve storia del mezzo televisivo e si descrive l’evoluzione del sistema televisivo italiano. In capitoli specifici vengono ampiamente analizzati gli elementi costitutivi del linguaggio televisivo, le forme della produzione televisiva e le professionalità coinvolte nell’ideazione e realizzazione di un programma, le caratteristiche che identificano le varie tipologie dei generi.
Nella sesta parte, dopo aver delineato i concetti di marketing strategico e marketing operativo, ci si concentra sulla pubblicità e l’evoluzione della sua storia e del suo linguaggio, indagandone soprattutto gli stili e gli strumenti nell’era digitale.

Il volume è completato da un Glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi e da un’Appendice normativa che raccoglie i provvedimenti e le leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Francesca BALDISSEROTTO, dopo aver vinto una borsa di studio come archivista presso la Fondazione Tullio Castellani, ha frequentato all’interno della stessa una scuola di scrittura e un corso di grafica editoriale. Ha lavorato per circa vent’anni come impaginatrice, grafica, redattrice e coordinatrice della redazione per il marchio Edizioni di Maieutica della Fondazione. Attualmente è titolare, insieme a Marcella Miceli, di uno studio editoriale dove si dedica alla narrativa, per l’infanzia e per adulti, e alla saggistica. Per il presente volume ha scritto i Capitoli 4 e 5 della Parte Quinta.

Ferdinando GAZZILLO, laureato in Lettere moderne, esperto di culture digitali e della comunicazione, lavora come ghostwriter ed editor freelance. Per il presente volume ha scritto la Parte Terza.

Marcella MICELI, dopo gli studi classici, una laurea in Scienze della comunicazione e una in Letteratura contemporanea, ha scritto articoli e realizzato interviste come collaboratrice di periodici soprattutto femminili. Ha lavorato per molti anni come redattrice per il marchio Edizioni di Maieutica della Fondazione Tullio Castellani. Attualmente, insieme a Francesca Baldisserotto, è titolare di uno studio editoriale che fornisce servizi di editing e di grafica. Per il presente volume ha scritto i Capitoli 1, 2 e 3 della Parte Quinta.

Livio SANTORO, dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, è autore di numerosi articoli e saggi, tra cui la monografia Una fenomenologia dell’assenza. Studio su Borges (Salerno, 2011). Per il presente volume ha scritto la Parte Prima e la Parte Seconda.

Paola SAVINO, giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne con una tesi in storia del cinema, è autrice del volume Alberto Grimaldi: l’arte di produrre (Centro Sperimentale di Cinematografia) e di diversi saggi e interventi apparsi in riviste di settore. Svolge attualmente la professione di redattrice editoriale. Per il presente volume ha scritto la Parte Quarta.

Ivano SCOTTI, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli, ha svolto diverse ricerche sui temi del lavoro, dell’organizzazione
aziendale, della comunicazione d’impresa e sulle questioni energetiche. Dal 2008 è cultore in Comunicazione d’impresa nella stessa Università. Per il presente volume ha scritto il Capitolo 2 e il Capitolo 3 (parr. 3.1, 3.2.2, 3.2.3, 3.4 e relativi sottoparagrafi, 3.5, 3.6, 3.7) della Parte Sesta.

Parte Prima - La comunicazione e i suoi linguaggi
1. La comunicazione: i concetti fondamentali
2. Le forme della comunicazione interpersonale

Parte Seconda - I mezzi e le teorie della comunicazione 
1. I mezzi di comunicazione di massa
2. Teorie delle comunicazioni di massa
3. I new media

Parte Terza - La fotografia 
1. La storia della fotografia
2. I linguaggi fotografici
3. I generi fotografici
4. La pratica fotografica

Parte Quarta - Il cinema
1. L’invenzione del cinema
2. Le caratteristiche del linguaggio cinematografico
3. La nascita dell’industria cinematografica
4. Le avanguardie europee e il consolidamento dell’industria hollywoodiana negli anni Venti
5. L’avvento del sonoro
6. L’epoca d’oro della Hollywood classica
7. Il cinema delle dittature
8. Il realismo poetico francese
9. Il cinema americano dal secondo dopoguerra a oggi
10. Il cinema moderno e sviluppi recenti nel panorama europeo
11. Il cinema italiano: dal Neorealismo ai nostri giorni


Parte Quinta - La televisione
1. Una breve storia della televisione
2. La televisione in Italia
3. Il linguaggio televisivo
4. La produzione televisiva
5. I generi televisivi

Parte Sesta - La pubblicità
1. Strumenti e metodi della comunicazione d’impresa
2. Comunicazione e pubblicità
3. La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale

Appendici
1. Glossario: I termini della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi
2. Normativa di interesse

Test commentati Teorie e tecniche della comunicazione

EdizioneI/2020
N. Pagine264 / B/N
ISBN9788893624992
SKU9788893624992

Concorso a cattedra - Test commentati - Teorie e tecniche della comunicazione

 

Valido per la classe di concorso:
- A65 Teorie e tecniche della comunicazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Teorie e tecniche della comunicazione. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.

Sfoglia una demo del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 


Ferdinando Gazzillo, laureato in Lettere moderne, esperto di culture digitali e della comunicazione, lavora come ghostwriter ed editor freelance.



 


Parte Prima – Competenze disciplinari

Capitolo 1 - La comunicazione e i suoi linguaggi
Capitolo 2 - I mezzi e le teorie della comunicazione
Capitolo 3 - La fotografia
Capitolo 4 - Il cinema
Capitolo 5 - La televisione
Capitolo 6 - La pubblicità

Parte Seconda – Esercitazioni

Esercitazione 1
Esercitazione 2

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2018
N. Pagine200 / B/N
ISBN9788893621359
SKU9788893621359

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per la Scuola secondaria di primo e secondo grado

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. L'Appendice ("Impostare una Unità di Apprendimento") funge, infine, da modello per nuove lezioni simulate.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata. Tra i materiali disponibili, un'ampia raccolta di Unità di Apprendimento relative alle principali classi di concorso, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mariachiara De Martino

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici


Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle

Esempi di UdA per la scuola secondaria: scaricabili dall'area riservata
Ambito 4 e 8 - Italiano - I pronomi
Ambito 4 e 8 - Italiano - Scoprire la logica delle parole
Ambito 6 - Storia - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Ambito 6 - Pedagogia- Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Ambito 7 - Matematica - Espressioni logiche
Ambito 7 - Fisica - Sei forte papà
A41 - Informatica - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
A28 e A50 - Scienze naturali - La classificazione dei viventi

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.

In particolare, una vastissima raccolta di unità di apprendimento: esempi di lezioni svolte su diverse discipline per la scuola secondaria di primo e secondo grado

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.