Kit concorso scuola prova orale Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.

Kit prova orale Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.
€ 56,00 € 53,20

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 53,20

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale B18 - Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda

Il kit Edises per la classe di concorso B18, Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.

Contenuto del Kit:

  1. Manuale per i Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda EdiSES: organizzato in quattro parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  2. Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate

In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)

  • Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
  • Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.

Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES

  • Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
  • Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
  • Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Manuale Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda

EdizioneI/2024
N. Pagine324 / B/N
ISBN9791256020423
SKU9791256020423

Concorso a cattedra Laboratorio di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda

Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe di concorso B18 - Laboratorio di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda.
È strutturato in quattro parti per meglio organizzare tutti gli argomenti e consentire uno studio sistematico e produttivo.
La Parte I, intitolata “Materiali tessili e di complemento e controllo qualità”, contiene, divisa in capitoli, la descrizione di tutte le caratteristiche proprie dei tessuti, naturali e non, tenendo in considerazione i materiali d’origine, le tecniche di tessitura e le proprietà che li rendono riconoscibili e di cui bisogna tener conto nel processo di controllo qualità.
La Parte II, intitolata “Dall’ideazione alla produzione di capi”, illustra nella sua interezza il processo di ideazione e realizzazione dei capi, partendo dalla realizzazione dell’idea stilistica, dalla sua concretizzazione in un modello e alla successiva messa in produzione dei capi.
La Parte III, intitolata “Made in Italy e sistema aziendale”, tratta la struttura dell’azienda tessile tenendo conto dell’importanza del marchio Made in Italy e del suo valore aggiunto.
La Parte IV, infine, fornisce esempi di sviluppo di Unità di Apprendimento, introdotti da una breve premessa nella quale si forniscono consigli per la realizzazione di UDA, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attività di insegnamento.
A corredo di tutto, sono riportati il lessico di settore in lingua inglese ed un piccolo glossario.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Silvano Babbini ha frequentato l’Istituto Tecnico Tullio Buzzi di Prato, conseguendo il Diploma di Perito Industriale a indirizzo Tessile. Ha iniziato la carriera dirigenziale seguendo l’acquisto delle materie prime, la progettazione delle collezioni e la realizzazione delle produzioni tessili. Per anni è stato socio di un’azienda di produzione filati
fantasia. Ha svolto molteplici incarichi di docenza di tecnologie tessili per diverse agenzie formative e istituti di moda italiani e missioni estere. A 64 anni, presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue la Laurea magistrale, discutendo una tesi sui processi formativi.

Silvia Babbini Rossi è docente in ruolo in un Istituto professionale statale. Psicologa plurilaureata, abilitata anche su cdc B-18, ha un Master in DSA e la specializzazione sul sostegno.
È autrice Edises di altre pubblicazioni per la preparazione al concorso docente. Da anni fa parte della Magistratura onoraria, su incarico del Ministero di Giustizia, in qualità di esperto presso il Tribunale di Sorveglianza della Regione Toscana. Svolge incarichi come Presidente esami IeFp per la Regione Toscana.



Parte I Materiali tessili e di complemento e controllo qualità
Capitolo 1 Merceologia tessile
Capitolo 2 Filatura e orditura
Capitolo 3 Tessitura
Capitolo 4 Filiera
Capitolo 5 Nobilitazioni
Capitolo 6 Utilizzo dei tessuti e controllo qualità
Capitolo 7 Controllo qualità

Parte II Dall’ideazione alla produzione di capi
Capitolo 8 Basi di modellistica
Capitolo 9 Analisi della figura e personalizzazione
Capitolo 10 Ciclo evolutivo dei capi di abbigliamento
Capitolo 11 Capi base e loro varianti
Capitolo 12 Sistemi di sviluppo
Capitolo 13 Completamento di un capo

Parte III Made in Italy e sistema aziendale
Capitolo 14 Made in Italy
Capitolo 15 Distretti tessili, fiere e canali di distribuzione
Capitolo 16 Sistema azienda
Capitolo 17 Professioni e uffici
Capitolo 18 Innovazioni tecnologiche per la progettazione
Capitolo 19 Innovazione tecnologiche per la produzione
Capitolo 20 Ecologia nel settore della moda e sostenibilità ambientale
Capitolo 21 Sicurezza sul lavoro e antinfortunistica

Parte IV Unità di Apprendimento

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice 

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

EdizioneIII/2024
N. Pagine398 / B/N
ISBN9791256021710
SKU9791256021710

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate.

Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace.

La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dell’insieme di competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l’insegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta all’apprendimento basato sull’indagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making.

La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Educazione civica (Trasversale) - il coraggio delle idee
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online: materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, nonché modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA

ISBNLEARNSCUOLUDA
SKULEARNSCUOLUDA
GUARDA UNA DEMO

Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.

Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.

Ogni modulo comprende:

  • Lezioni Video

    • Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
    • Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
    • Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
  • Slide

    • Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
    • Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
  • Test di Verifica

    • Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
    • Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
  • Tutoraggio

    • Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
    • Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.

Il corso ha validità 12 mesi.

La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.

Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
 Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) - 
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino